Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa Romeo Junior 2024 (ibrida 136 cv ed elettrica 156 cv)

Alfa Romeo Junior 2024 (ibrida 136 cv ed elettrica 156 cv) | Pagina 162 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    916
    Meglio....avevo le idee un po' confuse....evidentemente:emoji_smile:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.200
    Piaciuto:
    1.528
    Curiosità feticista: chissà se la 240 CV avrà sempre il mozzo a quattro bulloni
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  3. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.713
    Piaciuto:
    724
    Capisco che 5 è maggiore di 4 ma qualcuno può spiegarmi qual'è, nella realtà, la differenza fra 4 e 5 bulloni?
     
  4. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.200
    Piaciuto:
    1.528
    Se pensi che la GTA ha un unico serraggio centrale come le F1, vuol dire tutto e niente.

    Però crea ilarità.

    Perché è ovvio che non è farina del sacco italico, ma semplice eredità delle economie di scala delle utilitarie francesi. Che di sicuro non nascono con la visione e mission del cuore sportivo.

    Ma infine, a chi frega...
     
    A loopo_due e x-bond piace questo messaggio.
  5. omniae

    omniae

    Iscritto:
    1632753699
    Messaggi:
    784
    Piaciuto:
    843
    5 bulloni (termine tecnico colonnette) formano un pentagono, 4 un quadrato. Se uno dei bulloni si allenta l' area di appoggio cerchio-mozzo diventa trapezoidale, si riduce ma l'asse di rotazione della ruota si trova ancora all'interno dell'area del trapezio stesso. Quindi i 4 bulloni rimanenti tengono la ruota stretta al suo supporto ancora circondando il punto di rotazione.
    Nelle ruote con 4 bulloni, se si perde un bullone rimane un triangolo e, cosa importantissima, il centro di rotazione non è più all'interno dell'area (del triangolo) ma lungo la sua ipotenusa. Cioè metà ruota è stretta al supporto mentre l'altra metà non lo è. Una forza laterale può fare deformare il cerchione e strapparlo dal supporto.
     
    A loopo_due, Blueyes86, amicable e 4 altri utenti piace questo elemento.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    6.901
    Piaciuto:
    1.727
    Quelle in foto ufficiali rosse e quella che c'era a Milano è ribassata quindi dovrebbe essere la bev 240cv per cui 4 bulloni coi francesi di psa unici rimasti con questa scelta "tecnica"nel B suv/crossover.
    Ho visto che sul rendering di ypsilon per rally ci sono 5 bulloni:):)
     
  7. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.713
    Piaciuto:
    724
    Grazie per la spiegazione. Mi sembra un'eventualità molto remota. Certo, esteticamente 5 bulloni è più bello, anche se il cerchio da 20 a quadrifoglio che si sono inventati proprio per mimetizzare i 4 bulloni è la cosa più bella in assoluto della Junior
     
    A omniae piace questo elemento.
  8. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.285
    Piaciuto:
    2.181
    Condivido che sia un'eventualità remota.
    Altra differenza: con il 5 bulloni impieghi il 25% di tempo in più a fare avvita/svita.
    Che voi sappiate, continuano con la scuola PSA dei bulloni o sono finalmente passati al sistema colonnette e dadi (molto più pratico quando devi cambiare la ruota)?
     
  9. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.713
    Piaciuto:
    724
    Voglio sperare che siano colonnette, le ha il mio duetto del 1985...
     
  10. Peppuzzzx

    Peppuzzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    1.305
    Piaciuto:
    339
    Volendo paragonare con auto dal mercato simile la puma ha i 5 bulloni
     
  11. omniae

    omniae

    Iscritto:
    1632753699
    Messaggi:
    784
    Piaciuto:
    843
    La Citroen Dyane ne aveva 3 ...
     
    A loopo_due e pilota54 piace questo messaggio.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.868
    Piaciuto:
    17.403
    Ottima spiegazione. Sei ingegnere o autodidatta?
     
  13. omniae

    omniae

    Iscritto:
    1632753699
    Messaggi:
    784
    Piaciuto:
    843
    Ingegnere civile, opero da inizio anni 90.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.868
    Piaciuto:
    17.403
    La mia Abarth 595 ha 4 bulloni...
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.868
    Piaciuto:
    17.403
    :emoji_thumbsup:Complimenti.
    Io ho fatto solo 1 anno e mezzo di ingegneria (con campionato di calcio universitario incluso, di cui vado fiero per la semifinale e il 4° posto...:emoji_grin:). Poi sono passato a Economia aziendale e mi sono laureato nel 1984, quando lavoravo già in banca da 5 anni. Fine OT.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2024
    A loopo_due, GuidoP, vecchioAlfista e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina