La Q4, almeno inizialmente, come detto alla presentazione ufficiale sarà solo ibrida, la versione elettrica da 240 cv sarà a trazione anteriore.
Meglio....avevo le idee un po' confuse....evidentemente
La Q4, almeno inizialmente, come detto alla presentazione ufficiale sarà solo ibrida, la versione elettrica da 240 cv sarà a trazione anteriore.
Curiosità feticista: chissà se la 240 CV avrà sempre il mozzo a quattro bulloniLa Q4, almeno inizialmente, come detto alla presentazione ufficiale sarà solo ibrida, la versione elettrica da 240 cv sarà a trazione anteriore.
Capisco che 5 è maggiore di 4 ma qualcuno può spiegarmi qual'è, nella realtà, la differenza fra 4 e 5 bulloni?Curiosità feticista: chissà se la 240 CV avrà sempre il mozzo a quattro bulloni
Se pensi che la GTA ha un unico serraggio centrale come le F1, vuol dire tutto e niente.Capisco che 5 è maggiore di 4 ma qualcuno può spiegarmi qual'è, nella realtà, la differenza fra 4 e 5 bulloni?
5 bulloni (termine tecnico colonnette) formano un pentagono, 4 un quadrato. Se uno dei bulloni si allenta l' area di appoggio cerchio-mozzo diventa trapezoidale, si riduce ma l'asse di rotazione della ruota si trova ancora all'interno dell'area del trapezio stesso. Quindi i 4 bulloni rimanenti tengono la ruota stretta al suo supporto ancora circondando il punto di rotazione.Capisco che 5 è maggiore di 4 ma qualcuno può spiegarmi qual'è, nella realtà, la differenza fra 4 e 5 bulloni?
Quelle in foto ufficiali rosse e quella che c'era a Milano è ribassata quindi dovrebbe essere la bev 240cv per cui 4 bulloni coi francesi di psa unici rimasti con questa scelta "tecnica"nel B suv/crossover.Curiosità feticista: chissà se la 240 CV avrà sempre il mozzo a quattro bulloni
Grazie per la spiegazione. Mi sembra un'eventualità molto remota. Certo, esteticamente 5 bulloni è più bello, anche se il cerchio da 20 a quadrifoglio che si sono inventati proprio per mimetizzare i 4 bulloni è la cosa più bella in assoluto della Junior5 bulloni (termine tecnico colonnette) formano un pentagono, 4 un quadrato. Se uno dei bulloni si allenta l' area di appoggio cerchio-mozzo diventa trapezoidale, si riduce ma l'asse di rotazione della ruota si trova ancora all'interno dell'area del trapezio stesso. Quindi i 4 bulloni rimanenti tengono la ruota stretta al suo supporto ancora circondando il punto di rotazione.
Nelle ruote con 4 bulloni, se si perde un bullone rimane un triangolo e, cosa importantissima, il centro di rotazione non è più all'interno dell'area (del triangolo) ma lungo la sua ipotenusa. Cioè metà ruota è stretta al supporto mentre l'altra metà non lo è. Una forza laterale può fare deformare il cerchione e strapparlo dal supporto.
Grazie per la spiegazione. Mi sembra un'eventualità molto remota. Certo, esteticamente 5 bulloni è più bello, anche se il cerchio da 20 a quadrifoglio che si sono inventati proprio per mimetizzare i 4 bulloni è la cosa più bella in assoluto della Junior
Voglio sperare che siano colonnette, le ha il mio duetto del 1985...Condivido che sia un'eventualità remota.
Altra differenza: con il 5 bulloni impieghi il 25% di tempo in più a fare avvita/svita.
Che voi sappiate, continuano con la scuola PSA dei bulloni o sono finalmente passati al sistema colonnette e dadi (molto più pratico quando devi cambiare la ruota)?
5 bulloni (termine tecnico colonnette) formano un pentagono, 4 un quadrato. Se uno dei bulloni si allenta l' area di appoggio cerchio-mozzo diventa trapezoidale, si riduce ma l'asse di rotazione della ruota si trova ancora all'interno dell'area del trapezio stesso. Quindi i 4 bulloni rimanenti tengono la ruota stretta al suo supporto ancora circondando il punto di rotazione.
Nelle ruote con 4 bulloni, se si perde un bullone rimane un triangolo e, cosa importantissima, il centro di rotazione non è più all'interno dell'area (del triangolo) ma lungo la sua ipotenusa. Cioè metà ruota è stretta al supporto mentre l'altra metà non lo è. Una forza laterale può fare deformare il cerchione e strapparlo dal supporto.
Ingegnere civile, opero da inizio anni 90.Ottima spiegazione. Sei ingegnere o autodidatta?
Ingegnere civile, opero da inizio anni 90.
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa