Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa Romeo Junior 2024 (ibrida 136 cv ed elettrica 156 cv)

Alfa Romeo Junior 2024 (ibrida 136 cv ed elettrica 156 cv) | Pagina 160 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.951
    Piaciuto:
    17.453
    GuidoP si riferiva al fatto che l'Alfa6 per diversi anni fu un''"auto fantasma".
    La progettazione del modello iniziò addirittura verso la fine degli anni '60. Il motore V6, che poi divenne il mitico "Busso" perchè fu il tecnico Giuseppe Busso a impostarlo, era già pronto intorno al 1969, come disse lo stesso Busso, ma la vettura fu "bloccata" dalla dirigenza nel 1973, anche se già pronta, a causa della crisi petrolifera e la "Guerra del Kippur", insomma il periodo non era propizio per lanciare una vettura di rappresentanza, che faceva 7 km con un litro ed era gigantesca, ridondante, pesante, una sorta di Alfetta "gonfiata". Poi ok, una volta uscita fu utilizzata anche da Papi e Presidenti...

    Alla fine l'Alfa 6 fu presentata ufficialmente 10 anni dopo la realizzazione, ovvero nel 1979, ed era già "vecchia", dato che era stata progettata 10 anni prima, e non ebbe affatto successo. Il motore invece poi divenne un mito, in quanto montato su diversi modelli Alfa, addirittura fino al 2004 circa.

    Da qui la boutade di GuidoP, riferita alla Junior, "Speriamo che non sia come l'Alfa 6", nel senso di "Speriamo che non venga finalmente alla luce anni dopo la presentazione". Insomma una battutaccia che a me onestamente ha fatto molto ridere, perchè quella dell'Alfa 6 è veramente una storia tragi-comica, rimasta negli annali come il più grande "fiasco" dell'Alfa Romeo, anche se il suo motore rimane leggendario. Quindi una storia "irripetibile".

    la Junior dovrebbe essere circolante solo qualche MESE dopo la presentazione.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2024
    A loopo_due, XPrience74, ALGEPA e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.793
    Piaciuto:
    1.146
    Mi riferivo ad Alfa 6 non per la macchina, pur valida, ma come esempio della "lunga gestazione".....vedo che talvolta anche qua si annuncia qualcosa che arriva mooolto dopo, troppo dopo....e ciò che è troppo atteso delude comunque.
     
    A danilorse e ottovalvole piace questo messaggio.
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.447
    Piaciuto:
    3.049
    comunque Guido adesso ci sono almeno 100 video sulla 600 Hybrid :D
    A parte gli scherzi ci si può fare un idea di quello che sarà la Junior, bisognerà vedere con una prova su pista quali differenze ci saranno con la Fiat a livello di sterzo e assetto perchè a parte l'estetica l'unica differenza sta nel setup. Certo che......ci vorrebbe un motore "AlfaRomeo" dedicato ed esclusivo solo per la Junior, qualcosa sì da 240cv ma non elettrico come la Ypsilon e la 600 Abarth, ma il 1750 della Giulietta non è più omologabile?
     
  4. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.793
    Piaciuto:
    1.146
    Tutti fatti con la stessa macchina? Vedevo ieri dai primi che è sempre la stessa, stessa targa stesso isolato zona fiera sede Stellantis via Gattamelata....
     
    A Temugin73 e ottovalvole piace questo messaggio.
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.447
    Piaciuto:
    3.049
    esattamente
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.640
    Piaciuto:
    917
    Gia, classico porte aperte per la stampa di settore....
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.206
    Piaciuto:
    1.538
    Se anche lo fosse, il solo pensarci costerebbe a tavaresh denaro. Ergo casserebbe l'idea seduta stante:emoji_money_with_wings:
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  8. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.793
    Piaciuto:
    1.146
    Beh almeno una volta la facevano in un posto esotico poi offrivno una mangiata e un pò di buon bere per "motivare" i tester....ora viale Scarampo tra le tredici e le quindici e chi prende la multa se la paga e i punti sono suoi....
     
    A sd74Roma piace questo elemento.
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.002
    Piaciuto:
    4.072
    .... in parte e' anche la storia della Tonale, che e' arrivata con oltre un anno di ritardo rispetto alle previsioni.
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  10. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    153
    Avevo compreso il senso delle vostre parole nello sviluppo della discussione, ma quello che volevo sottolineare e che fra questa vettura e l'Alfa 6 esiste un abisso epocale e di concezione meccanica e dinamica!

    Alfa 6 era figlia di Arese, magari sfortunata rispetto all'Alfetta perché posizionata per prezzi molto più in alto, sebbene ne fosse un'evoluzione, con l'eccezione del Busso e del 5 cil VM.

    Questa, di Alfa Romeo porta solo il badge sul bagagliaio e sullo scudetto, se così vigliamo chiamarlo simil Dacia, perché Mesonero quella forma ha negli occhi e nella mente!

    Quindi, a parte la similitudine per il lasso di tempo fra presentazione ed uscita, anche se per l'Alfa 6 non fu così, perché era fra progettazione e commercializzazione, non le unisce proprio nulla tranne il badge!

    Certo guerra c'era negli anni settanta, quando per quel motivo l'Alfa 6 entrò in concessionaria sei anni dopo che era stata approvata e collaudata e due guerre ci sono oggi, ma dire che oggi ci sia la crisi petrolifera della Guerra dello Yom Kippur mi sembra impossibile.

    Una considerazione, infine vorrei sottoporvela!

    Erano più aggraziate le linee delle rivali tedesche dell'Alfa 6?

    Non mi pare! Le linee dell'epoca erano quelle!

    Certo Bertone avrebbe potuto risparmiarsi di mettere il suo marchio al restyling dei fari, ma come si dice io faccio un grattino a te e tu lo fai a me!
     
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.447
    Piaciuto:
    3.049
    Alejandro Mesonero Romanos
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    a me non fanno impazzire però bisogna riconoscere che è un designer moderno, la sua mano è capace di svecchiare qualsiasi brand.
    Azzardo un confronto fra la Junior di Mesonero e la mano di Flavio Manzoni per Ferrari
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG][​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    ovviamente imparagonabili ma dobbiamo concentrarci solo sulle linee, sullo stile, sulla "modernità"
     
    A moogpsycho piace questo elemento.
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.447
    Piaciuto:
    3.049
    secondo me una Junior disegnata da Flavio Manzoni sarebbe diversa ma non diversissima, e probabilmente una Ferrari disegnata da Mesonero sarebbe diversa ma non diversissima da quelle del Manzoni
     
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  13. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    153
    Est modus in rebus!
     
    A vecchioAlfista e loopo_due piace questo messaggio.
  14. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.793
    Piaciuto:
    1.146
    Bah quello scudetto...se era semplice era meglio....
     
    A danilorse piace questo elemento.
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.447
    Piaciuto:
    3.049
    c'è semplice, c'è in due versioni che poi tanti cultori del tuning hanno personalizzato le loro 147 156 geitiddì 159 e giulia col biscione stampato nello scudetto.
     
    A GuidoP piace questo elemento.

Condividi questa Pagina