Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Giulietta: un disastro

Alfa Romeo Giulietta: un disastro - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andrea83bg

    Andrea83bg

    Iscritto:
    1421070731
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti,

    a seguito dell' ennesimo problema di una Alfa Romeo Giulietta vorrei segnalarvi la scarsa qualità della vettura, probabilmente del marchio per non parlare dell' assistenza clienti. Macchina di poco più di 4 anni, 114000 Km circa, di seguito l' elenco degli interventi che ho dovuto effettuare dal momento dell' acquisto:

    -) Correzione errori in centralina (più di una volta)
    -) Sostituzione specchietti
    -) Sostituzione motore regolazione fari
    -) Sostituzione fusibile presa elettrica accendisigari (3 volte a seguito di collegamento del telefono)
    -) Rottura cupolina di plastica del cambio (problema noto in officina risolto con un pezzo nuovo identico e una buona dose di colla)
    -) Sostituzione impianto Blue&me (dopo epopea di aggiornamenti software quando in realtà era un problema fisico di tutto l' impianto)
    -) Sostituzione cavi bagagliaio (il gruppo ottico posteriore era completamente morto a causa della totale usura dei cavi dovuta a qualcosa di misterioso)

    In ultimo rottura della maniglia portiera anteriore lato passeggero... pezzo di plastica del valore di 5? per il quale la cara Alfa mi chiede 300? + Iva + manodopera perchè devono sostituire l' intero pannello della portiera.

    Contattata l' assistenza clienti perchè è chiaramente un difetto della macchina e non un danno procurato da qualcuno, mi è stato risposto fondamentalmente di arrangiarmi.

    Complimenti.

    Consiglio acquisto Giulietta? assolutamente no
    Consiglio acquisto Alfa Romeo? meno che meno

    Grazie a tutti per l' attenzione,
    Andrea

    ***UPDATE 23/02/2015***

    Buongiorno a tutti, a distanza di un anno aggiorno il mio post con sadica soddisfazione. La turbina ora emette un forte e fastidioso fischio manco avessi montato una valvola POP-OFF e ieri aprendo la portiera lato guidatore un sonoro "TOC" ha decretato la fine dell' utilità della maniglia interna... ora devo aprirmi da solo la portiera abbassando il finestrino...

    Esiste auto di qualità più scadente di Alfa Romeo Giulietta?
     
    A amicable piace questo elemento.
  2. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    per la calotta del cambio la sostituzione viene fatta con un modello aggiornato, con i gancetti rinforzati.. chi ti ha messo la colla e' un idiota..

    per gli altri guasti a me non sono capitati... ma lascia che ti dico una cosa: visto che avere un auto che non rompa assolutamente nulla e' ben difficile, preferisco di gran lunga dover sostituire cose come il blue e me che avere problemi sotto al cofano..

    e definire un disastro un'auto per colpa di 2 specchietti, una presa accendisigari ed una maniglia credo che sia eccessivo...

    avresti preferito avere la presa accendisigari funzionante per attaccarci il cellulare scarico, accenderlo, connetterlo al blu e me e chiamare il carroattrezzi perché ti e' partito il turbo ? non credo :p
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    purtroppo auto mal-nate esistono, intendo come singolo esemplare. Mi spiace molto. Le cose che hai segnalate, le hanno almeno risolte in garanzia?
     
  4. Andrea83bg

    Andrea83bg

    Iscritto:
    1421070731
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Ciao,

    grazie per la risposta. Capisco pienamente il tuo punto di vista, però se tu guardi la somma dei problemi che ho avuto, puoi capire che sono all' esasperazione... ho passato più tempo in officina che su strada...

    Poi la macchina per me fu un sacrificio e un premio per il duro lavoro.. 30000? di macchina... in 4 anni solo problemi... avevo un 206 prima, tenuto 5 anni...zero problemi...

    Avesse 10 anni la macchina e l' avessi pagata 10000? allora dico che ci può stare... ma ha 4 anni e già nei primi 6 mesi ero più a bordo di una auto sostitutiva che sulla mia, dato che era sempre ferma in officina.

    Per me è un disastro, si... certo se si rompesse il turbo sono problemi, ma una macchina che cade a pezzi non è comunque accettabile...

    E inoltre il customercare pur rendendosi conto che forse quella macchina ha qualche problema veramente, anzichè venirmi incontro non ha fatto altro che chiudermi le porte in faccia rimandandomi semplicemente in officina...

    Mi spiace, ma il mio voto è 0. Se posso liberarmi di questo peso, non tornerò mai più in alfa romeo, questo è poco ma è sicuro! :(
     
  5. Andrea83bg

    Andrea83bg

    Iscritto:
    1421070731
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Si tutte tranne la maniglia per la quale mi chiedono un capitale!!!
     
  6. cannoncino

    cannoncino

    Iscritto:
    1305131273
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    110
    La tua macchina è nata sfigata, c'è poco da fare.
    Io conosco gente che ha avuto tanti problemi anche con la 206, fai un pò te.

    Esistono dei difetti congeniti del modello vettura che hanno tutti, tipo il cambio e altri che ahimè riguardano il tuo esemplare.

    La rottura della maniglia posteriore costa davvero tanto perchè NON ESISTE il ricambio specifico ma ti devono cambiare tutto il pannello porta! Non mi chiedere perchè ma è così, non puoi cambiare solo la maniglia.

    Per il discorso delle luci posteriori invece, la causa è dei cavi che essendo corti vengono tranciati.
     
  7. Andrea83bg

    Andrea83bg

    Iscritto:
    1421070731
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo si è nata sfigata e Alfa Romeo diciamo non ha fatto nulla per venirmi incontro... magari chiedo troppo io... ma mi aspettavo di più dal punto di vista qualitativo e soprattutto dal punto di vista dell' assistenza...

    Per quanto riguarda la maniglia, mi hanno appunto riferito che devono cambiare tutto il pannello... e mi pare ridicolo... fosse la maniglia lato mio ancora ancora in minima parte lo accetto... ma comunque mi incavolerei per tutti quei soldi.... ma ragazzi quella lato passeggero è stata usata veramente pochissimo...

    Ad ora comunque non regalerò questi soldi agli amiconi di Alfa Romeo... proverò con del silicone sigillante... tanto rotto per rotto, peggio non posso fare...
     
  8. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Gentile Andrea prima di tutto ben venuto nel forum.
    Mi spiace per le vicissitudini negative della tua Giuliatta. Ti segnalo, se non lo hai già fatto, che puoi esprimere una tua recensione sulla macchina nell'apposito spazio dedicato da 4R
    http://advisor.quattroruote.it/
    Buon Forum
     
  9. Andrea83bg

    Andrea83bg

    Iscritto:
    1421070731
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Ciao,

    grazie per il benvenuto e per l'indicazione, sicuramente lo farò :)
     
  10. giulivo

    giulivo

    Iscritto:
    1399488115
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    1
    Scusa ma uno sfasciacarrozze non ce l'avrà una maniglia senza bisogno di di ricomprare tutta la portiera? Di solito esistono i database degli sfasciacarrozze. Il modello non è più nuovissimo per cui mi sembrerebbe strano che non ne sia stata rottamata nessuna...
     
  11. Andrea83bg

    Andrea83bg

    Iscritto:
    1421070731
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Grazie per il suggerimento, ci ho pensato anche io! appena riesco provo a chiedere (sono di Bergamo e devo scoprire dove sono nella mia zona).
    Però non ti nego che io ho fatto il tuo stesso ragionamento ma al contrario. Ossia mi pare sia fuori da troppo poco tempo come modello perchè già ce ne siano da rottamare :) a meno di non trovarne una incidentata!
     
  12. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Scusa tanto, ma tu quando compri un'auto compri solo quello che sta sotto al cofano, o anche tutta la carrozzeria che c'è intorno, l'interno, gli accessori, i meccanismi? No, sai, perché se tu una Giulietta la pagassi nuova 7/8000 Euro, il discorso che fai sarebbe anche condivisibile, acquisti una buona meccanica e il resto, vada come vada, ma visto che una macchina la si paga e, come nel caso della Giulietta, la si paga anche soldi (non mi risulta che sia l'auto più economica a listino), non credo sia stratosferico pretendere che non abbia problemi.

    Poi è anche vero che tutto perfetto non può essere, ma a me non pare nemmeno che il nostro amico abbia avuto poche noie. Oltretutto, va bene risolte in garanzia, salvo il discorso portiera, ma vuoi mettere anche avere la macchina continuamente in officina? A me pare sia, solo questa, una bella seccatura, pur se i difetti sono di poco conto, anche perché poi, se, esagero, devo portare l'auto in officina una volta al mese, che mi frega se la porto per gli specchi o per il turbo rotto? Sempre a piedi sono, non ti pare?

    Entrando più nel discorso specifico, anche io con Alfa Romeo ho avuto situazioni simili, lassismo e pressappochismo da parte dell'assistenza, problemi trascinati per il lungo e poi lasciati irrisolti, discorsi del tipo "È vero, il difetto c'è, però è così, lasciamo stare non avessimo a peggiorare le cose!", o, roba ancora peggio, da più di una officina autorizzata, per cose di garanzia, mi sono sentito dire "Guardi, si rivolga dove ha comprato la macchina".

    Ora, io riguardo l'auto, che per la cronaca è una 159 e non una Giulietta, non sono così negativo e non arrivo a dire che non consiglierei di acquistarla (sia perché ormai non la fanno più, sia perché comunque non ho avuto così tante noie, e poi per quanto ne so io, la 159 rispetto alla Giulietta, almeno a detta di chi ci lavorava, come livello qualitativo era un gradino sopra...), però che l'assistenza Alfa Romeo, finché ho avuto modo di averci a che fare, lasci parecchio a desiderare, questo lo dico tranquillamente. Tant'è che quando sono stato contattato dal call center Alfa Romeo che mi invitava a rivolgermi alla nuova concessionaria della mia città per l'assistenza, ho risposto gentilmente "No, grazie", aggiungendo anche che se il buongiorno si vedeva dal mattino, meglio 100 volte il mio meccanico di fiducia.

    Ci sono case automobilistiche, almeno per la mia esperienza, che hanno ben altro atteggiamento col cliente: senza far nomi, su un'auto di casa mia, si è verificato un problema grosso due settimane dalla fine della garanzia, con una riparazione prevista da 800 Euro. Chiamando l'ispettore, il danno mi è costato 230 Euro, comprensivi di altri due anni di garanzia, perché loro stessi, nonostante non si potesse più fare, sono stati disponibili a venirmi incontro così. Quando ho chiesto quanto costasse estendere la garanzia della 159, dopo che mi è stato detto ho risposto "speriamo non si rompa mai nulla".

    Su queste cose hanno da lavorarci....
     
  13. Andrea83bg

    Andrea83bg

    Iscritto:
    1421070731
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    E' esattamente questo che intendo... troppe noie, troppi problemi che non ti aspetti da una macchina pagata profumatamente... come dici tu (e come dicevo io), l' avessi pagata 10000? mi metto il cuore in pace, ho preso una macchina di basso costo e devo mettere in preventivo qualche carenza di qualità... ma questa mi è costata cara e mi aspettavo una qualità ma soprattutto una assistenza diversa...

    Di fronte ai miei mille problemi ho ricevuto sempre la stessa risposta "vada in officina"... e io ripetevo "ci sono già stato 30 volte in officina"... e l' assistenza si limitava a dire "più di così non possiamo fare"... sono stato così esasperato a un certo punto che in modo molto arrogante, lo ammetto, sono arrivato a rispondere "ma perchè non mettete un disco che ripeta "la porti in officina" anzichè mettere degli operatori umani?"...

    Ora non mi aspettavo delle scuse, non mi aspettavo mi regalassero necessariamente qualcosa... ma sicuramente mi aspettavo mi venissero incontro in qualche modo... non si è rotta la cinghia (114000km non sono pochi), non mi si sono usurati i freni... si è rotta la maniglia, in mano a mia sorella che ha 20 anni e non fa palestra... non è stato un uso errato o eccessivo, ma probabilmente un pezzo scadente che in qualche modo misterioso si è deteriorato a tal punto da lacerarsi... invece no, la risposta è che devo spendere 400? per una maniglia da 5?...

    Fosse il primo problema mi incavolo comunque però vabbeh capita... ma dopo la lista che vi ho esposto, questo è l' ennesima situazione che fa capire che la macchina è nata male... mi aspettavo un trattamento diverso... oltre a una macchina diversa.. :)
     
  14. umbiBerto

    umbiBerto

    Iscritto:
    1315085272
    Messaggi:
    992
    Piaciuto:
    1
    La differenza è che per un guasto serio devi portarcela col carro attrezzi .... per gli specchietti o il blue tooth ce la porti quando ti fa comodo in accordo con l'officina ..... si vede che non hai mai avuto problemi seri con le auto .....
     
  15. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ..ma tu ce l hai con questa macchina o cé qualcosa d altro?
     

Condividi questa Pagina