Il nome in codice è «progetto 944». E ora ha anche un volto: circolano in Rete le prime immagini del nuovo modello dell'Alfa Romeo che andrà a sostituire la linea della 147, con qualche anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, prevista per il prossimo 8 dicembre. Ma visto che alcuni su alcuni siti stranieri la foto ufficiale è già apparsa, anche sui portali motoristici italiani è partita la corsa a pubblicare il ritratto della nuova nata della casa del Biscione, dalla linea sinuosa e prepotente: insomma 100 per cento Alfa.
SARA' GIULIETTA - Anche il vero nome sembra ormai deciso: la nuova vettura non si chiamerà «Milano», a lungo la denominazione più gettonata tra gli addetti ai lavori , bensì «Giulietta». Un nome che ammicca, naturalmente, ai fasti del passato: la prima serie fu lanciata nel lontano 1962. Ed ebbe, in pieno boom economico, un successo straordinario. Per l'ufficialità si dovrà, però, attendere il giorno della presentazione, anche se l'impressione è che i giochi siano fatti. Sulla decisione ha probabilmente pesato anche la sorte dello stabilimento di Arese dell'Alfa, di cui si discute la chiusura.
INVESTIMENTI - La «Giulietta» sarà in vendita dal prossimo marzo a un prezzo attorno ai 22.000 euro. L'ad del gruppo, Sergio Marchionne, giura che la Giulietta «farà alzare il livello qualitativo del marchio». La scommessa Alfa su questo modello è davvero impegnativa: alla luce di quanto ha dichiarato Marchionne durante una intervista a Automotive News, gli investimenti sul marchio Alfa Romeo potrebbero essere congelati a partire dall'immediato futuro, con la conseguenza che la Giulietta potrebbe rimanere a lungo l'ultimo prodotto della gloriosa casa.
CARATTERISTICHE TECNICHE - Costruita sul pianale derivato da quello della Bravo, la Giulietta sarà lunga 435 cm, larga 180 e alta 147. Sarà disponibile con motori a benzina MultiAir e i turbodiesel MultiJet di seconda generazione. Per l'esordio sono previste due motorizzazioni a benzina e due diesel (tra i 105 e 170 cavalli).
Fonte: Corsera