Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa romeo 33

Alfa romeo 33 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alec5

    Alec5

    Iscritto:
    1578768297
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    23
    Ciao a tutti,
    ho ricevuto un alfa romeo 33 berlina 1.3 86cv, forse dovrebbe essere la versione special, aiutatemi.
    Adesso chiedo a voi tutti, più esperti di me, delucidazioni su modello (dovrebbe essere la prima serie restyling, ha i fari posteriori bianchi/trasparenti), caratteristiche, iscrizioni nei registri d'epoca e requisiti.....
    La macchina è stata tenuta benissimo, non ha una bolla di ruggine, è stata riverniciata l'anno scorso, mai incidentata, i carburatori e l'alimentazione sono stati fatti regolare da un ex pompista alfa poco più di un anno fà, unico proprietario, però forse da quello che mi è stato raccontato ha un sedile che è stato sostituito con quello di un' altra alfa.
    Al di là del valore morale/affettivo, ha o potrebbe avere nel futuro un valore o un interesse storico rilevante?

    Vorrei delucidazioni su quest'auto, che a quanto leggo e mi è stato detto è abbastanza particolare.
    Grazie mille
     
  2. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.223
    Piaciuto:
    39
    Dovrebbe essere il restyling della prima serie... In quegli anni, la 1.3 era disponibile nelle edizioni speciali "red" e "silver", quest'ultima fu molto venduta ... Il restyling è avvenuto col passaggio al marchio Fiat e infatti furono svecchiati un pò gli interni ( volante, pulsantiere e rivestimenti dei sedili) per aggiornarla. E' una vettura attualmente poco richiesta dagli appassionati e collezionisti; diverso sarebbe stato se si fosse trattato di una delle prime quadrifoglio verde, che attualmente sono assai ricercate...
    Non credo che potrà rivalutarsi significativamente in futuro, ma, visto che già ce l'hai, goditela... E' pur sempre una yougtimer interessante, considerate anche le caratteristiche tecniche peculiari (motore boxer...)
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.092
    Piaciuto:
    17.502
    Io la comprai nuova, nel 1987, proprio la 1.3 da 86 cv, e la tenni per 10 anni, fino al 1997. E' la macchina che ho tenuto e usato per più anni in assoluto (ho una GTV 3.0 V6 da da 16 anni ma da quasi 7 anni non la uso).

    La vendetti mi pare con 125.000 km e mi riuscì benissimo. Solo ordinaria manutenzione, niente ruggine, perfetta. La comprò una persona abbastanza anziana che l'aveva sempre sognata.

    Le prestazioni erano ottime, così come la tenuta di strada, tanto che girai anche in pista, una volta a Varano e 2 volte a Monza, in un periodo in cui lavoravo al nord, in Veneto.

    Non so se potrà prendere valore, ma non credo perchè ne hanno fatte centinaia di migliaia.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.092
    Piaciuto:
    17.502
    Ultima modifica: 9 Marzo 2020
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  5. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
  6. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    940 kg, che spettacolo. quando bastavano 90 cavalli per divertirsi
     
    A CesaV40 e gbortolo piace questo messaggio.
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  8. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.421
    Piaciuto:
    1.032
    Bel mezzo figlia ed erede (meccanicamente) dell’Alfasud.
    in famiglia ne sono girate 4 dalla prima serie a carburatori all’ultima serie ad iniezione SW
    Motore spettacolare così come tenuta di strada
    Finiture discrete se penso all’Alfasud che possedemmo.


    Direi che essendo in buone condizioni è da tenere con cura, almeno io lo farei.
    Ricordati che la coppia è in alto quindi il 1.3 è poco elastico e per avere prestazioni devi far “cantare” il motore.
    In montagna non è l’ideale in più i carburatori risentono della differente pressione dovuta all’altitudine.
    Il motore boxer limita l’angolo di sterzata
     
    A pilota54 e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  9. Alec5

    Alec5

    Iscritto:
    1578768297
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    23
    Buongiorno,
    da quello che capisco pur essendo un auto particolare, ad oggi ha poco valore.

    So che è molto difficile fare delle previsioni, ma secondo voi, in un prossimo futuro (tra 10-15 anni) il valore potrebbe aumentare?

    Purtroppo devo prendere una decisione, sarà un auto che userò poco e niente; devo decidere se mantenerla, con la speranza di avere un valore maggiore nel futuro, cosi da usarla per qualcosa(eventi, raduni...) o venderla oppure ancora venderla o rottamarla già adesso.

    Secondo voi mantenerla, nell'ottica di un valore futuro maggiore, è solo tempo perso?
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Giravamo spesso su quella di un papà, 1.3, prima serie. Una bomba ma anche un trogolo :)
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.092
    Piaciuto:
    17.502
    Non è un'auto "particolare", perchè ha avuto una grandissima diffusione a suo tempo e ce ne sono ancora molte in giro.

    Quasi sicuramente non prenderà valore se non magari fra 30 anni, quando ne saranno rimaste poche. Ma comunque non essendo stata auto di nicchia, bensì popolare, il valore non potrà mai assumere quotazioni significativamente elevate.
     
  12. Alec5

    Alec5

    Iscritto:
    1578768297
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    23
    Be' per particolare non intendo la sua rarità, ma il motore boxer doppio carburatore che possiede.

    Certo tenerla per altri 30 anni in questo splendore in cui si trova adesso mi sarà difficile, specie per me che non ne capisco una mazza di auto! Vedremo cosa fare.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.092
    Piaciuto:
    17.502
    Si, il motore era abbastanza particolare. Tra le auto di serie, oltre all'Alfasud, la 33 e le 145-146 prima serie, anche Citroen 2 cv e Dyane, Panhard, VW Maggiolino, Subaru, Porsche (tutte) alcuni esempi.
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  14. bru0304

    bru0304

    Iscritto:
    1394624478
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    20
    Comprai la 33 nel 1989, la 4c, l'ultima serie prima delle Red e Blue. Grande motore e grande tenuta. Ancora oggi, anche con la Giulia, non riesco a fare una curva a raggio costante, che tengo come riferimento, alla stessa velocità. Ed era anche robusta: subii un incidente con un camion che mi prese di 3/4 posteriore e, a parte evidenti danni alla carrozzeria, la scocca resse bene. Ceduta a mio fratello nel 1992 per mutate esigenze (sostituita con una sportwagen 1,3 ie, altra grande auto), ha continuato a fare il suo dovere per altri 10 anni.
     
    A Ex Batri e pilota54 piace questo messaggio.
  15. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    l'ho avuta (era una prima serie) e ho qualche ricordo:
    -gran motore
    assetto molto particolare, grande tenuta con un camber esagerato (ah, il buon Sanesi pensava all'autodromo di Monza, non al sig.Brambilla) per cui i pneu anteriori duravano un amen, si mangiava la parte interna
    - il cambio non mi pareva niente di particolare
    - dopo 8 anni evidenti segni di ruggine in particolare nella zona del portellone e vicino al parabrezza
    - sono rimasto fermo con una pinza bloccata in parcheggio
    - il contagiri a fine carriera faceva le bizze, funzionava per un po poi smetteva poi rifunzionava mistero)
    - assetto di guida sportivo e che io ancora giovane trovavo anche comodo
     
    A Ex Batri piace questo elemento.

Condividi questa Pagina