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Alfa Romeo 33 Stradale 2023

Alfa Romeo 33 Stradale 2023 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Da qualche tempo il CEO Alfa Romeo Imparato dichiara che "in futuro" la casa vorrebbe presentare una supersportiva ispirata alla "33 Stradale" del 1967 (e forse anche una sorta di "Duetto" elettrica...).

    Oggi l'AD del brand più discusso d'Italia (e forse più amato, almeno in passato), ha gettato la maschera. La "supersportiva" arriverà, e precisamente nel 2023. Così presto? Beh, l'ha detto lui......

    Se si chiamerà 33 non è ancora sicuro. Di sicuro, citando lo stesso Imparato "Posso solo dire che sarà molto emozionante, molto selettiva e molto costosa"..

    Beh, le ultime due parole escludono dall'acquisto la stragrande maggioranza degli appassionati del marchio, ma almeno non ci sarà precluso vederla, e magari sognarla.

    L'articolo di Quattroruote. ,

    https://www.quattroruote.it/news/nu...nel_2023_sara_svelata_una_super_sportiva.html
    [​IMG]
     
  2. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

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    A me basta che sia molto Alfa Romeo.

    Termico V6 della quadrifoglio/GTA.
    Ibrido (se lo sarà) e comparto telaistico e meccanico raffinato e realizzato ad hoc.

    Astenersi ricarrozzi Maserati per favore
     
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  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Se esce nel 2023 non può che utilizzare il telaio in fibra di carbonio della MC20, e onestamente la vedo una cosa abbastanza logica.
    Anche la 8C era su panale Maserati.

    Utilizzare il pianale Maserati ha sicuramente anche lo scopo di farla a prescinere dal successo della Tonale, che prima sembrava una condizione prodromica.
     
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  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    su questo sono d'accordo con VecchioAlfista con cui invece spesso amichevolmente parlando mi trovo meno d'accordo , questa sarà una super car per pochissimi e ammirata dagli addetti ai lavori( in strada credo che nessun comune mortale la vedrà mai) a questo punto chi la vedrà saprà che molto sarà di origine Maserati e quindi è un operazione che non capisco molto, se non per quello che diceva se non erro X-bond , ovvero che per ogni modello ci guadagnano molto e quindi ha un ritorno economico
     
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  5. loopo_due

    loopo_due

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    Ho paura che sarà proprio la MC20, soprattutto se parliamo di 2023.
    E' quella la mentalità, è quello che sanno fare.
    Ma d'altronde sarà, a quanto pare, ricarrozzata in soli 33 esemplari.
     
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  6. x-bond

    x-bond

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    Mc20 alfa, ma del resto la mc20 era nata come alfa.
    Se ne fanno solo 33, potrebbero farla pagare anche ben più di 500.000 euro
     
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    non capisco chi critica un'eventuale Maserati MC20 ricarrozzata in Alfa Romeo.
    Non è che la MC20 faccia proprio schifo!
    Mi pare che la Lamborghini Urus venda bene anche se è strettamente imparentata con l'Audi Q8.
     
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  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Anche l'Audi R8, v. prova su strada QR di luglio, ha il V10 (e credo anche il telaio) della Lamborghini e nessuno dice nulla.
     
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  9. Aksis

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    Il V10 deriva dal V8 FSI Audi, di Lamborghini c'è solo il set up finale quando ricevono i motori fatti e finiti dall'Ungheria.
     
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  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Riporto da Quattroruote di luglio, prova su strada Audi R8 - pag. 110 - "Tecnica".

    "...........Le sue fondamenta sono rappresentate dal telaio in alluminio già impiegato sulla Lamborghini Gallardo" (e già il telaio sarebbe Lambo e non Audi. La Gallardo esce nel 2003, la R8 nel 2006).

    Poi: "La Tipo 42, sigla di progetto della prima R8, sfodera il layout più tipico di una supersportiva: sospensioni a quadrilateri, motore posteriore-centrale e trazione 4x4 fortemente sbilanciata al posteriore" (come la Gallardo)......
    "I primi 2 anni si è fatto affidamento sul V8 aspirato da 420 cv, mentre il V10 di origine Lambo arriverà 2 anni dopo (quindi dal 2008).

    Anche su Wikipedia, per quanto possa valere, si legge: "Realizzata sulla base della Lamborghini Gallardo, ne riprendeva lo schema tecnico/meccanico e la trazione integrale."

    Quindi a questo punto è come dire se sia nato prima l'uovo o la gallina?
    Il motore V10 fu progettato dai tecnici Audi per essere messo prima sulla Gallardo, e 3 anni dopo sulla R8? Probabile, ma anche se fosse così cosa cambia?

    Fatto sta, in ogni caso, che due vetture di marchi diversi (ok non c'è più la Gallardo ma ci sono le eredi), però appartenenti allo stesso gruppo, hanno una piattaforma assolutamente condivisa, sia come telaio che come sospensioni, motore e trasmissione.
    Il concetto è questo, quindi perchè due vetture Stellantis non dovrebbero fare lo stesso?

    PS: ho fatto una ricerca ed effettivamente il V10 della Gallardo fu progettato dall'Audi quando acquisì il brand Lamborghini, ovvero nel 1998. Però fu un progetto specifico per la Gallardo, successivamente appunto trapiantato anche nella R8, tanto è vero che non era a iniezione diretta, come già venivano progettati i motori per le Audi dell'epoca, ma ad iniezione indiretta, per essere nel solco della tradizione Lamborghini.

    Paraltro, come ho detto, il concetto di base è che lo stesso telaio e lo stesso motore furono utilizzati da due brand dello stesso gruppo. E' questa la cosa che, a paragone con Maserati ed Alfa, nella fattispecie interessa di più.
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2022
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  11. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

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    Anche questo è vero.

    Diciamo che il compromesso accettabile, dato che parliamo di un progetto molto specifico ed elitario, specie nei numeri, sarebbe un telaio e sospensioni mc20 con motore Alfa quadrifoglio/gta e
    settaggi specifici.
    Certo se in realtà dietro al progetto vi fosse l'idea di un ibrida, un'eventuale applicazione sul termico Alfa sarebbe giocoforza qualcosa di unico.

    E in quel caso avrebbe senso fare un auto del genere, perché sarebbe davvero il manifesto tecnico di qualcosa di Alfa
     
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  12. loopo_due

    loopo_due

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    Perché, sempre a mio modesto parere, le aziende del gruppo VW non sono minimamente paragonabili ai marchi di Stellantis.
    In secondo, anche il concetto sembra (sembra, perché ad ora non lo sappiamo) diverso: MC20 viene prodotta in serie, la ipotetica 33 stradale in pochi esemplari, ma a prezzi folli, a quanto pare. 500.000€ per una MC20 con carrozzeria diversa?

    Poi nulla contro la MC20, sicuramente un prodotto d’eccellenza.

    Parlo per me, sia inteso, ma i ricarrozzi, qualunque essi siano, non mi piacciono e mai mi piaceranno. Una copia rimarrà sempre una copia, di originale avrà sempre poco.
     
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  13. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

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    Auto simili rappresentano un Manifesto per le case che realizzano.

    Quando è arrivata, la 8c era l'allegoria della morte di Alfa Romeo , perché certificava non solo che il biscione non esisteva più come ideatore e sviluppatore di meccanica propria, ma ne esaltava l'essenza del momento: ovvero essere un ricarrozzo nudo e crudo di quant'altro passava il gruppone fiat/FCA.

    Oltretutto fu un'operazione di basso profilo, dato che la 8c alla fine era solo carrozzeria su una Maserati, con uno sviluppo prestazionale e qualitativo neppure lontanamente paragonabile a quello di una Giorgio attuale. Infatti non è che brillasse poi sto gran ché anche in prestazioni...

    Se poi ci vogliamo fare buggerare perché è bella, con un V8 potente e tanto cavalli...scusate ma dovremmo essere un po' meglio di così
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2022
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  14. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

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    Che bello pagare tanti denari per comprare...una golf.

    Ma se il popolo (benestante) è bue, fanno bene così
     
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  15. loopo_due

    loopo_due

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    Vero.
    Ma credo che chi si intende non va a cercare prodotti del genere, e butta l‘occhio verso Maranello.
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2022
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