Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa Romeo 155 GTA Stradale

Alfa Romeo 155 GTA Stradale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zagoguitarhero

    zagoguitarhero

    Iscritto:
    1532371863
    Messaggi:
    1.118
    Piaciuto:
    772
    Bel video di Davide su questo pezzo di storia più unico che raro!

     
    A albertof24 piace questo elemento.
  2. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.516
    Piaciuto:
    1.223
    Più che discutere del video su questa storica Alfa, vorrei commentare il modo di fare e di proporsi di Davide...., una sola parola: BRAVO!!
    Ho visto molti suoi test e tutti trasmettono quella passione per l'auto, per quel che riesce a trasmettere e a raccontare, assai diverso da coloro che, mentre guidano, si trastullano con ammennicoli, monitor e adas vari, relegando l'esperienza di guida ai margini delle prove.
    Invece il Cironi è semplicemente un vero appassionato, magari intrinsecamente e sentimentalmente legato a certe griffe, ma che pone la meccanica sul podio e il resto...distante, forse modo "antico" e nostalgico di svolgere i test, forse...., ma assai più coinvolgente!
    Continua così Davide!!
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.782
    Piaciuto:
    2.137
    Molto bravo

    Sembra di essere lì con lui, curva dopo curva
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Unico proprio, non più unico che raro. :emoji_point_up:
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Da precisare che questa 155 ha la carrozzeria della "GTA" da competizione (carbonio compreso), ma gli interni sono quelli di serie (volante a parte), e le gomme e soprattutto il motore non sono certo quelli della vera GTA.

    La base motoristica è la stessa (il 2.000 turbo bialbero "Lampredi" della Lancia Deltona Integrale, che aveva 220 cv in versione di serie), ma non ha certo i 400 cv della versione gara e i "gommoni" di quella versione.

    Certamente rimane una vettura interessante, sostanzialmente una evoluzione della 155 Q4.

    La 155 GTA da competizione - 1992.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2019
    A Ex Batri piace questo elemento.
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Stando a quanto detto nel video il motore é quello della delta, così come parte della trasmissione e delle sospensioni ( a controllo elettronico tra l'altro ).
    La 155 q4 era invece un'altra roba, una TA vestita a festa, ma esclusa la linea generale in comune c'é ben poco.
     
  7. Suby01_2

    Suby01_2

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.232
    Piaciuto:
    4.150
    beh forse per il resto della meccanica la 155 q4 era una ta vestita a festa, ma la trazione era di primordine. Lo schema era quello della delta integrale tranne per il differenziale anteriore che era libero invece che a slittamento limitato.
    Per il resto centrale con riduttore epicicloidale accoppiato ad un giunto viscoso in caso di slittamento dei due assi, e un torsen al posteriore.
    Qualcuno dice che si poteva trasferire il 100% della coppia ad un asse o all'altro ma la cosa non mi torna, avendo usato un giunto viscoso
    Averne adesso di trazioni integrali così
     
    A danilorse, albertof24, pilota54 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Scusami Matteo ma devo fare qualche precisazione. La 155 Q4 aveva la trazione integrale, il motore bialbero 16 valvole turbo (Lampredi) della Deltona un po' meno potente (192 cv, lo stesso di quello del video, che avrà qualche cv in più) e andava molto forte, tanto che è stata campione d'Italia Turismo GR.N3 per almeno 2 anni tra il 1993 e il 1995. Anche l'assetto di quella del video non è molto diverso, tranne forse le carreggiate allargate. Diciamo che la cosa più somigliante alla vettura da gara è la carrozzeria, praticamente identica. E' una Q4 modificata, come ha detto lo stesso Cironi l'anello di congiunzione tra la Q4 e la GTA, più vicina alla prima che alla seconda.

    La Q4 comunque non va confusa con la V6 o con la Twin Spark. Io peraltro ho posseduto sia la V6 che la 1.7 TS ed erano ottime auto.

    La 155 Q4 GR.N
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2019
    A danilorse piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Esatto, era molto simile alla Delta 4WD (stesso motore e stessa trasmissione, come hai detto tu), e più o meno veloce quanto la Lancia (a suo tempo le provai entrambe), dato che aveva solo 8 cv in meno prima che la Delta fosse portata a 220 cv.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2019
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Fate come se nulla avessi detto, sul momento ero certo di ricordare la q4 fosse la versione povera, ma ricordavo male o forse ho fatto confusione, la 155 q4 era derivata fortemente dalla delta e di fatto era ben lontana dalla 155 base.
    Ricordavo però di una 155 in versione TI ma che era una 2.0 ts a cui venne aggiunta la dicitura TI in seguito ma non ne trovo traccia.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    510
    Piaciuto:
    266
    Forse ricordi la Silverstone... era una normale 1.8 t.s. con spoiler anteriore e posteriore che serviva da base per le versioni da superturismo.
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Però la silverstone mi pare era TA, mentre io ricordo una 155 siglata TI o Q4 che però era una 2.0 ts con qualche ammennicolo in più e poco altro. O forse ricordo qualche progetto strano mai andato in produzione.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Beh, anche la Silverstone comunque non era male. Aveva un 1.800 da 130 cv, un peso abbastanza contenuto e un'ottima tenuta di strada, grazie anche allo spoiler anteriore e all'alettone posteriore (omologati per il superturismo).
    Ricordo che in un test a Varano proprio contro le rivali del superturismo (Audi A4 e Bmw serie 3) stupì lo stesso tester tenendo testa ad entrambe.........
    E la versione superturismo era veramente derivata dalla serie. Non si potevano mettere nemmeno i codolini (infatti anche quella di serie aveva i parafanghi "bombati"), gli spoiler erano quelli omologati per la vettura stradale e il motore era il 2.0 di serie preparato (fino a 270 cv).
    Sono sempre stato un sostenitore della, spesso bistrattata, Alfa 155, ma ne ho avute 2 e so di cosa parlo.

    L'Alfa 155 Silverstone Superturismo, campione, tra l'altro, BTCC 1994 (Tarquini) e vice-campione del mondo Turismo 1993 (Larini).
    [​IMG]
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    La Silverstone 1.8 (130 cv), la 1.7 (115 cv) e la 2.0 (150 cv) erano TA, la V6 2.5 (166 cv) era TA e la Q4 (190 cv) era TI. Non ce ne furono altre.

    Ovviamente la 155 V6 TI era quella che vinse il DTM con Larini nel 1993 e sfiorò il titolo internazionale ITC nel 1996. Aveva un 2.500 aspirato inizialmente derivato dal basamento del V6 Busso, angolo 60°, valvole pneumatiche tipo F.1 e circa 420-430 cv, poi completamente nuovo, con l'interasse del V8 Montreal, angolo 90°, con circa 490 cv.

    L'Alfa 155 V6 TI ultima versione

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2019
  15. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.421
    Piaciuto:
    1.032
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina