Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Giulia MY 2020-2021

Alfa Giulia MY 2020-2021 | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Circa il discorso del semplice cambio dell'olio motore, penso abbia ragione Alberto; certamente queste metodiche possono sembrare un'ulteriore mezzo di sicurezza, mentre poi, di fatto, ormai ridimensionano moltissimo l'operato del meccanico generico...
    Saluti
     
    A mg27 piace questo elemento.
  2. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Una 280cv è passata per l'officina del buon Ema che, come sempre, fa vedere particolari interessanti della meccanica (comune alla mia 200cv con pack performance e impianto frenante maggiorato, a parte la trazione integrale):


    A parte questo, riporto un paio di nuove scoperte sulla mia Giulia:
    • Il cruise control adattativo ogni tanto è un po' "capriccioso". Ho notato che a volte, su strade a più di una corsia, si confonde un po'. Per esempio quando si incontra una curva a sinistra mentre si è in corsia si sorpasso in autostrada, il cruise tende ad agganciare l'auto che si sta superando e fa rallentare l'auto. Poi si accorge dell'errore e accelera di nuovo.
    • Il cruise non è amante dei ciclisti: lo attivo spesso anche sulle provinciali, soprattutto quando c'è traffico (è molto comodo). Mi è capitato che l'auto davanti superasse una bici o un motorino a bordo strada e l'auto si mettesse ad accelerare per seguire l'auto davanti, ignorando bellamente la bicicletta. Niente di grave, ma credo si possa fare meglio.
    • Credo di aver capito il problema del lidar con la pioggia: se c'è molta acqua sull'auto, alla prima frenata questa cade ed inganna il lidar che va in protezione, disattivando gli aiuti alla guida. Ho provato a spegnere e riaccendere l'auto (ehm...) ed è andato tutto a posto.
    • Mi sono accorto che il fianchetto sinistro dello schienale posteriore sembra essere parzialmente sganciato e toccandolo si muove (soprattutto con i sedili abbattuti). Ho provato a guardare più volte, ma non capisco come sia agganciato e come sistemarlo. Vediamo, se capito già in zona dal mio meccanico (rete Alfa) gli chiedo di sistemarlo.
     
    A mg27 e rob33 piace questo messaggio.
  3. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    mah, è l'unico che ho sentito criticare le belle palette fisse al piantone rispetto a quelle sul volante.
    Lo sa che le usano anche in Ferrari e Maserati e che è un pregio della Giulia?

    Diverse affermazioni buttate lì per far capire che se ne intende (tipo il colpo di ariete...) ma comunque interessante perchè si vede un pò di meccanica.
     
  4. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ho già sentito anche altri preferire quelle che ruotano col volante, ma credo sia anche questione di abitudine e di gusto personale. Per il resto credo che la Giulia gli sia piaciuta molto ;)

     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    C'è da dire che solitamente quelle che ruotano col volante per ovvie ragioni sono anche più piccole e magari più difficili da trovare sulle prime...

    Anzi se non erro, sulla tua precedente giulietta le avevi solidali col volante, o meglio su una Giulietta 1.4 multiair col tct che avevo provato io erano così, come ti trovi ora? Quali preferici se posso chiedere?
     
  6. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Si, su Giulietta e 4C sono solidali con lo sterzo. Mi trovo bene con entrambe le soluzioni, ma quelle solidali con lo sterzo non sempre sono facilmente raggiungibili (e quelle di Giulietta e 4C sono minuscole!). Di contro, quelle della Giulia ogni tanto sono un po' ingombranti ed in alcuni movimenti delle mani a volte te le trovi in mezzo alle scatole. Capita anche, a volte, che le dita le incontrino andando a mettere la freccia... Non per niente Ferrari da qualche anno ha spostato le frecce e gli altri comandi tutti sul volante.
     
    A mg27 e ROVIGOLAW1 piace questo messaggio.
  7. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Quelle sul volante che ho provato sono oggetti utili solo per non essere usati e lasciare tutto all automatico.
    Sulla Giulia uso il cambio come un manuale, scalando prima delle curve esattamente come prima.
    Le leve, oltre che begli oggetti da vedere e toccare, si usano benissimo anche nel misto perché si sa esattamente che a sx si scala e a dx si cambia e non ci si sbaglia mai.
    E con due colpi in folle.
    Ben pensato.
     
  8. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Va a gusto personale, ma sulla Giulietta le palette le ho sempre usate. Ovviamente se vuoi cambiare con le ruote molto girate (più di 90-100° di volante) devi usare la leva perché le palette non le ritrovi più. Sulla Giulietta più di 90-100° di volante, però, sono già parecchi perché lo sterzo è molto diretto (non quanto la Giulia).
    Ognuna delle 2 soluzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi e credo che nessuna delle 2 sia sbagliata, dipende molto dalle abitudini.
    Concordo, comunque, che le palette della Giulia siano belle da usare e pensate bene. C'è solo una cosa che odio: se metto in folle quando entra lo start&stop, appena muovo il piede sul freno si riaccende. È necessario mettere in P per evitarlo.
     
  9. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    A me da fastidio invece lo SS ed il fatto che all avviamento sia inserito di default.
    Lo escludo sempre.
    È negativo per il motore e per la batteria ed il risibile risparmio è contrastato dalla necessità di usare una batteria ad hoc ben più costosa e più pesante.
    Un artificio a cui tutti sono costretti in fase di omologazione.
     
  10. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Si, sulla Giulietta almeno restava disabilitato. Io lo abilito solo in città in alcuni tratti dove so che può essere utile (semafori anche lunghi). Per il resto lo disabilito, ma è una menata ricordarsene sempre.
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Che se non sbaglio sulla giulietta fu un aggiornamento a rendere possibile ciò. Sulle prime si comportava come sulla Giulia.
    Ad ogni modo penso che sia disattivabile via obd anche sulla Giulia.
    Sulla mia Giulietta è stato disattivato dal precedente proprietario e francamente seppur i primi tempi avevo pensato di ripristinarlo, ora non ne sento la mancanza anche perché nel mio caso i benefici sarebbero pochissimi.
     
  12. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Se ricordo bene questa cosa era arrivata con un certo model year (precedente al 2014, visto che la mia era già così).

     
    A mg27 piace questo elemento.
  13. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Non credo serva aggiungere parole :emoji_heart_eyes_cat::emoji_heart_eyes_cat::emoji_heart_eyes_cat:


    IMG_20210518_134058.jpg


    IMG_20210518_134011.jpg


    IMG_20210518_134108.jpg
     
    A vecchioAlfista, rob33, rgs1000 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    A albertof24 piace questo elemento.
  15. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    L'autosilo dove parcheggio quando vado al lavoro. Oggi sono arrivato verso le 13 ed era così...
    Purtroppo non avevo con me la fotocamera "seria" e mi sono dovuto adattare col telefono.
     
    A mg27 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina