Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Giulia MY 2020-2021

Alfa Giulia MY 2020-2021 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Sono passati solo 6 giorni da quando ho "abbandonato" la mia fidata Giulietta per una fiammante Giulia Sprint 2.0 benzina 200cv con Performance Pack (+ altri optional che non sto ad elencarvi :D ).

    Ora che l'ho guidata sulle mie strade (perché è lì che, credo, si possa capire bene un'auto), credo di poter dare qualche impressione, sebbene l'auto sia ancora in "rodaggio". Versione breve: è un'auto che ti mette di buon umore sia vedendola che, soprattutto, guidandola. Ciò che m'impressiona è la capacità di entrare in curva con agilità e naturalezza e di questo ci si accorge anche andando piano (come se fosse facile!). Lo sterzo, nel MY2020, ha subito qualche piccolo cambiamento. Ora, sinceramente, senza avere anche una Giulia pre-MY2020 per compararla, non so trovare molte differenze sul lato pratico, se non che ora è leggermente più duro (e questa è una buona cosa per me). Il motore spinge praticamente sempre ed accoppiato al cambio ad 8 rapporti trovo sia diabolico: con un filo di gas non senti nemmeno le cambiate e senza accorgerti ti trovi a velocità che non sono compatibili con le strade urbane. Quando si inizia a spingere un po' è ancora più diabolico... E la cosa un po' preoccupa me e la mia patente :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile: Non che la Giulietta fosse ferma, tutt'altro, ma qua siamo ad un livello completamente diverso. Sono rimasto stupito dalla sua facilità anche in manovra: forse abituato alla Giulietta col suo musone con la Giulia mi viene tutto più facile, una volta indirizzato il sedere sei a posto :D
    Gli interni molto belli, sedili dalla forma sportiva, ma estremamente morbidi e comodi, posizione di guida perfetta, che tra l'altro ti spinge a tenere entrambe le mani sul volante sempre. Bello che sulle splendide palette del cambio abbiano implementato una logica molto simile a quella Ferrari: tirando le 2 palette l'auto va in folle, tirando quella di destra da P, N o R, va in prima marcia. A questo punto mi chiedo: a che serve la leva? :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
    Se devo qualche appunto, il principale riguarda il suono del motore: speravo che col doppio scarico della Sprint fosse un po' più presente in abitacolo, ma invece no. Quando si va piano è silenziosissimo, e questo è un bene, ma poi a giri più alti è troppo troppo lontano. Peccato!
    Mi spiace che abbiano tolto lo sportellino sul portaoggetti del tunnel centrale, era più bello da vedere ed ordinato. Non so perché abbiano messo porta-bicchieri ovunque, forse non vogliano che al gente si disidrati :emoji_sweat_smile: Altra cosa il portaoggetti a sinistra del volante: se non prendi il pacchetto Convenience non te lo danno e ti trovi una plastica con la forma del cassettino... Che tristezza su un'auto del genere! Stessa cosa per l'aletta parasole lato guida, senza il pacchetto di cui sopra niente specchio. (N.B. il pacchetto Convenience non l'ho preso perché non voglio l'accesso keyless, accessorio principale del pacchetto.) Altra piccola tristezza: siccome ho le gomme runflat, niente kit di emergenza per le gomme...

    Per finire, favorisco una foto.
    119423395_10223590941990871_4197628997539454529_o.jpg
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2020
    A ilValV, Ex Batri, Tremendoj e 17 altri utenti piace questo elemento.
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Complimenti.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.965
    Piaciuto:
    2.634
    molto elegante, complimenti
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  4. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Complimenti per l'acquisto! Bellissima.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Colore magnifico, complimenti.
    Per me rimane la D premium 3 volumi piu' bella in assoluto.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  6. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Bella e con la motorizzazione perfetta.
    Buon divertimento!
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  7. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.961
    Piaciuto:
    1.329
    Complimenti, e grazie di aver riportato le tue impressioni.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  8. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Grazie a voi! Poi riporterò le mie impressioni più avanti, passati i primi 500km.

    Concordo assolutamente con saturno_v, bella da vedere e da guidare e ora ha anche la guida assistita di livello 2 (che non ho preso, tranne il cruise adattivo, che funziona magnificamente, e la frenata automatica d'emergenza).
    Ecco, un'alta cosa che mi ha lasciato perplesso è la questione dei sensori per l'angolo cieco: o si prende la versione adattiva (nel pacchetto di aiuti alla guida) o nulla, non c'è. Su un'auto di questo dovrebbe essere disponibile un optional così utile, anche perché i sensori usati per il monitoraggio dell'angolo cieco ci sono già tutti in vettura...
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    È un'auto che meriterebbe un enorme successo, direi degna della sua apprezzatissima antenata con lo stesso nome... peccato che oggi tutti vogliono Suv e crossover!
    La stessa cosa che posso dire della mia MX-5. Solo che per una spider agile e leggera è una cosa normale, per una berlina segmento D è una cosa decisamente fuori dal comune!
    Abbiamo auto sempre più "perfettine" e tecnologiche, ma sta sparendo il vero gusto per la guida, quello che ti mette addosso un buonumore duraturo.

    Per questo mi rammarico del fatto che Alfa non voglia fare una segmento C derivata dalla Giulia. Avrebbe parecchi estimatori, quelli a cui interessa ancora guidare con il sorriso.
     
    A ilValV e albertof24 piace questo messaggio.
  10. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Davvero congratulazioni. Il performance pack poi ottima scelta.

    :)
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Bellissima, congratulazioni! A questo giro vedo che hai abbandonato il nero!
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  12. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Grazie!

    Aha, si, anche se la Giulia nera mi ha tentato non poco: proprio il giorno in cui l'ho ordinata ne avevano una Sprint (ma diesel) in salone. Ero partito col blu Misano, ma poi sono passato ad un più sobrio blu Montecarlo ;)
     
    A mg27 piace questo elemento.
  13. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Concordo su tutto, sebbene io abbia il sospetto che coloro che vogliono davvero un'auto "da guidare" siano ormai davvero pochi (e la Giulia purtroppo lo dimostra). Lo dico sinceramente, a me la Giulia non serve, è troppo grande per le mie esigenze, ma il suo fascino ha vinto su tutto... Ed anche la paura che di auto così non se ne vedranno più, quindi ora a mai più. Infatti dopo averla acquistata (ma ben prima che arrivasse) ho iniziato a pensare che potrebbe essere un'auto da tenere a lungo, magari affiancata, più avanti, da un'auto elettrica/ibrida con cui andare al lavoro. Vedremo...

     
    A mg27, streak e pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.263
    Quali sono le tue strade?

    PS: complimenti per la macchina. Anche per me "giusto" quel motore.
     
  15. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Intendevo le strade vicine a casa mia (ossia tra le province di Como e Varese), quelle che conosco bene. Sabato sono andato, di proposito ovviamente, a fare un giretto qua vicino, su alcune strade di campagna con delle interessanti curve in discesa/salita, tanto per fare un esempio.

    Grazie per i complimenti! :) Avevo addocchiato anche la Veloce 250cv, ma la differenza di prezzo, considerati gli sconti maggiori sulla Sprint, era esagerata (nell'ordine dei 10K!) e alla fine credo di aver fatto la scelta giusta.
     

Condividi questa Pagina