Editoriale dell'ultimo numero di Automobilismo d' Epoca
"In Austria la passione per le Alfa Romeo è enorme. Come pure in Svizzera, Germania, Francia e perfino Inghilterra. Per non parlare degli Stati Uniti. Ci sono posti dove Alfa Romeo è sinonimo di auto sportiva. Se parli con un alfista straniero, sa tutto del Portello, le corse, la produzione, la storia. Se guardi nel suo garage, molto probabilmente ci trovi una Giulietta, una Giulia, un?Alfetta, magari perfino un?Alfasud.
Al Classic Expo di Salisburgo hanno già stabilito il tema dominante dell?edizione 2010: il centenario dell?Alfa Romeo, che fu fondata (come Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) il 24 giugno 1910. Di certo non sarà l?unico esempio: c?è da scommette che a ogni manifestazione, fiera, rievocazione, raduno, che si terranno in Europa e nel mondo il prossimo anno, ci sarà uno spazio, piccolo o grande, dedicato all?Alfa Romeo.
Insomma, tutti festeggeranno questa ricorrenza così importante per l?automobilismo italiano. Tutti, tranne noi italiani, tranne l?Alfa Romeo (cioé la Fiat). Al momento in cui scriviamo, tutto tace. Nulla di pianificato, nulla di deciso. Non ci sono soldi, forse non c?è nemmeno la voglia. Per organizzare qualcosa che sia all?altezza della situazione, la macchina organizzativa avrebbe dovuto essere già in movimento. Il centenario dell?Alfa Romeo, marca milanese per eccellenza, si poteva unire alle operazioni per l?Expo 2015: quanti appassionati alfisti da tutto il mondo si godrebbero la propria Alfa in una vacanza italiana con tappa a Milano per festeggiare il compleanno della loro Marca preferita?
Quale migliore occasione per restituire l?Alfa Romeo a Milano e la città a uno dei suoi simboli più importanti? Ma forse l?Alfa Romeo non è più un simbolo: se lo fosse, comporterebbe una condivisione sociale che Milano e l?Italia probabilmente non hanno più. "
"In Austria la passione per le Alfa Romeo è enorme. Come pure in Svizzera, Germania, Francia e perfino Inghilterra. Per non parlare degli Stati Uniti. Ci sono posti dove Alfa Romeo è sinonimo di auto sportiva. Se parli con un alfista straniero, sa tutto del Portello, le corse, la produzione, la storia. Se guardi nel suo garage, molto probabilmente ci trovi una Giulietta, una Giulia, un?Alfetta, magari perfino un?Alfasud.
Al Classic Expo di Salisburgo hanno già stabilito il tema dominante dell?edizione 2010: il centenario dell?Alfa Romeo, che fu fondata (come Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) il 24 giugno 1910. Di certo non sarà l?unico esempio: c?è da scommette che a ogni manifestazione, fiera, rievocazione, raduno, che si terranno in Europa e nel mondo il prossimo anno, ci sarà uno spazio, piccolo o grande, dedicato all?Alfa Romeo.
Insomma, tutti festeggeranno questa ricorrenza così importante per l?automobilismo italiano. Tutti, tranne noi italiani, tranne l?Alfa Romeo (cioé la Fiat). Al momento in cui scriviamo, tutto tace. Nulla di pianificato, nulla di deciso. Non ci sono soldi, forse non c?è nemmeno la voglia. Per organizzare qualcosa che sia all?altezza della situazione, la macchina organizzativa avrebbe dovuto essere già in movimento. Il centenario dell?Alfa Romeo, marca milanese per eccellenza, si poteva unire alle operazioni per l?Expo 2015: quanti appassionati alfisti da tutto il mondo si godrebbero la propria Alfa in una vacanza italiana con tappa a Milano per festeggiare il compleanno della loro Marca preferita?
Quale migliore occasione per restituire l?Alfa Romeo a Milano e la città a uno dei suoi simboli più importanti? Ma forse l?Alfa Romeo non è più un simbolo: se lo fosse, comporterebbe una condivisione sociale che Milano e l?Italia probabilmente non hanno più. "