Maxetto ha scritto:Come mai quest'Alfa ha avuto un successo formidabile?
c'e' anche l'Alfa 6 e l'Arna hanno venduto tantissimo.Maxetto ha scritto:Come mai quest'Alfa ha avuto un successo formidabile?
Si ma la 90 aveva TP, schema transaxle, quadrilateri, freni a disco all'uscita del differenziale, insomma una vera Alfa mica una Fiat ricarrozzata.75turboTP ha scritto:c'e' anche l'Alfa 6 e l'Arna hanno venduto tantissimo.Maxetto ha scritto:Come mai quest'Alfa ha avuto un successo formidabile?
Non l'hanno schifata solo che la 90 era una alfetta ricarrozzata e ormai mostrava tutti i suoi anni.aveva ottimi motori e comportamento stradale da vera Alfa,ma ormai troppo vecchia.Maxetto ha scritto:Si ma la 90 aveva TP, schema transaxle, quadrilateri, freni a disco all'uscita del differenziale, insomma una vera Alfa mica una Fiat ricarrozzata.75turboTP ha scritto:c'e' anche l'Alfa 6 e l'Arna hanno venduto tantissimo.Maxetto ha scritto:Come mai quest'Alfa ha avuto un successo formidabile?
Eppure i veri alfisti l'hanno schifata, mah 8)
alexmed ha scritto:L'Alfa 6 a me piaceva, ricordo un tizio al paesiello di mia madre che l'aveva. Aveva un certa imponenza... purtroppo è nata vecchia.
Quella dei miei ricordi è uguale a questa, anche il colore:
La 75 ando' a sostituire la Giulietta ma alla fine si verifico' che sostitui' anche l'Alfetta il colpo di grazia era riferito al fatto che le scarse vendite furono accentuate dalla messa in produzione della 75 che fu subito un successso.fabiologgia ha scritto:L'Alfa 90 è stata semplicemente un cuscinetto nata per durare poco.
Mi spiego meglio: nel 1984 l'Alfetta era già troppo vecchia, la 164 era ancora "in mente dei" in quanto sarebbe stata prodotta dalla famosa piattaforma Fiat/Alfa/Saab, perciò urgeva un intervento di "allungamento del brodo" in attesa della nuova venuta che sarebbe arrivata 3 anni dopo.
Ecco quindi che presero l'intera meccanica dell'Alfetta e la vestirono con una nuova carrozzeria di tono assai americaneggiante. Da notare che anche la carrozzeria era meno nuova di quanto si potesse pensare, il giro porte era esattamente lo stesso dell'Alfetta, quindi si può dire che le fecero un semplice belletto esterno superficiale, senza minimamente toccare la struttura della scocca stessa.
L'unica novità fu l'introduzione, nel 1985, del V6 2000, preso pari pari dalla versione base dell'Alfa 6.
Morale della favola: esattamente come l'Alfa 6 fu un'auto nata vecchia.
Il discorso che "fu soppiantata dalla 75" o che "la 75 le diede il colpo di grazia" è, a mio parere, errato in quanto la 75 non nacque per sostituire la 90, bensì la Giulietta, la 75 e la 90 giocavano in segmenti diversi, D per la 75 ed E per la 90, esattamente come prima la Giulietta e l'Alfetta.
Saluti
fabiologgia ha scritto:Ecco quindi che presero l'intera meccanica dell'Alfetta e la vestirono con una nuova carrozzeria di tono assai americaneggiante.
Su questo non c'e' nessun dubbio.....ma neanche gli Alfisti lo ebbero.....e neamche oggi lo ha nessuno,se non chi ha le crociate da fare contro la 75 e le crucche.alexmed ha scritto:fabiologgia ha scritto:Ecco quindi che presero l'intera meccanica dell'Alfetta e la vestirono con una nuova carrozzeria di tono assai americaneggiante.
Diciamo che il restyling della Giulietta riuscì... quello dell'Alfetta per nulla.. .
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 52 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa