zero c. ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
JCAR ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Francesco83 ha scritto:
ah sì? infatti trovo anch'io più azzeccato il design della 1° serie, ma essendo valutazioni estetiche, sono pressochè soggettive.
Invece immaginavo che l'adozione di componenti più nuove o migliorate alzasse il già buono livello qualitativo della vettura
Se la cerchi a gasolio, evita le versioni con filtro antiparticolato, danno una infinità di problemi, e se la trovi con non troppi km addosso meglio una euro 3 di una euro 4.
Ciao, intervengo riguardo al filtro antiparticolato. Certamente le prime auto dotate di questo dispositivo (PSA e Mazda) han sofferto di questi problemi con seri noie per i proprietari; i modelli di casa Alfa/Lancia/Fiat risultano per contro abbastanza affidabili. Al massimo ci sono segnalazioni inerenti la sostituzione precoce dell'olio motore, qualora l'auto venga impiegata prevalemtemente nel ciclo urbano. Si tenga poi conto che sui modelli Euro 5 è obbligatorio, quindi onde evitare blocchi o quant'altro sarebbe sempre auspicabile prevederne l'acquisto.
Ciao
Mi spiace contraddirti ma non sei bene informato, i problemi ci sono eccome in casa alfa col dpf. Ti parlo per esperienza diretta visto che la guido tutti i giorni un'alfa col dpf!!!
mi sa che ti credo
vediamo se indovino
159 1.9 o 2.4?
racconatci pure in breve se ti va
Fuochino, Brera 2.4
Brevemente l'elenco dei problemi avuti finora:
Sostituzione valvola EGR
Sostituzione debimetro
Sostituzione di tutte e 5 le candelette di preaccensione
Riprogrammazione della centralina
Sostituzione attuatore valvola swirl
Necesità di sostituzione collettore in aspirazione, riparazione per la quale sono in vie legali con Alfa Romeo.
Elevato consumo di olio
Richiesta dalla centralina la rigenerazione forzata del filtro
A livello di guida, se non hai modo di fare qualche tirata sopra i 3000 giri, non sempre facile viste le velocità che si raggiungono, il dpf tende ad intasarsi progressivamente, con lo spiacevole inconveniente che arrivi ad un punto in cui acceleri e il motore per un bel pò non sale di giri.
Inoltre il motore è molto ruvido ai bassi regimi, con scarsa reazione all'acceleratore iniziale, salvo poi accelerare bruscamente, non è proprio l'ideale per una guida fluida. In sostanza devi sempre cercare di anticipare l'apertura del gas.
Ciao