In questi giorni sto guidando la Silentmegane di mio padre, senza zoo interni, silenziosa da appisolarsi. però sto notando quanto siano delicate le plastiche interne, in particolare la feritoia da cui esce la cintura di sicurezza lato guida è tutta "segata" dalla cintura che strofina proprio lì.
e' successo anche a voi?
Non vorrei dire le ultime parole famose ma credo che la Megane III non abbia questo problemino perché le cinture sono molto più "morbide", meno tirate insomma e quindi la pressione che esercita la fibbia sulla plastica dovrebbe essere minore.
E poi ho notato come il rivestimento lato guida sia tutto spellato. Quello passeggero già si era spellato a suo tempo però venne sostituito in garanzia. Ora la garanzia c'è ancora (4 anni) però su questi componenti mi sa che non vale.
Già che ci sono, volevo rimarcare la totale diversità tra i 2 motori 1.5 della Megane II e della III, sembrano totalmente diversi, non sembrano avere solo 4 cv di differenza. Molto soft e flemmatico quello della Megane II, con le sue marce lunghe (a 130 intorno ai 2500 giri scarsi contro i 2750 della III) e l'erogazione che si fa viva solo sopra ai 2000 (sulla III già a 1500 la spinta del motore è notevole). i consumi sono intorno ai 5.7 sulle strade che faccio io di solito, mentre con la III non si scende sotto ai 6.6 . La Meg III fa tutto in 5a e vuole la 6a anche a basse velocità, cona la Meg II bisogna lavorare di più col cambio (anche in 4a o in 3a).
Diretto e pronto lo sterzo della III, più "telecomandato" quello della II; freni potentissimi e immediati quelli della II, più dolci e progressivi quelli della III, sulla quale bisogna premere di più sul pedale per avere la stessa intensità di frenata. A me sinceramente piacciono di più quelli della II, a mio padre piacciono di più quelli della III... il mondo è bello perché è avariato.
Ho notato anche la diversa logica di funzionamento del limitatore/regolatore di velocità tra le due Maggy: sulla II anche il tasto "-" avvia il limitatore, sulla III devi per forza premere il "+". Tenendo premuto il tasto, sulla II puoi alzare e diminiuire la velocità come se si alzasse il volume del televisore, sulla III devi premere ogni volta. Curioso come sulla II non esista la velocità "82 km/h": o 80 o 84 :?
e' successo anche a voi?
Non vorrei dire le ultime parole famose ma credo che la Megane III non abbia questo problemino perché le cinture sono molto più "morbide", meno tirate insomma e quindi la pressione che esercita la fibbia sulla plastica dovrebbe essere minore.
E poi ho notato come il rivestimento lato guida sia tutto spellato. Quello passeggero già si era spellato a suo tempo però venne sostituito in garanzia. Ora la garanzia c'è ancora (4 anni) però su questi componenti mi sa che non vale.
Già che ci sono, volevo rimarcare la totale diversità tra i 2 motori 1.5 della Megane II e della III, sembrano totalmente diversi, non sembrano avere solo 4 cv di differenza. Molto soft e flemmatico quello della Megane II, con le sue marce lunghe (a 130 intorno ai 2500 giri scarsi contro i 2750 della III) e l'erogazione che si fa viva solo sopra ai 2000 (sulla III già a 1500 la spinta del motore è notevole). i consumi sono intorno ai 5.7 sulle strade che faccio io di solito, mentre con la III non si scende sotto ai 6.6 . La Meg III fa tutto in 5a e vuole la 6a anche a basse velocità, cona la Meg II bisogna lavorare di più col cambio (anche in 4a o in 3a).
Diretto e pronto lo sterzo della III, più "telecomandato" quello della II; freni potentissimi e immediati quelli della II, più dolci e progressivi quelli della III, sulla quale bisogna premere di più sul pedale per avere la stessa intensità di frenata. A me sinceramente piacciono di più quelli della II, a mio padre piacciono di più quelli della III... il mondo è bello perché è avariato.
Ho notato anche la diversa logica di funzionamento del limitatore/regolatore di velocità tra le due Maggy: sulla II anche il tasto "-" avvia il limitatore, sulla III devi per forza premere il "+". Tenendo premuto il tasto, sulla II puoi alzare e diminiuire la velocità come se si alzasse il volume del televisore, sulla III devi premere ogni volta. Curioso come sulla II non esista la velocità "82 km/h": o 80 o 84 :?