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AIUTO TUTOR

Scusate la domanda stupida ma mi è evenuto in mente adesso e sono indeciso:
il tutor rileva sia velocità istantanea sia quella media da un tratto A ad un Tratto B.

1. quindi si può sia prendere una multa per eccesso di velocità sotto le telecamere del tutor?

2.la multa della velcoità media si basa sui 130 e c'è sempre un margine?

3. se vado a 150, mi fermi in autogrill a mangiara e riparto con una media dei 120, sono in multa?!
 
Mi risulta che il tutor possa essere utilizzato anche come autovelox, quindi meglio non andare oltre i 130 sotto i portali...
Per quanto riguarda il margine credo sia lo stesso (5%?? Non ricordo di preciso) di quello applicato ai velox normali.
In teoria facendo una sosta si abbatte la velocità media, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che cercano di posizionare i portali d'ingresso e d'uscita in area tutor in modo che in mezzo non ci siano autogrill o aree di sosta (ma di quest'ultima cosa non sono così convinto...)

Swift1988 ha scritto:
Scusate la domanda stupida ma mi è evenuto in mente adesso e sono indeciso:
il tutor rileva sia velocità istantanea sia quella media da un tratto A ad un Tratto B.

1. quindi si può sia prendere una multa per eccesso di velocità sotto le telecamere del tutor?

2.la multa della velcoità media si basa sui 130 e c'è sempre un margine?

3. se vado a 150, mi fermi in autogrill a mangiara e riparto con una media dei 120, sono in multa?!
 
Swift1988 ha scritto:
Scusate la domanda stupida ma mi è evenuto in mente adesso e sono indeciso:
il tutor rileva sia velocità istantanea sia quella media da un tratto A ad un Tratto B.

1. quindi si può sia prendere una multa per eccesso di velocità sotto le telecamere del tutor?

2.la multa della velcoità media si basa sui 130 e c'è sempre un margine?

3. se vado a 150, mi fermi in autogrill a mangiara e riparto con una media dei 120, sono in multa?!
1. penso proprio di si
2. c'è sempre il margine del 5% con un minimo di 5
3. puoi passare a 130 sotto il tutor, accelerare fino a 250, fermarti in un'area di servizio, ripartire e andare a 250 per poi ripassare sotto il tutor a 130 però devi avere una velocità media di 130 tra i 2 punti di controllo del tutor.
 
capisco...ogni tutor non so sarà ogni 20 km metti?! io in 20 km devo tenere una velocità di 130 di media...mmm e come la faccio la media?! :D
 
Swift1988 ha scritto:
capisco...ogni tutor non so sarà ogni 20 km metti?! io in 20 km devo tenere una velocità di 130 di media...mmm e come la faccio la media?! :D
Beh, proprio scemi non sono... non è che ti dicano in anticipo IL KM ESATTO dove sono, altrimenti tutti capaci ;)
Di buono c'è che la loro ubicazione è visibile - perlomeno quelli sulla A14 - e comunque c'è da tener presente lo scarto sul tachimetro verso la velocità reale, velocità facilmente rilevabile su di un navigatore GPS.
QUando viaggi a 145 di tachimetro sei a circa 135 effettivi, velocità che non dovrebbe essere punita dal Tutor.
O perlomeno così mi auguro :!:
 
Non è esatto dire che puoi spararti a 250 km/h e poi fermarti in autogrill per abbassare la media.....
i tutor sono posizionati al 95% nei cartelloni luminosi, rilevano anche la velocità istantanea (proprio come l'autovelox....) hanno un margine di tolleranza del 5% però non sono MAI posizionati in modo che tra uno e l'altro ci sia una stazione di servizio.
Se proprio vuoi un "consiglio" che di solito funziona, circa 2/300 m prima del cartello luminoso scendi intorno ai 110 km/h, se negli altri km non ti sei sparato a 200 km/h solitamente rientri in media. :D :D

Saluti ;)
 
ma Simoncione mio, capisci da solo che poichè è 130 la v.media che tieni, tra spararsi e poi star fermo per passar tempo, e andare a vel costante, non cambia una cippa! anzi, consumi un bel pò di più.
Non puoi fregarlo, è fatto apposta per farti mettere 6 ore tra Roma e Milano. vuoi farle in 2 ore e poi dormire per 4 ? fai pure (se fosse possibile :D ) ma al Colosseo ci arriviamo assieme, e io avrò speso meno.

per fugare i dubbi, i varchi attivi del tutor RILEVANO la vel istantanea, ma non intervengono tranne gravi violazioni (superamento oltre 40 km/h) e sono sempre messi in una zona priva di aree intermedie (per evitare furbate in sosta, e costringendoti a fermarti in corsai d'emergenza - che non si può - e farti multare ugualmente)

8) non si sfugge. comprati un bel cruise control, anche aftermarket, e vivi sereno
 
fra io non voglio fare milano roma in 2 ore.
le mie tirate si intendono velocità max di 150/160.
cioè io in autostrada riesco a viaggiare anche per ore a 130, ma ogni tot mi metto a spingere qualcosina in più e superare e poi andare a 100 in terza corsia, tutto questo per non annoiarmi.
il punto delle mie domande era solo questo, non di raggiungere 200 km/h (che nemmeno ci arrivo :D )
 
Swift1988 ha scritto:
fra io non voglio fare milano roma in 2 ore.
le mie tirate si intendono velocità max di 150/160.
cioè io in autostrada riesco a viaggiare anche per ore a 130, ma ogni tot mi metto a spingere qualcosina in più e superare e poi andare a 100 in terza corsia, tutto questo per non annoiarmi.
il punto delle mie domande era solo questo, non di raggiungere 200 km/h (che nemmeno ci arrivo :D )
Vai a 100 in terza corsia? :oops: :evil:
 
Swift1988 ha scritto:
fra io non voglio fare milano roma in 2 ore.
le mie tirate si intendono velocità max di 150/160.
cioè io in autostrada riesco a viaggiare anche per ore a 130, ma ogni tot mi metto a spingere qualcosina in più e superare e poi andare a 100 in terza corsia, tutto questo per non annoiarmi.
il punto delle mie domande era solo questo, non di raggiungere 200 km/h (che nemmeno ci arrivo :D )

l importante e' sapere dove sono installati..
e con una velocita' media di 138km orari non dovrebbero esserci problemi...
ti faro' sapere tra qualche mese se arriva qualcosa a casa :D
poi la faccio pagare a un mio amico che lavora in autostrada :twisted:
 
Swift1988 ha scritto:
Scusate la domanda stupida ma mi è evenuto in mente adesso e sono indeciso:
il tutor rileva sia velocità istantanea sia quella media da un tratto A ad un Tratto B.

1. quindi si può sia prendere una multa per eccesso di velocità sotto le telecamere del tutor?

2.la multa della velcoità media si basa sui 130 e c'è sempre un margine?

3. se vado a 150, mi fermi in autogrill a mangiara e riparto con una media dei 120, sono in multa?!

ti ricordo che oltre il tutor c'è pure l'autovelox (per esempio al km 46 della A4)
e ti ricordo anche che nei tratti dove c'è il tutor, non c'è sicuramente un autogrill . Anche perchè penso che se lo mettessero in un tratto con autogrill, installerebbero anche un autovelox e sai che legnate ai furbi che dopo essersi fermati viaggiano a 200?
 
Giusto ieri sono andato a cena a Napoli e il ritorno a Roma all'una di notte col Tutor è stato una rottura di palle incredibile....200 km a 140 di tachimetro FISSI, senza neanche un rallentamanento data l'assenza di traffico...meglio di giorno che puoi variare il ritmo mantenendo maggior concentrazione....non dico di andare a 200, ma poter alzare un pò il ritmo in certi casi non sarebbe criminale...
cmq l'unico modo è impostare il cruise (che non ho huahahah) oppure resettare sotto i portali il cdb e mantenersi intorno ai 140 km/h di media, ieri sulla RM-NA un tratto è stato talmente breve (6km) da costringermi a fermarmi 30 secondi in una piazzola prima del varco altrimenti era multa sicura...mah...
 
Vista la presenza di tutor sarebbe giusto mettere i limiti variabili in funzione del traffico, del meteo ecc.
Bel tempo, niente traffico puoi andare a 150km/h, c'è caos e piove puoi andare al max a 110km/h...
Sarebbe piu onesto...
 
sante parole.

ma poi: che senso ha pensare di andare più forte e poi fermarsi all'autogrill? tra l'altro nelle brevi tratte tra un tutor e l'altro (20 - 30 km al massimo) per mediare un'andatura elevata diciamo di 160 kmh non serve nemmeno fermarsi: basta anche solo attraversare l'area di servizio.

esempio: su un tratto di 20 km a 160 EFFETTIVI occorrono 7,5 minuti. a 135 (vel. effettiva ammessa senza multa) ne occorrono 8,9. quindi per mediare i 160 basta fermarsi per 1 min. e 24 secondi...
 

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