Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto!!! Tagliando fai da te.

Aiuto!!! Tagliando fai da te. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pervenio

    Pervenio

    Iscritto:
    1265106159
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Vorrei imparare a fare il normale tagliando da solo e chiedo aiuto a voi che siete sicuramenti più esperti di me. Sarebbe perfetto se poteste allegarmi foto e video esplicativi

    Parliamo di una smart passion 600cc benzina del 2002

    1) FILTRO ARIA MOTORE. Sembra facile. si aprono i ganci, e si mette il filtro nuovo al posto di quello vecchio.

    2) OLIO MOTORE. Non c'è il bullone da svitare sotto la coppa vero???? quanto costa una pompa apposita per aspirare l'olio da sopra? mi spiegate bene come fare. Qunati litri ci vogliono per rifare il pieno? filtro compreso?

    3) FILTRO OLIO. Dopo che ho aspirato tutto l'olio, svito il filtro con una chiave del 27. Aspetto che finisca di defluire l'ulteriore olio. C'è una guarnizione da sostituire? La bagno con un po' d'olio prima di riavvitare il filtro? è compresa nella confezione del nuovo filtro? quando riavvito il filtro nuovo mi fate capire un po' meglio quanto devo stringere?

    4)Cos'altro c'è da fare? Filtro benzina? cambio automatico? o cos'altro. La macchina ha 75.000 km e non so se c'è qualche manutanzione programmata particolare.

    Per ora stop. Grazie a chi vorra aiutarmi
     
  2. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Dovrebbe esistere un apposito kit non originale di modifica costituito da una coppa dell'olio dotata di tappo di scarico. In ogni caso, considerato che è molto facile sporcarsi parecchio con l'olio, e che molti benzinai sono dotati della pompa, e che, infine, il prezzo che ti fa il benzinaio sull'olio generalmente include il cambio ... io per l'olio mi rivolgerei al benzinai di fiducia. La cosa fondamentale sul 600 cc è la qualità e la quantità dell'olio, sbagli una delle due e la turbina piange :cry:

    azz ... ma qui mancano proprio i "fondamentali" per poter pensare al "fai da te" :lol:

    Su uno dei manualetti di corredo sono riportati tutti gli interventi

    Premesso che la Smartina è una vettura molto particolare e non alla portata di qualsiasi meccanico "generico", a tuo completo rischio e pericolo:
    http://www.evilution.co.uk/index.php

    In bocca al lupo!
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    ????

    Un motore senza scarico dell'olio?
    Per quanto mi riguarda sarebbe già un motivo sufficiente ad escluderne a priori l'acquisto!

    Pensa che sul mezzo dell'avatar ce ne sono addirittura due! ;)
    (Lubrificazione a carter secco).
     
  4. Pervenio

    Pervenio

    Iscritto:
    1265106159
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
    Perchè dici che mi mancano i fondamentali??? é assolutamente vero. Sono un esordiente totale però se puoi, aiutami a non fare errori da pivello.

    Il manuale non ce l'ho. Me lo puoi linkare per il download????

    Grazie per il sito che mi hai segnalato ma non so l'inglese. In italiano non c'è vero???

    grazie
     
  5. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    il fatto è che non è pensabile fare un corso per autoriparatore sul forum, abbi pazienza ;)
    il fatto di essere un "esordiente totale" mi impone di lmitarmi a suggerirti di soprassedere ai tuoi intendimenti "fai da te". Già si rischia di far danni su un'auto "normale", su una Smart poi ... ;)

    avevo trovato quelli della 2nd generation (il 700 cc), prova a gugolare se trovi qualcosa

    temo di no, c'era a suo tempo un sito molto più ridotto con ben descritte alcune operazioni "base", ma chi seguiva tale sito ha "ceduto" il sito ad un'attività commerciale che per prima cosa si è preoccupata di eliminare queste parti :?

    Saluti
     
  6. Pervenio

    Pervenio

    Iscritto:
    1265106159
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
    Per fare i riabbocchi sto usando questo olio
    http://www.ebay.it/i...=item45fba11f81

    Ora che mi accingo a fare il cambio olio vorrei essere sicuro che sia l'olio giusto.

    per il cambio quale olio mi consigliate?

    Chi mi aiuta?
     
  7. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    ti direi quello indicato sul manuale, se l'hai trovato, e che dovrebbe essere 10w40 oppure 5w40...io ti consiglio un buon sintetico 10w40, e di cambiarlo ogni 8.000km al massimo, il filtro olio ogni 15.000...altrimenti olio 1 volta all'anno in caso di percorrenze più basse.
    è meglio cambiare spesso un olio discreto (va bene uno qualunque, basta non sia minerale) che cambiare una volta ogni 30000km un ottimo olio, la smart la friggi...
    ciao!
     
  8. Pervenio

    Pervenio

    Iscritto:
    1265106159
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
    Se vado da un ricambista e chiedo un 10w40 con specifica 229.1 Sono sicuro di non sbaglare giusto??? magari lo prendo di una marca conosciuta ma l'importante è che sia 10w40 o superiore e 229.1 o superiore. giusto?
     
  9. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    Va benissimo quello che dici, c'è chi usa l'olio dell'Auchan e lo cambia ogni 6000km e si trova benissimo, prendi un buon semisintetico da 5-6 euro al litro e vai tranquillo ;)
     
  10. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Come lo aspiri?
    Stai attento a mettere l'esatta quantità prevista, non un grammo di più che possono essere dolori sul quel motore
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Può sempre girare la macchina!
     
  12. Pervenio

    Pervenio

    Iscritto:
    1265106159
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
    Così la macchina si ammacca.

    la ancoro al pavimento e ribalto il box
     
  13. Pervenio

    Pervenio

    Iscritto:
    1265106159
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
    Qual'è secondo voi il modo migliore per aspirare l'olio???? io ho fatto con una siringa manuale apposita per olio ma credo che non l'ha apirato tutto.

    Cosa mi consigliate?
     
  14. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Ci vuole l'apposito aspiratore, oppure devi sostituire la coppa dell'olio con quella modificata e dotata di tappo di scarico.
    Ribadisco che la 600 turbo benzina è la più delicata delle 3 generazioni di Smart e che, se non si sa esattamente cosa fare, si possono causare danni molto seri e costosi da riparare
     
  15. Pervenio

    Pervenio

    Iscritto:
    1265106159
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
    http://www.ebay.it/itm/Elettropompa-per-aspirazione-olio-pompa-autoadescante-26W-ideale-per-auto-e-moto-/170947105983?pt=Ricambi_automobili&hash=item27cd3dd4bf

    Questa pompa aspira olio secondo voi può andare???????
    Qualcuno di voi ce l'ha?
     

Condividi questa Pagina