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AIUTO SUGGERIMENTO....GRAZIE!!

Ragazzi avendo per la prima volta un diesel vi chiedo aiuto....ho una fiesta 1.6 TDCI allora ho quasi fatto 1000 km...la mia giuda è questa...
a motore caldo ovviamente:
la 1 e la 2 le inserisco per spostamenti vera breve poi la 3 4 5 volevo sapere posso andare anche oltre l'area turbo(penso 2200 giri)..ovvero posso portare la terza a 3 e 3 ad esempio cosa mi consigliate??...io non vorrei adeguare il motore sempre ai soliti giri....pero ora sono in rodaggio quindi insomma cosa ne pensate voi????
 
derpa ha scritto:
Ragazzi avendo per la prima volta un diesel vi chiedo aiuto....ho una fiesta 1.6 TDCI allora ho quasi fatto 1000 km...la mia giuda è questa...
a motore caldo ovviamente:
la 1 e la 2 le inserisco per spostamenti vera breve poi la 3 4 5 volevo sapere posso andare anche oltre l'area turbo(penso 2200 giri)..ovvero posso portare la terza a 3 e 3 ad esempio cosa mi consigliate??...io non vorrei adeguare il motore sempre ai soliti giri....pero ora sono in rodaggio quindi insomma cosa ne pensate voi????
Io ho fatto un rodaggio abbastanza lungo, ho aspettato i 5.000 km per cominciare a tirare le marce...per i primi 5.000 km (ma conitnuo a farlo anche ora) a freddo non supero i 2.000 giri e a caldo i 2.500 giri...il risultato è che ora ho un'auto "sciolta", che non mi dà il minimo problema...ogni tanto qualche bella tiratina gliela dò ovviamente altrimenti il motore si "addormenta"...
 
io ho fatto la stessa cosa di kanarino non ne sono pentito e consiglio a tutti di non tirare la macchina fino ad un certo numero di km perchè poi i benefici si vedono nel tempo.detto questo,si puo anche arrivare alla zona rossa ma non serve,basta cambiare tra i 2200 e i 3000 giri e sempre a motore caldo.magari qualche tirata serve per pulire e slegare il motore ma questo ti consiglio di farlo più in là nel tempo. :D
 
Esatto...un altro consiglio che dò è questo: prima di spegnere l'auto lasciatela 1 minutino in folle...come detto giustamente da ABC sui diesel basta sfruttare la coppia e la turbina, questo motore la spinta maggiore la dà dai 2.000 ai 3.000 giri...qualche tiratina ogni tanto serve anche per tirare fuori l'eventuale sporcizia depositatasi sugli iniettori...
 
giusto anche 1 o 2 minuti in folle per preservare la turbina,che si raffredda meglio sopratutto se avete fatto un bel viaggio altrimenti sai le imprecazioni- :D
 
ABC12 ha scritto:
giusto anche 1 o 2 minuti in folle per preservare la turbina,che si raffredda meglio sopratutto se avete fatto un bel viaggio altrimenti sai le imprecazioni- :D
Infatti molti pensano (erroneamente) che spenta l'auto si fermi anche la turbina, invece no, la turbina (soprattutto se poco prima abbiamo tirato la marcia) ancora sta girando e spegnere subito il motore sicuramente bene non gli fa...calcolando poi che una turbina costa, meglio 1 minuto o 2 di attesa che tanti eurini di spesa...questo discorso non vale solo per i diesel ma anche per i turbo benzina...
 
Ciao a tutti, sareste così gentili da spiegarmi meglio il discorso della turbina?
Vista la mia ignoranza in materia, cosa succede se spengo il motore mentre ancora è in rotazione la turbina, insomma in che modo posso danneggiarla e riguardo al discorso del minuto in folle, occorre effettivamente così tanto perchè si fermi?
Grazie a tutti
 
l olio serve per raffreddare anche la turbina che in determinate condizioni ha un lavoro più gravoso e raggiunge temperature piùù elevate.se una arriva a fare la Roma Napoli a 200 km/h fissi e si ferma di botto senza aspettare qualche minuto.il motore si ferma ma la turbina ancora gira ma non si raffedda bene e rimane con una quantità d olio minore se non assente che la fà girare asenza la quantità di lubrificante necessaria.alla fine questi sbalzi creano sollecitazioni anomale e produco la rottura della turbina
PS:la turbina si ferma poco dopo che il motore si è spento
 
vissiv ha scritto:
Ciao a tutti, sareste così gentili da spiegarmi meglio il discorso della turbina?
Vista la mia ignoranza in materia, cosa succede se spengo il motore mentre ancora è in rotazione la turbina, insomma in che modo posso danneggiarla e riguardo al discorso del minuto in folle, occorre effettivamente così tanto perchè si fermi?
Grazie a tutti
Diciamo che a forza di spegnere il motore con la turbina ancora in "movimento" a lungo andare rovini le palette della turbina (se sbaglio qualcosa correggetemi)...comunque la senti anche ad orecchio quando si ferma...
 
nell uso tranquillo non dovrebbe suddere niente è nel caso che uno vogluia fare lo sborone o percorri lunghi tratti autostradali è li il problema.altruimenti sai quante turbine si butterebbero :(in pratica la turbina va trattata con delicatezza
 
Ciao, se ne è parlato anche in altri forum, in sintesi il discorso della salute delle turbine diventa critico quando dopo una percorrenza in cui la turbina ha viaggiato in pressione a lungo (raggiungendo anche i 200.000 giri al minuto) tipicamente in autostrada o in montagna dopo le salite, si è scaldata molto e partendo da quelle velocità non si ferma di botto.
Le turbine sono raffreddate dall' olio sui supporti dell' alberino e più raramente anche dall' acqua, ma chiaramente quando si ferma il motore le pompe acqua e olio si fermano e la turbina continua a ruotare per inerzia e quindi il lubrificante a contatto con la turbina non viene sostituito e può cuocere letteralmente, lasciando residui nei condotti, portando nel tempo al grippaggio delle bronzine dell' alberino. :(
Per aggiungere un suggerimento per DERPA, controlla nei primi 15/20000 km il consumo d'olio, è facile che con i diesel si abbia un consumo anomalo prima di assestarsi.
Ciao
 
La turbina è raffreddata dall'olio? non ho capito se il problema è la rotazione senza raffreddamento o la mancanza di lubrificazione.
 

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