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Aiuto rapporti cambio

modificando i rapporti delle singole marce si modifica la velocità finale e l'accelerazione giusto?!
e il rapporto finale cosa è?
 
Swift1988 ha scritto:
modificando i rapporti delle singole marce si modifica la velocità finale e l'accelerazione giusto?!
e il rapporto finale cosa è?
Il rapporto finale indica il rapporto fra differenziale ed albero di trasmissione; essendo a valle del cambio bisogna tenerne conto quando si considera la moltiplicazione dei vari rapporti di un cambio Facendo un esempio banale, se hai una quinta marcia con rapporto 0.50:1 ed un rapporto al ponte di 4:1, il risultato finale sarà di 2:1.
Se cerchi su wikipedia od online troverai una spiegazione più dettagliata...
Poichè il rapporto al ponte influenza tutte le marce, variandolo è possibile "allungare" od "accorciare" in blocco tutti i rapporti; con un rapporto più moltiplicato aumentano accellerazione e ripresa, a scapito dei consumi; viceversa se si usa un rapporto meno moltiplicato.
Più complesso il discorso della velocità, che dipende da numerosi altri parametr... diciamo che allungando il rapporto la si aumenta, ma fino ad un certo limite, superato il quale il rapporto risulterà troppo lungo e ulteriori incrementi porterebbero ad un abbassamento della vmax
 
capito capito. quindi oltre al singolo rapporto delle marce quello finale è il piu importante. ò veramente difficile trovare il rapporto ideale però :(
 
Swift1988 ha scritto:
capito capito. quindi oltre al singolo rapporto delle marce quello finale è il piu importante. ò veramente difficile trovare il rapporto ideale però :(
Mica per niente ci vogliono anni di lavoro da parte di fior d'ingegneri per sviluppare una vettura ed i suoi componenti :D
 
All'ottima speigazione di Alkiap, che quoto :thumbup: , aggiungo che normalmente le auto di serie hanno ben poco da guadagnare in velocità cambiando i rapporti: avrebbe senso allungarli solo se il motore raggiungesse il limitatore anche con rapporto più alto, ma non ho notizie di modelli in cui ciò avvenga. In pratica non hanno potenza per "tirare" rapporti più lunghi di quelli che già hanno.
Discorso diverso è èquello dell'accelerazione: accorciando la finale puoi certamente migliorare lo sprint, salvo poi non riuscire più a cogliere la velocità massima perché finisci per trovarti nell'ultima marcia con il motore imballato al limitatore.
 
Ricordatevi anche lo stretto rapporto (gioco di parole) tra i rapporti e le dimensioni dei pneumatici ... anche questo conta, e non poco :D
 
leolito ha scritto:
Ricordatevi anche lo stretto rapporto (gioco di parole) tra i rapporti e le dimensioni dei pneumatici ... anche questo conta, e non poco :D
Verissimo!
Simo, tra turbine,rapporti del cambio e non so cos'altro le stai proponendo tutte, ma se vuoi aumentare le prestazioni la soluzione più semplice è cambiare vettura :D
 
no non è pr la mia macchina. di certo cambiare il rapporti significa fare una spesa enorme. no mi va bene solo la scarico che ho su. la mia è perfetta :D
 
Il tuo mezzo e' "accordato" dal costruttore con un insieme di fattori, tra cambio, riduzione finale, e rotolamento pneumatici, per fornire un range di prestazioni giudicato idoneo dai progettisti.
Se uno vuole mettersi a .... giocare con questi fattori, vanno sempre considerati nel loro insieme.
Ti faccio un esempio "all'incontrario": ho un Wrangler (lo sanno pure i sassi) che come un gigantesco Lego Technic e' modificabile a piacere (e volere del portafogli, e CdS in agguato!).
Monto gomme da 32" (di serie) con coppie coniche (rapp. differenziale) di 3.73.
Questo, insieme ai rapporti del cambio e riduttore/ripartitore, mi permette certe prestazioni in velocita' (inteso come relazione velocita' veicolo e giri motore) e ripresa.

Ora se io volessi montare chesso', gomme piu' grandi, per esempio dell 35", il loro rotolamento comportera' una variazione delle prestazioni del mezzo: mentre prima in 5ta a 1000 giri/min ero a 61 km/h, adesso saro' a 67 km/h.
Finche' la differenza e' poca, il motore non risente piu' di tanto, ma se diventasse molta, allora uno stressa in eccesso il mezzo per mantenere le stesse prestazioni ...
Per "evitare" in parte questo problema, ecco in aiuto le coppie coniche da 4.10 che "riportano" le prestazioni del veicolo a quelle previste dal costruttore :D

Questo e' soltanto un esempio semplice, in realta' il mondo dei rapporti (specie nelle gare) e' un mini-universo a se' ... ;)

Se vuoi "giocare", trova i dati della tua auto e caricali qui: http://www.rocky-road.com/calculator.html

:D
 

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