Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

aiuto gomme estive

aiuto gomme estive - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sulble

    sulble

    Iscritto:
    1240101805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    ciao ragazzi,

    sono in procinto di cambiare le gomme della ford focus tdci 109cv del 2007. ho fatto un giro tra i gommisti della zona (provincia di trento) e mi sono state fatte queste offerte:

    Michlen energy saver 370,00?
    Bridgestone 340,00?
    Toyo 300,00?
    Pirelli Formula energy 280,00?

    queste ultime me le ha consigliate tantissimo il gommista dicendo che sono ottime. io sono molto indeciso anche se il prezzo di circa 100euro in meno delle pirelli mi attrae e non poco...soprattutto di questi tempi.

    comunque chiedo a voi quali possono essere un buon compromesso prezzo prestazioni.

    grazie in anticipo

    Sulble
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Evita le Bridgestone! Stanne alla larga!
    O le prime o le ultime, cioè o Michelin o Pirelli.
    Le Toyo non sono male ma sarebbero "un tentativo", mentre con Michelin o Pirelli vai sul sicuro.
    Le ultime poi se te le ha consigliate il tuo gommista e costano pure meno di tutte, fossi in te non avrei dubbi ed è comunque una Pirelli.
     
  3. sulble

    sulble

    Iscritto:
    1240101805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    ma come tenuta come sono queste pirelli? abitando in montagna faccio molte curve e ok che costano 100euro in meno ma con la sicurezza non si scherza...è questo il mio dubbio...cioè valgono la pena i 100 euro in piu per le michelin o no?
     
  4. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    E perché? Io con le Re050A ho fatto 40k, tenuta impeccabile su asciutto e bagnato (ma vanno scaldate bene). Difetti: spalla rigida. Ora sono rumorose ma è normale
    vista la percorrenza e le loro caratteristiche tecniche.
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Sarebbe utile sapere la misura di pneu che monti, se è la classica misura 205/55/17 91H, il prezzo dei pirelli mi sembra molto buono,
    il fatto è che su un noto sito di vendita gomme online queste "formula energy" non le vedo.....
     
  6. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

    Iscritto:
    1238529219
    Messaggi:
    2.331
    Piaciuto:
    2
    Bridgestone e Toyo quale modello??
    in genere tra queste 4 marche di gomme quelle con la tenuta di strada maggiore sono le Toyo ma anche quelle che si finiscono prima
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Allora, necessita una precisazione.Quelli da te indicato non sono Pirelli veri e propri, ma sono Formula (che è la marca della gomma) ex Ceat, che è una "sottomarca" della Pirelli. Quel genere di pneumatico è basato su un vecchio disegno Pirelli e su una vecchia mescola, che Pirelli stessa ha ceduto all'azienda che orbita nella propria sfera. Quindi non vedrai un pneumatico marchiato Pirelli.
    Il consiglio che ti ho dato prima era perchè mi pareva puntassi ad un prezzo economico ed era un modo per dirti che con quella cifra avevi comunque un pneumatico con un buon rapporto qualità prezzo al pari del Toyo, ma questo era "già collaudato".

    Ora, stando a quanto dici, per il tipo di strada che fai, forse il migliore è il Michelin che è quello che garantisce un miglior rapporto prestazioni-comfort. L'equivalente attuale della gamma Pirelli, dovrebbe essere il P1 cinturato, sicuramente nettamente migliore rispetto al Formula Energy.

    Quindi, se la scelta è tra quei quattro e per il tipo di strade che fai e vuoi fare una buona scelta tecnica, dovresti inserire sia la misura delle tue gomme che il tipo di gomma proposta ad esempio da Toyo. che potrebbero rappresentare un buon compromesso anche come durata dato che dovrebbero avere una mescola un po' più dura.
    Valuta il prezzo anche di quel Pirelli P1 che ti ho detto e a quel punto lascarei perdere le Formula.
     
  8. sulble

    sulble

    Iscritto:
    1240101805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    la misura è la seguente: 205/55 R16
    toyo e bridgestone non mi ha detto il modello del pneumatico..

    comunque io la gomma pirelli l'ho vista e c'era scritto sopra pirelli...ma anche io non le trovo sul suddetto sito di gomme online...
     
  9. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Attento anche all'anno di fabbricazione: magari le Pirelli sono in giro da anni. Anche le gomme "scadono".
     
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Allora significa che probabilmente è un residuo di magazzino e per quello esce con un prezzo così basso. Quindi direi di lasciar perdere.
    La misura che hai indicato è una misura facilmente reperibile in generale e che ti consenta buona scelta.
    Non so se tu le gomme le prendi on line o dal gommista, ma se mi consenti un parere, personale, ma anche piuttosto tecnico, per quella misura e per le caratteristiche che cerchi (anche se non so quanti km mediamente percorrerai in un anno), credo che se vuoi delle gomme ottime, puoi pensare a queste:

    Goodyear Efficent Grip Performance
    Pirelli Cinturato P1 Verde
    Dunlop Blue Response

    Queste sono ottime gomme che dovrebbero costare tutte qualcosa meno rispetto a Michelin e ti assicuro che sono davvero ottime. Sono gomme similari a quelle da te indicate, cioè che puntano più sull'economica di consumo conferendo una buona sensazione di comfort, quindi con mescola leggermente più modbida.

    Se vuoi invece qualcosa di un pochino più "sportiveggiante" (ma che si differenzia poco dalle tre qui sopra), puoi optare per Pirelli Cinturato P7 o per le Pirelli P7, o per le GoodYear Efficent Grip o per le Continental Premium Contact.
    Questa seconda serie ha una mescola un po' più dura e quindi è un pochino più rumorosa, ha un disegno di battistrada un pochino più sportivo.

    Prova per curiosità tua dare uno sguardo ad esempio su Gommadiretto.it e poi fatti un'idea. Come prezzi dovrebbero equivalersi. Credo che indicativamente dovresti essere un pochettino sotto le Michelin che hai indicato.
     
  11. sulble

    sulble

    Iscritto:
    1240101805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    ho preso solo una volta online le gomme invernali e indovinate quanto mi hanno chiesto di montaggio??? 60?
    quindi questa volta preferisco comprare direttamente dal gommista visto che il prezzo che ho indicato è con montaggio incluso.

    il tipo di gomme da te indicato devo riandare a chiedere se è disponibile dai gommisti di zona ed eventualmente il prezzo
    in definitiva o michelin o queste ultime indicate...
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Cosa intendi per ultime indicate?
    Se le Formula ex Pirelli ti direi di lasciar perdere per quanto scritto precedentemente. ]
     
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Guarda che questi siti hanno gommisti convenzionati un po' ovunque, presso cui possono recapitarti le gomme per il montaggio.
    All'acquisto scegli il gommista, vedi che prezzo fa, ed anche i commenti lasciati dai precedenti compratori.

    Ah, dimenticavo: non mi fiderei di un gommista che vuole rifilarmi un fondo di magazzino.
     
  14. sulble

    sulble

    Iscritto:
    1240101805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    intendevo

    Goodyear Efficent Grip Performance
    Pirelli Cinturato P1 Verde
    Dunlop Blue Response
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Le pirelli cerca di rifilarmele sempre anche il mio gommista ma perchè è quella su cui ha il margine migliore. Senza sapere misure e modello di gomma è difficile.. Non capisco perchè tu dica evita bridgestone, io mi ci sono trovato ottimamente, di pirelli non prenderei noente invece se non i pzero. Toyo non sono male per le mie esperienze (t1 plus e t1s), michelin buone ma da cambiare prima del limite. Spalla morbida inoltre
     

Condividi questa Pagina