Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

airbag durano solo 10 anni?

airbag durano solo 10 anni? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    ho visto che sul libretto d' uso e manutenzione hanno dato una durata di 10 anni degli airbag.. secondo voi fino a quanto tempo si potrebbe viaggiar sicuri.. che possano funzionare? e' solo un metodo per farti cambiare macchina o airbag e poi magari funzionano tranquillamente anche 20 anni e passa o davvero dopo dieci anni e poco dopo.. diventano insicuri? :rolleyes:
     
  2. AntonioBigbore

    AntonioBigbore

    Iscritto:
    1241692502
    Messaggi:
    496
    Piaciuto:
    0
    Ho visto auto con questo dispositivo con anche 15 anni alle spalle e sembrano nuove!
     
  3. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    sicuramente un po ci marciano ma credo sia dovuto al decadimento della polvere da sparo per gonfiare gli airbag......
     
  4. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.421
    Piaciuto:
    180
    Gli airbags andrebbero REVISIONATI ogni dieci anni ma questo non significa che bisogna per forza sostituirli. Su quali parametri si basi questa scelta non lo so... Magari basta collegare la macchina al pc dell'officina... boh...

    Di sicuro, in quello che ho detto, c'è che i cuscini salvavita siano soggetti a revisione decennale
     
  5. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    no vi l'obbligo della sostituzione
     
  6. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    io non ho capito se si possono revisionare.. e probabilmente non c' e' neanche l obbligo della sostituzione, come invece l' avro' al contrario con la bombola del gpl se decidessi di tener la macchina.
    So pero' per certo che se decidessi di sostituirli verrebbe uno sproposito.. insomma non ci sarebbe nemmeno il problema di pensare se sostituire gli airbag o tutta la macchina.. ;)
     
  7. gatling

    gatling

    Iscritto:
    1238700983
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    0
    dopo 10 anni se non erro , si allungano di poco i tempi di apertura del pallone,
    non in modo da minare la sicurezza, su un'auto di 10 anni mipreoccuperei più di ammortizzatori, gomme ,freni ecc...
     
  8. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.421
    Piaciuto:
    180
    Ti ho dato le 5 stellette ma allo stesso tempo faccio pure gli scongiuri perché la mia macchina ha 10 anni (anzi 11... la consegna è avvenuta il giorno successivo alla sconfitta dell'Italia ai mondiali del 98). Cmq, penso anche che nell'arco dei dieci anni, ad un'auto usata "normalmente" siano stati fatti almeno due/tre cambi di gomme, quindi, almeno sulle gomme si puo' star quasi tranquilli
     
  9. ladomandona

    ladomandona

    Iscritto:
    1238529066
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    0
     
  10. ladomandona

    ladomandona

    Iscritto:
    1238529066
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    0
    e la parte meccanica del cuscino come si collega al pc?
    credi che si faccia tutto con il pc ?
     
  11. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Facciamo un pò di chiarezza:
    nei primi anni di diffusione degli airbag si prevedeva una loro verifica al decimo compleanno. Successivamente, con il migliorare della tecnologia e l'aumentare dell'esperienza in merito, su molte vetture il limite è stato elevato e su alcune addirittura rimosso: finchè non si accende la relativa spia, il sistema non va verificato.
    Sulla mia ad esempio non è previsto alcun controllo
     
  12. ladomandona

    ladomandona

    Iscritto:
    1238529066
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    0
    la tua spia segna anomalie elettroniche NON meccaniche
     
  13. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Ovviamente non si può testare l'innesco, ma se viene esplicitamente dichiarato che l'airbag non richiede un piano d'ispezione temporale, evidentemente il produttore è sicuro di sè, anche dal punto di vista legale (negli USA si fa causa per molto di meno di una mancata attivazione...)
     
  14. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    A me paicerebbe sapere quanti di quelli che comprano una vettura decennale dotata di airbags chiedono per la revisione di tali dispositivi .... :rolleyes:
     
  15. gatling

    gatling

    Iscritto:
    1238700983
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    0
    l'airbag non si revisiona, si collega il tester che verifica i valori elettrici degli airbag e controlla il corretto funzionare della centralina, non si può fare altro, sostituirli è impensabile, su una vettura decennale supereremmo il valore dell'auto...

    P.S. in officina se sostituiamo Airbag non esplosi abbiamo l'obbligo, prima di gettarli, di farli esplodere, il botto che fanno è impessionante :shock: :lol:
     

Condividi questa Pagina