Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aggiornamento software o TRUFFA Mercedes ,vari modelli

Aggiornamento software o TRUFFA Mercedes ,vari modelli | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.976
    Non penso proprio che sia così.
    Sono in situazione analoga.
    Mi hanno "invitato" a fare un aggiornamento che a parere della casa influirebbe solo ed esclusivamente sui consumi di AdBlue.
    Mi sono ben guardato dal farlo, ma per chiarirmi le idee ho fatto effettuare presso un centro di revisione un controllo delle emissioni, che la macchina ha superato senza nessun problema.
    Qui si parla di emissioni "farlocche" in condizioni di uso reale, ossia su strada.
    Dal punto di vista legale non penso proprio che se un auto superi la revisione e nello stesso tempo abbia dei valori sballati su strada, la responsabilità si attribuibile anche in minima parte al cliente.
    Le case automobilistiche con queste pratiche di aggiornamento, stanno percorrendo, a mio modo di vedere, una strada molto perigliosa e sul filo del rasoio.
    Vedremo come andranno a finire queste vicende.
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.976
    Anche nel mio caso è così.
    In via ufficiosa, invece, mi è stato detto al contrario che i consumi e la guidabilità in genere, difficilmente restanno gli stessi dopo l'intervento.
    Comunque già l'aumento del consumo di AdBlue è una cosa a mio parere non accettabile senza colpo ferire.
    Non tanto per l'aspetto economico, ma per rottura di scatole.
    Ho un serbatoio di AdBlue di soli 7-8 litri e doverlo rabboccare con un bidoncino (nella mia zona non ci sono distributori o comunque non ne ho ancora trovato uno) ogni 3000-4000 Km contro gli 8000 ed oltre promessi è un disagio notevole. Bastano poche gocce per fare un maccello su carrozzeria ed abiti ...
     
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.976
    La questione non è se per noi è un danno o meno, ma se sia lecità e legale la modalità con sui stanno avvenedo queste operazioni.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.723
    Piaciuto:
    9.465

    Fosse cosi'....
    L' auto dovrebbe essere ricollaudata e omolgata ex novo.
    Ma nessuno ne parla al proposito.
    Si aggiorna per emettere meno CO2 e riga.
    Troppo vago, oltre che rischioso.
     
  5. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Si aksis é la casa che fa il richiamo, ma perché te lo sei chiesto? La MB in questo modo prende in Giro la gente per non essere colpita da pagamenti, e che allo stesso momento si fa vedere contribuente alla richiesta della KBA. queste lettere sono in Giro dal 2017 si tratta di 3ml di macchine,nel frattempo ci sono da ottobre 2018 nuove lettere MB offre fino a 10500€ di incentivi se dai il vecchio e ne prendi una nuova….
     
  6. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Scusa, ma, seguendo il tuo ragionamento, visto che io non ho ricevuto alcun avviso di richiamo né per la mia 147 jtd del 2003, né, per restare in casa Mercedes-Benz, per la mia GLK 220 CDI, vuol dire che le mie macchine sono già in regola secondo i nuovi cicli wltp.
    E ancora, se fosse come dici tu, adesso le macchine aggiornate sarebbero euro 6d e non più euro 6 e basta.
    Ovviamente non è così...
    Quando una casa compie dei richiami di questo tipo è per portare le macchine a come aveva dichiarato che fossero quando sono state vendute, ma, in realtà, non erano, e non per portarle conformi alle normative successive.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.723
    Piaciuto:
    9.465

    Quindi, io ho comprato
    xxxxx
    e invece mi hanno " intrigato "
    yyyyyy
    ??
     
  9. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Vedi che era meglio se prendevi la Stelvio ??

    :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
     
    A joghi&bubu piace questo elemento.
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Appunto, e proprio per tutte le ragioni che esponi sopra è bene che i proprietari si rifiutino di farlo, anche perché sull'usato qualche problema c'è (la voce si sta spargendo ed una vettura "aggiornata" è meno appetibile di una non aggiornata)
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Codesta è una corbelleria grande come una casa.
    Una vetura che nasce omologata NEDC rimane tale per tutta la sua vita e nessuna norma impone né mai potrà imporre di adeguare i motori NEDC già circolanti alle nuove WLTP. Gli aggiornamenti software sono stati proprosti quale rimedio per ridurre le multe dalle case che hanno quantomeno giocato molto sporco sulle omologazioni: lo ha dovuto fare Mercedes, ma non Bmw, tanto per fare un esempio, perché Bmw aveva investito di più in tecnologia riuscendo csì a rispettare le specifiche di omologazione senza ricorrere in modo illecito a finestre termiche e quant'altro.
     
    A jpizzo, Lenny_84 e Suby01 piace questo elemento.
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.723
    Piaciuto:
    9.465

    E' un mio classico:
    ad un bivio, prendo sempre la strada sbagliata.
    :emoji_wink::emoji_wink:
     
  13. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Massì ragazzi nessuno vi obbliga ad eseguire questo aggiornamento, ho già spiegato il motivo specifico del proprietario del topic, altri casi non ne ho menzionati.
    L'avesse fatta Fiat una lettera di richiamo per mettere a norma alcuni tipi di veicoli magari si parlerebbe di serietà e correttezza, l'ha fatto una crucca e quindi vediamoci la furbizia a tutti i costi, va bene così, ad ognuno la sua visione della cosa com'è giusto che sia, tenetevi l'auto non aggiornata e vivete felici :emoji_relaxed:
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2019
  14. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Così sei ingiusto.
    Questo, come quello delle VW "after dieselgate" NON è un richiamo "normale". Non si sta sistemando un particolare che ha evidenziato difettosità o probabile fonte di pericolo. Si sta solo "mettendo una pezza" a una "furbata" ideata e realizzata per gabbare le leggi (checché ne dica Mercedes) e i clienti, vendendo loro una macchina "tarocca".
    Ora Mercedes sistema il problema con la legge, ma non quello coi clienti. Prende un'auto che va bene, con prestazioni adeguate per i clienti che l'hanno comprata, e la peggiora. E non compensa né l'inganno iniziale né il danno finale con un indennizzo adeguato, ma se ne lava le mani e scarica tutto su chi non solo non ha colpa ma meriterebbe di certo maggior rispetto.
    Logico che i clienti in questione si sentano presi in giro, e rifiutino la parte delle vittime inermi, facendo l'unica cosa loro permessa e cioé rifiutando l'aggiornamento in questione (visto che da noi la class-action è praticamente un miraggio, se ho capito bene...).
    Non c'è da prendersela con loro, ma da solidarizzare.
    Anche perché "oggi a te: domani....."
     
    A Lenny_84, sisu70 e XPrience74 piace questo elemento.
  15. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Beh, con la Stelvio, vista la frenata possente (do you remember?) era facile tornare indietro.
    Ah la Stelvio, sarebbe stata la "retta via"....
    Oppure la nuova 3er, non è quella che fa retromarcia da sola se sbagli strada? Me la immagino, la conversazione: Ok bmw, per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?...:D:D:D
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2019
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina