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Aggiornamento software o TRUFFA Mercedes ,vari modelli

Aggiornamento software o TRUFFA Mercedes ,vari modelli | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 3394113635

    3394113635

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    Non farlo e mi raccomando per tutelarti fai una bella lettera intestata al tuo centro assistenza in cui dichiari che non vuoi nessun aggiornamento software. Così tu sei a posto e loro pure.
    Oppure fai l'aggiornamento e preparati ad un'auto che consuma il 12-13% in più e beve AdBlue come un inglese fa con la birra al pub...
     
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  2. arizona77

    arizona77

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    Lo so....
    ( grazie comunque )
    Infatti se non mi scrivono nella proposta ordine del primo tagliando che non lo faranno....
    ....Andro' da un mecca generico; specializzato in MB
    E' diventata una questione di principio
     
  3. arizona77

    arizona77

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    -Il diesel gate di VW e' la stessa cosa
    -non ha una erogazione regolare
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    ti sei perso qualche cosa,e'gia stato eseguito l'aggiornamento.
     
  5. PanDemonio

    PanDemonio

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    Insomma, che c'è scritto in questa benedetta lettera?
    La macchina consumerà ADBlue come prima o di più?
    Chi dice il vero?
     
  6. momonedusa

    momonedusa

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    stai dicendo una oggettiva cavolata.
    Me la riporti a norma, ma doveva esserlo prima. E per farlo mi aumenti consumi (e magari riduci prestazioni)? E per te questo è un servizio?
    Se tu hai fatto un errore ne paghi le conseguenze (rimborso, ti riprendi l'auto...), non fai pagare la cosa al cliente.
     
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  7. PanDemonio

    PanDemonio

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    Mi sembra che sia proprio questo il nodo centrale di tutta la vicenda.
    Se l'aggiornamento sia indispensabile o no è un conto.
    Che le conseguenze sulle prestazioni e consumi debbano ricadere tutte e solo sulle spalle del cliente, è un'altra storia.
    Che la cosa non sia menzionata nella lettera o in altra comunicazione al cliente, è truffa.
     
  8. U2511

    U2511

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    Nessun centro di revisione nemmeno la MTC può rilevare le differenze conseguenti a questi richiami, semplicemente perché:
    a) il banco test NOx (l'agente inquinante per cui si fa il richiamo) non è previsto nella procedura di revisione
    b) anche se fosse previsto il controllo NOx, la revisione segue una procedura profondamente differente da quella di omologazione e non potrebbe essere diversamente
     
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  9. U2511

    U2511

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    Il problema nasce dal fatto che tutti sono buoni di fare motori conformi alle norme, pochi sono in grado di farli conformi e dal buon funzionamento (o non vogliono spenderci i soldi necessari). Se il motore OM651 in questione fosse stato "conforme" fin dall'inizio, avrebbe consumato molto di più sia in termini di gasolio che di AdBlue oltre che avere una cattiva erogazione e problemi di più frequenti rigenerazioni. Di conseguenza si sarebbe fatto una brutta fama ed avrebbe venduto meno di quanto ha venduto. L'azione di richiamo riporta il motore ad uno stato di effettiva conformità sulle emissioni, ma ne peggiora tutte le altre caratteristiche, e questi sono effetti comuni a tutti i richiami da dieselgate.
     
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  10. arizona77

    arizona77

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    La mia dice che tutto resta uguale,
    tranne
    l' aumento del solo ADBlue
     
  11. arizona77

    arizona77

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    Appunto....

    Dati / assortiti ) reali alla mano:
    quanti avrebbero fatto altre scelte
    ( da aggiungere a quelli che oggi, avendola provata, adesso, dopo il rimaneggio, si trovano un bene diverso dall'iniziale )
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2019
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  12. PanDemonio

    PanDemonio

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    Negativo. Fare un motore non conforme e barare sul test di conformità per poterlo dichiarare conforme con determinati parametri di funzionamento e prestazioni che altrimenti non riuscirebbe ad avere si chiama truffa, al governo e ai consumatori. Col governo (almeno con quello tedesco) Mercedes se l'è già vista, convincendoli che non vi è stata malafede da parte loro, con i consumatori invece sta ciurlando nel manico, ed è questo il problema.

    L'aggiornamento fa qualche cosa, ma la lettera che lo comunica al cliente non dice cosa, come e perché, o se e quanto questo influirà effettivamente sulle prestazioni dell'auto, o mente spudoratamente dicendo che prestazioni e consumi rimarranno uguali.

    Il tutto ovviamente senza prevedere un indennizzo dell'azienda (a parte eseguire gratis il lavoro) al cliente per compensare il danno patito in questo "downgrading" (calo delle prestazioni o del comfort di marcia, aumento dei consumi, deprezzamento del veicolo).
     
  13. sisu70

    sisu70

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    Per la cronaca: è da settembre che ‘resisto’ ad un fantomatico richiamo per la 508 in firma. Lo definisco ‘fantomatico’ perché mi è stato comunicato solo per via orale dal centro assistenza e non ho ricevuto alcuna comunicazione scritta a riguardo; inoltre viene descritto come ‘aggiornamento SW’ della centralina motore, ma non è dato sapere di più, neanche a fronte di esplicita ed inequivocabile richiesta. Il codice usato da Peugeot è ‘JCJ’ e non c’è verso di trovare informazioni in rete.
    In occasione del tagliando mi sono salvato per caso dall’aggiornamento solo perché si erano dimenticati di dirmi di portare anche la seconda chiave della macchina, che sembra essere necessaria per questo tipo di interventi.
    In assenza di comunicazioni scritte me la dimenticherò anche la prossima volta.

    Ciao, Nicola.
     
  14. Aksis

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    Ripeto che questo aggiornamento viene imposto dalla casa madre alle varie filiali, poi ovviamente ognuno è libero di farlo fare oppure no, l'aggiornamento serve per mettere in regola quei motori che col nuovo ciclo di emissioni WLTP non sarebbero più a norma, se per voi è un danno va benissimo, se fossi in Mercedes a chi rifiuta farei firmare un manlevo nel caso arrivassero problemi dovuti al non aggiornamento, quel motore non poteva essere già aggiornato quando l'hai comprato 1 anno fa, stanno aggiornando in corsa secondo la nuova normativa, in poche parole la tua era un WLTP ready, aggiornando è diventata un WLTP a tutti gli effetti.
    Per quanto riguarda l'erogazione del motore prova a sentire in Mercedes, ma comunque quel motore (ce l'ho sulla mia) è sempre stato un pò ruvido come erogazione, specialmente in Sport.
     
  15. Schienale

    Schienale

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    Quindi da quello che dici il tutto era già programmato.
    Quando al cliente è stata venduta la macchina, gli è stato detto:
    "guardi che la sua vettura tra un anno subirà un aggiornamento che farà aumentare i consumi del 13%"?

    P.s. Quando la vettura è stata venduta, secondo le direttive che c erano allora, era a norma. Altrimenti non sarebbe stata messa sul mercato ( a meno di non fare truffa, vedasi Volkswagen)
     
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