biasci ha scritto:
modus72 ha scritto:
Più che altro le case hanno quella sfortunaccia di dover vendere auto che rispettino determinate normative antinquinamento...
Si, ok, ma consumando meno dovrebbe avere anche emissioni migliori.
Assolutamente no. Il minor consumo significa minori emissioni di Co2, gas peraltro non tossico e non nocivo emesso da qualsiasi macchinario o essere vivente che utilizzi dei legami carbonio-idrogeno (zuccheri o benzine) per funzionare. Minor consumo di carburante non significa che non vengano emessi quantità inferiori di ossidi d'azoto, di ossidi di carbonio, di altre sostanze spesso assolutamente invisibili all'occhio umano (giusto per sfatare l'equazione non fuma= non inquina) ma nocive per l'ambiente, e quindi pesate e considerate nel rilascio dell'omologazione di un determinato veicolo.
Per fare un esempio pratico, gli ossidi d'azoto vengono creati in seguito alla presenza di azoto e ossigeno posti ad alte temperature, i costruttori quindi usano le egr e abbassano i rapporti di compressione per limitarli nonchè usano logiche delle iniezioni in modo da ottenere temperature di combustione più uniformi possibili senza raggiungere picchi critici per la formazione dei sopracitati ossidi; se tu metti quel coso fra sensore del rail e centralina elettronica, altro non fai che "imbrogliare" la centralina elettronica sul valore di pressione del rail, più elevato rispetto al previsto, quindi le iniezioni saranno tutte starate rispetto allo standard, il gasolio verrà iniettato con pressione più alta quindi con tempi inferiori confrontati al normale, questo a parità di potenza richiesta. Ciò sicuramente varia il processo di combustione, le temperature saranno maggiori quindi il rendimento energetico e meccanico sarà migliore con minor creazione di particolato ma maggiore produzione di ossidi d'azoto. Tu credi di inquinare di meno, probabilmente per certi versi lo fai ma per altri no..