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Affidabilità DSG 6 marce

Affidabilità DSG 6 marce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zampad11

    zampad11

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    Chi mi sa dare gentilmente informazioni sulla affidabilità del cambio DSG a 6 marce. La richiesta nasce dal fatto che in rete ho trovato più di qualche cliente Wolkwagen e Audi che si lamentava per rotture e/o malfunzionamenti di questo cambio, che sulla carta dovrebbe essere più che eccellente, almeno stando ai commenti delle riviste specializzate. Io provengo da un onesto ?Aisin? 6 marce a convertitore di coppia che con tutti i suoi limiti mai mi ha dato problemi anche se tante volte l?ho strapazzato a dovere con partenze e/o riprese a razzo ecc. ecc.. Ringrazio anticipatamente. - P.S. La richiesta viene fatta soprattutto ai possessori di Octavia RS Tdi.
     
  2. RobyA112

    RobyA112

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    Io non ho il dsg, ma da quanto si dice sul forum il 6 marce è affidabile ed esente da problemi, al contrario del 7 che invece ne ha dati molti.
     
  3. sandro63s

    sandro63s

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    E' opportuno sapere che il sei marce è più anziano del sette e, quindi, molto più collaudato, ma anche che per la sua complessità è comunque opportuno portare, all'atto dell'acquisto dell'auto, a quattro anni la garanzia.
     
  4. JuriLotti

    JuriLotti

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    Il 6 marce è un cambio "a bagno d'olio", è da anni collaudato ed affidabile. Il 7 marce è un doppia frizione "a secco". Attualmente anche su questo cambio sono stati risolti i grossi problemi iniziali. Secondo me bisognerebbe capire come guida l'utilizzatore di questo dispositivo in quanto non tutti sanno che il cambio automatico è un po' più delicato del manuale. Quest'ultimo diciamo lo puoi "strapazzare" di più, specialmente su una vettura sportiva come l'RS.
     
  5. minmil

    minmil

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    ..con la mia vecchia :D Octavia II...270.000 km e nessun problema....
     
  6. paolo79CZ

    paolo79CZ

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    io ho la RS tdi con il DSG6. Per "timore" ho acquistato la garanzia estesa, tuttavia essendomi informato in merito, mi sto rendendo conto che tale cambio non ha recenti casi di guasto. La maggior parte di casi di guasto grave si riferiscono ad esemplari "datati" o a causa di cattiva manutenzione (es. quando non viene fatto il cambio olio @ 60k km).
    Tieni presente comunque che vista la vasta diffusione di questo cambio, tutt'oggi esistono molti meccanici specializzati, in grado di ripararlo con spese inferiori all'acquisto del nuovo (cosa che spesso propongono le concessionarie). E' possibile sostituire la sola meccatronica, le sole frizioni o i singoli sensori.
    Sono inoltre disponibili kit frizione modificati (per auto con oltre 500cv) ed esistono preparatori in grado di aumentare i valori di coppia che il cambio può trasmettere (più altri parametri vari, riguardo a tempi o modalità di funzionamento).
    L'unico fastidio è che il mio (è del 2011), cambia troppo "giù di giri", tuttavia si tratta solo di software (conosco già chi lo può sistemare), tuttavia ti invito ad usare il comando "cerca" in questo forum, poichè ne avevamo ampiamente parlato in altri post (c'è anche qualcuno che l'ha già mappato).
     
  7. gnpb

    gnpb

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    Lo spero vivamente... ma come fai ad esserne sicuro? :?:

    Questa parte non l'ho capita, come fai a strapazzare un cambio automatico (parlando di dsg) più o quanto un manuale dato che comunque cambia da solo? Con quale stile di guida ne ridurrei o al contrario ne aumenterei la durata?

    Sul DSG6 invece concordo con gli altri, le segnalazioni di guasti (poche) sono vecchie.
     
  8. rebel8

    rebel8

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    Se guardi in rete ti resta solo la bicicletta.
    Comunque 285.000 km senza problemi anche se da un mese l'Octavia da segni di stanchezza. Speriamo che la cuccagna non sia finita.
     
  9. claudik

    claudik

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    il DSG è un cambio fantastico.

    il DSG6 è affidabile. In ufficio abbiamo alcune Audi di cui 2 con dsg6 e 224 cavalli, guidate da tutti i piedi e certo non con particolare riguardo....

    e sono li che vanno (siamo sui 150.000 km)

    Con questo cambio, semmai, ad essere strapazzato... diventa il motore, visto quanto invita ad andare spediti....
     
  10. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

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    ...nel mio caso ...43.000 km senza problemi...........CIAO!

    p.s.....chiaramente vanno eseguiti scrupolosamente tutti i tagliandi...esempio a 60.000 km cambio olio DSG...................ciao!! :D
     
  11. sandro63s

    sandro63s

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    Voglio rimarcare il discorso dei tagliandi, ricordando che il Gruppo VW dà per scontato che la manutenzione programmata venga eseguita presso di loro e quindi, richiami ed aggiornamenti (perlomeno quelli non urgenti) non vengono comunicati per posta al cliente, ma adottatti all'atto dell'esecuzione del tagliando.
     
  12. marcomille2009

    marcomille2009

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    Quoto e ribadisco anche io dell'utilità e anche io ne ho beneficiato una volta facendo un aggiornamento all'elettronica che lo gestisce in occasione di un controllo in conce :thumbup: :thumbup: per lo più pure gratisse!!!! ;) ;) ma non sono tutti uguali purtroppo :hunf:
     
  13. zampad11

    zampad11

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    GRAZIE 1000 A TUTTI!!! Comunque era quello che volevo sentire dire dai possessori. Buona serata a tutti.
     
  14. marcomille2009

    marcomille2009

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    Figurati.....è un piacere!!

    Se posso darti un consiglio.....ordinala con i paddle al volante...io non li ho e ne sento la mancanza....anche prerchè con ls leva quando lo uso in Manuale non mi ci trovo proprio.....anche domenica scorsa mentre scendevo da Folgaria.....per avere maggior freno motore volevo decidere io che rapporto tenere...e per un attimo ho fatto una bella scalata quasi al limite del fuori giri.... :shock: so che non me l'avrebbe permesso se non fosse stato possibile ...però :hunf: ..................non trovo per nulla intuitivo che per salire di rapporto debba spingere in avanti e il contrario per scalare....mah sarò io che sono fatto al contrario :rolleyes: :rolleyes: 8) :lol:
     
  15. nothingman76

    nothingman76

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    Quoto! E' più naturale tirare indietro per salire di rapporto e spingere in avanti per scalare proprio per una questione di fisica: si sale di rapporto quando si è in accelerazione e le forze spingono indietro e si scala quando si stà frenando ovvero con le forze che spingono in avanti.
    Non so come mai sui dsg hanno fatto il contrario..
     

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