Oggi parlando con un mio amico, oltre che mio meccanico di fiducia, mi spegava la questione affidabilità diesel.....
Secondo lui, tutti i diesel moderni trattati con un po di discrezione possono tranquillamente arrivare a 300.000 Km o più....
Questo perchè :
1 - I diesel hanno tutti gli organi costruiti in modo più robusto e con materiali più resistenti;
2 - I diesel hanno un regime di rotazione massimo che non supera i 5000 rpm e soprattutto non si cambia mai oltre i 3000 in genere, mentre un benzina lo si tira molto di più perchè traggono potenza dai giri e perchè è anche piacevole;
3 - 100 Cvl sono più o meno uguali sia per un benzina che per un diesel : Il diesel li avrà molto più in basso e girando meno si sforzano meno in compenso avranno una PME molto più alta e saranno messi a dura prova per quello il benzina al contrario, quindi gli sforzi li potremmo mettere alla pari;
4 - Il gasolio è un carburante olioso che lubrifica molto meglio della benzina;
5 - La potenza massima è a 4000 Rpm in genere, quindi, essendo che molti automobilisti useranno un massimo di 2800 Rpm allora i cavalli usati saranno la metà o anche meno!
Quindi, se si usa prendere tutte le precauzioni dovute : Cool Up & Down, utilizzo per tratti brevi molto poco frequenti, tagliando ogni 10.000 - 15.000 Km con lubrifficanti di qualità e con la sostituzione di tutti i filtri, ecc...Anche un diesel da 100 Cv L sarà in grado di durare anche 300.000+ Km in piena tranquillità.....
Voi cosa ne pensate?
Secondo lui, tutti i diesel moderni trattati con un po di discrezione possono tranquillamente arrivare a 300.000 Km o più....
Questo perchè :
1 - I diesel hanno tutti gli organi costruiti in modo più robusto e con materiali più resistenti;
2 - I diesel hanno un regime di rotazione massimo che non supera i 5000 rpm e soprattutto non si cambia mai oltre i 3000 in genere, mentre un benzina lo si tira molto di più perchè traggono potenza dai giri e perchè è anche piacevole;
3 - 100 Cvl sono più o meno uguali sia per un benzina che per un diesel : Il diesel li avrà molto più in basso e girando meno si sforzano meno in compenso avranno una PME molto più alta e saranno messi a dura prova per quello il benzina al contrario, quindi gli sforzi li potremmo mettere alla pari;
4 - Il gasolio è un carburante olioso che lubrifica molto meglio della benzina;
5 - La potenza massima è a 4000 Rpm in genere, quindi, essendo che molti automobilisti useranno un massimo di 2800 Rpm allora i cavalli usati saranno la metà o anche meno!
Quindi, se si usa prendere tutte le precauzioni dovute : Cool Up & Down, utilizzo per tratti brevi molto poco frequenti, tagliando ogni 10.000 - 15.000 Km con lubrifficanti di qualità e con la sostituzione di tutti i filtri, ecc...Anche un diesel da 100 Cv L sarà in grado di durare anche 300.000+ Km in piena tranquillità.....
Voi cosa ne pensate?