Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

affidabilità C5

affidabilità C5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxmorg

    maxmorg

    Iscritto:
    1251983492
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Vorrei sapere, soprattutto dai possessori di C5 2.0 e 2.2 HDi, se sono vere tutte le voci sulla scarsa affibilità di questa vettura!
    grazie a tutti!
     
  2. Railan

    Railan

    Iscritto:
    1242673958
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Io ho una 2.0 HDi da luglio fino ad ora tutto OK, confort, silenziosità, non molto parca nei consumi ma cmq accettabili. Ciao
     
  3. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Ma dove le hai lette queste voci?. Tra l' altro e' troppo presto per poter parlare statisticamente dell' argomento. Io problemi particolari non ne ho sulla mia C5 2000. Contesto al massimo alcuni errori di progettazione. Ciao
     
  4. Francesco83

    Francesco83

    Iscritto:
    1245241085
    Messaggi:
    789
    Piaciuto:
    0
    Io non ne ho mai sentiti a dire il vero...a parte il consumo di carburante (l'auto pesa, le idrattive richiedono energia e l'automatico pure) e un pò quello di gomme anteriori

    Di che errori di progettazione parli, migliazzi?
     
  5. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Il bracciolo che non serve a nulla per le ridotte dimensioni, il portellone solo elettrico, mancanza di un portaocchiali sul padiglione, mancanza di bocchette centrali posteriori, il freno elettrico che e' lento nel disinserimento e puo' essere pericoloso un caso di emergenza, i freni o le pastiglie posteriori sottodimensionati per cui si massacrano le pastiglie stesse e ho sempre i cerchi posteriori sporchi, il traverso copribaule di dietro che ' complcatissimo nell' uso rete, inoltre i sedili non sono abattibili tipo Mazda o Renault, Impossibile usare il sedile scorrevole se dietro e' seduto qualcuno, il cofano con l' astina e' penoso e per concludere almeno quando l' ho comprata io l' obbligo di prendere l' interno in pelle per avere lo impianto HiFi. E sicuramente per risponderti subito ho scordato qualcosa. Ciao
     
  6. Railan

    Railan

    Iscritto:
    1242673958
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    e aggiungo: cattiva distribuzione degli spazi utili: mancanza di vani portaoggetti seri, ci sono solo buchetti inservibili; le tasche delle portiere sono piccole e scomode; non esite un portabottiglia ma solo un portabicchiere (singolo) all'interno del bracciolo scomodissimo, ma il liquido da mettere nel bicchiere non sta dentro una bottiglia?; manca il tergilunotto, invece di fare un vetro fisso bastava creare un portellone con il tergi; le casse audio delle portiere sono da 13 cm come di un'utilitaria. Ciao
     
  7. enrico224

    enrico224

    Iscritto:
    1239400508
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Forse ti riferisci ai modelli degli anni precedenti, in quanto è praticamente impossibile che esista già una casistica attendibile (sia in senso positivo che negativo) relativa alla terza, attuale, serie; aggiungo che per quanto letto e verificato personalmente la versione attuale ha compiuto un sensibile salto di qualità, auguriamoci che venga confermato nel tempo.
    Ciao :)
     
  8. maxmorg

    maxmorg

    Iscritto:
    1251983492
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    incollo alcunipost letti in giro

    PASQUAE lUCCA 1 LUGLIO 2009
    salve spero non succeda quello che è successo a me!!!!!!
    dopo tante auto da passat audi a6 sono passato alla c5 tourer 2700 diesel tutto ok fino a 1000 km poi dolori,
    vettura stupenda per accessori e prezzo ma tanti piccoli problemi e rete assitenza vergognosa a oggi non sono stati capaci a eliminare un rumore insopportabile da 90 km in su alla ruota anteriore dx un'officina ( dopo aver cambiato due) mi ha detto che è una caratteristica citroen, ad oggi dopo tre mesi che nel rimuovere la ruota hanno rotto la chiave antifurto non hanno ancora provveduto alla sostituzione, se per caso foro devo chiamare il soccorso stradale, oggi mi hanno chiamato forse arriva venerdi,
    e questo venerdi non arriva mai e gia 5/6 venerdi che deve arrivare. con audi ho avuto un problema in tre giorni è arrivato l'ispettore e i hanno cambiato le centraline tutto ok fino a circa 260000km che ho venduto l'auto, l'ispettore citroen è in ferie dal 20 marzo che ho il problema ad oggi dopo oltre 10/15 reclami niente, sono deluso se riesco a liberarmene ( molto difficile) mai piu CITROEN

    GUD PARMA 22 LUGLIO 2009
    C5 Tourer. KM 65000. Rumore anteriore sinistro. L'assistenza Citroen non riesce ad uscirne fuori.

    ANDREA TRENTO 3 AGOSTO 2009
    Sono alla 3 C5 TOURER, le prime due hanno avuto problemi di consumo anomalo di pneumatici, la casa madre non è mai riuscita a risolvere il problema. Ero arrivato a fare una convergenza ogni 5.000 km. e bilanciarle ogni 2.500 km., tenendo presente che faccio circa 50.000 km. all'anno la situazione era diventata insostenibile.
    Poi ho acquistato la nuova C5 linea accattivante, prestazioni motore nella media, qualità dei materiali molto più scadenti delle altre due C5.
    Ma anche con questa macchima problemi di pneumatici (non più un consumo anomalo) ma rumori e vibrazioni sopra i 90 km orari provenienti dalla parte anteriore. Rassegnato ho cambiato due pneumatici a spese mie (più di ? 600,00). Non ho interpellato la Citroen Italia dal momento che non ho più voglia di essere preso in giro.
    In otto anni ho acquistato 4 citroen, ma basta.

    GABRIELE FORLI CESENA 21 AGOSTO 2009
    io sono alla mia prima C5 Tourer 2000 HDI, contento complessimavente dell'auto, solo che mi disturba una leggera vibrazione sul volante, che reputavo attribuibile al servosterzo elettrico, invece provata dalla concessionaria, mi dicono che è un problema di scalinatura dei pneumatici, che è un "difettuccio" della C5, ma attenzione ho solo 8.000 km!!!!
    che fare? qualcun altro ha il medesimo problema???
    come l'avete risolto? eventualmente contattatemi alla mail grazie!

    MARCO ROMA 27 AGOSTO 2009
    La storia con la mia C5 Exclusive 2.2, inizia nel vicino Agosto 2008. Come molte persone io quando vidi la macchina ne restai stupefatto, bellissima nera super accessoriata: navigatore, comandi vocali; che dire una favola. Per non parlare del prezzo, competitissimo. Chi si sarebbe sognato mai dicomprare una Mecedez con tutti questi accessori compresi per 37000 euro escluso lo sconto. Così senza pensarci troppo l'acquistai, e devo dire che nella mia zono fui uno dei primi perché la macchina era appena uscita. Il calvario però inizio dopo sei mesi dall'acquisto. Citroen Italia cominciò ad inviarmi delle lettere in cui mi veniva richiesto di portare la macchina in concessionaria dal momento che dovevano fare alcune modifiche per la mia sicurezza. Dopo questa lettera però me ne arrivaro altre sempre con la stesa richiesta e motivazione. Una volta doveva cambiare il manicotto, una volta la fascetta che sorregge il monicotto, un'altra dovevano isolare il circuito elettrico ecc. Nel frattempo io cercavo di sapere se la macchina aveva qualche difetto ma venivo sempre rassicurato, anche se non lo era mai del tutto. Poto tempo fa però accade qualcosa di più grave, metre stavo guidando la macchina mi avvicino ad una rotatoria e all'improvviso la macchina inizia a frenarsi, si spegne l'esp si accende la spia dell'ABS e la macchina sul piccolo disply che ha in dotazione mi dice che il freno di stazionamento è in anomali così come l'esp e l'abs. Il giono stesso porto la macchina in concessionaria e viene analizzata. Dopo due ore di lunga e insoddisfacente attesa mi dicono che dopo averla analizzata a computer hanno trovato un sensore localizzato sotto il freno (pedale). Allora io chiesi quale funzione avesse questo sensore e il copo meccanici mi rispose che ha il compito di far accendere gli stop in frenata e di rasmettere questo alla centralina dell'automobile. Io per mia deduzione a questa spiegazione risposi che secondo me quanto mi era accuduto su strada non poteva dipendere da quel sensore perchè vista la sua funzione che cosa centra con il freno di stazionamento, con l'esp e l'abs? Il meccanico a quel punto mi rispose che lui quello aveva visto con il computer e quello pote correggiere, non poteva fare delle scelte di sua libera iniziativa se la diagnosi fatta da un computer non gli suggeriza dei danni. Ad oggi sembra che il difetto sia scomparso, ma è pur vero che io la macchina non l'ho più presa così tanto come prima anche perchè di paura ne ho molto, visto quello che può accadere con un difetto del genere. Secondo me quindi non risolto il guasto e da parte del'assistenza non vedo neè un preoccupazione ne tanto meno una voglia di risolverlo. D'altra parte ormai la macchina l'ho acquistata. Se doveste domandarmi se potessi consigliarvi di comprare la macchina, vi direi assolutamente no, lasciate stare questa macchina e se potete lascite stare la citroen, perchè non è in grado di sorreggere una tecnologia i questo livello, credo infatti che costruendo una macchina di questa portata abbia fatto il passo più lungo della gamba, ecco perchè l'assistenza non riesce ad aggiustarle le macchine. Spero che quello che sto scrivendo serva ad aiutare qualcono che si appresta ad andare a spendere tanti soldi su una macchina del genere, e spero anche che se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema me lo voglia cumunicare (marco.laudazza@gmail.com). No a Citroen. Un saluto a tutti!!
     
  9. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    La mia, 2.2 con 40000km, e quella del collega, sempre 2.2 con 30000km, non hanno grossi problemi.
    -Bracciolo: è comodo e non intralcia la leva cambio
    -porta occhiali: manca, è vero
    -bocchette posteriori: ci sono le laterali, forse un po' piccole, ma ci sono
    -freno elettrico: non è lento, può essere pericoloso ma può permettere di arrestare la vettura in situazioni di emergenza come malore al conducente, cosa che chi ha il freno solo a sinistra non può fare
    -freni: assolutamente ineccepibili e lo dico dopo averli stressati ben bene.
    -traverso bagagliaio: rompe le scatole, è vero, inoltre manca la rete orizzontale
    -I sedili non sono abbattibili in che senso?
    -Sedile scorrevole: spiegati meglio!
    -Il cofano è in alluminio, è leggerissimo e non ha senso usare cilindri pneumatici che sono pesanti e non eterni. Con un peso così basso l'astina va benone. Che senso ha fare un'auto leggera per appesantirla con apparecchi che il proprietario dovrebbe usare il meno possibile?
    -Pelle? Boh, la mia che è una business ha lo stereo ed i sedili standard. Forse tu intendi il sistema Dolby?
    -Lo stereo di serie è così, così
    -Gli spazi sono un po' pochi
     
  10. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Bracciolo: il vano non contiene piu' di 4 cd in diagonale, bastava un centimetro
    Bocchette: ci sono le laterali ma sono comandate per portata e temperatura solo dal pilota
    Freno elettrico: confermo, mi si e' spenta in manovra a U e per poco non mi entra uno dentro perche' ho perso tempo nel ripartire
    Sedili posteriori: non sono abbattibili con una manovra dal baule e le sedute vanno ripiegate in avanti. In Mazda 6 in 1secondo hai un piano sterminato tirando 2 anelli
    Pelle: per avere dolby HiFi bisognava prendere l' interno in pelle, questo alla fine del 2008
    Il cofano e' in alluminio, ma le auto di classe non vanno piu' da un pezzo ad astina
    Sedile scorrevole: hai guardato quanto spazio rimane quando il sedile si sposta all' indietro? Mi sa di no
    E gia' che ci sono faccio notare che per un' auto di 4,80 metri i posti dietro
    sono appena giusti per le gambe, ma proprio appena. Ciao
    P.S. Per quanto riguarda i freni me lo ha detto il conce quando mi sono lamentato del fatto che i cerchi dietro sono sempre sporchi del nero delle pastiglie
     
  11. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    -Bracciolo: io ho l'hd quindi non ho più cd in auto...
    -Bocchette, per me sono solo un po' piccole, sulla C5 PhII non c'erano nemmeno quelle
    -Pelle+Dobly: può darsi benissimo, io ho l'impianto standard
    -Cofano+astina: non condivido la tua idea, se lo usassi tutti i giorni va bene, io in 40000km l'ho aperto solo una volta per vedere com'era, leggero così non c'è bisogno di una molla a gas, semmai anziché vedere questa come un'operazione al risparmio c'è da chiedersi come mai alcuni marchi blasonati risparmino dove potrebbero investire qualche euro in più per guadagnare peso
    -Il sedile guidatore arretra molto più di quello passeggero, in quel caso lo spazio che rimane non è molto, ma occorre essere molto alti per doverlo sfruttare tutto, inoltre la seduta posteriore è molto lunga quindi ti sembra che lo spazio non sia moltissimo, in realtà la gamba del passeggero posteriore è sostenuta molto a lungo cool risultato che c'è meno spazio davanti, ma se fosse sostenuta meno sembrerebbe di avere più spazio ma esso sarebbe solo disponibile per persone con le "gambe corte".
    -anch'io ho i cerchi che si sporcano, tuttavia la frenata è notevole e, quindi, un po' di sporco non mi preoccupa.

    Ciao Matteo
     
  12. enrico224

    enrico224

    Iscritto:
    1239400508
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    In relazione a quanto lamentato da Migliazzi circa il freno di stazionamento automatico, poichè la situazione capitatagli può effettivamente preoccupare tutti, ritengo utile informarvi che, almeno sulla mia auto (cambio meccanico), se si accelera decisamente con la marcia inserita il freno si sblocca da solo, senza dover agire sulla levetta del tunnel.
    Ciao :)
     
  13. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    ah, sì dementicavo proprio questo:

    il mio collega ha faticato anche lui col freno a mano automatico perché non abituato a partire accelerando, invece questi diesel si guidano come benzina per cui basta essere sopra i 1000-1200rpm e il freno si disinserisce subito.

    Ciao Matteo
     
  14. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    Ho una C5 2.0 HDi Exclusive Euro 5 140cv da Gennaio 2009.
    Km. 21.000.
    Non potrei essere più soddisfatto.
    Va divinamente bene,per comfort è una spanna al di sopra della migliore concorrenza tedesca,e questo non lo dico io,bensì i miei colleghi dotati di Bmw,Audi e VW.

    Posizione di guida e comodità del sedile ineccepibile(sono 1,89x 85kg),comodità assoluta,sospensioni idrattive fantastiche.

    Difetti?

    Forse 140cv non sono tanti per un auto di questa massa,in accelerazione il peso lo senti,ma la ripresa è soddisfacente e la regolarità di funzionamento eccelsa,per non parlare della silenziosità ineccepibile.

    Cassettini?Bracciolo?Bocchette?
    Si poteva far di meglio,ma non mi dà alcun fastidio.
    Fastidio mi darebbero rumorini,sospensioni rigide,rumorosità...tutto sconosciuto alla C5.

    Il consumo...su percorso autostradale percorrevo,in vacanza,18km/l da Cdb...sul misto impegnativo di ogni giorno,ovvero città e statali,sto sui 16km/l.
    Più che accettabile.

    Prezzo dell'auto? Concorrenziale.
    Il piacere di viaggiare su un auto fuori dagli schemi?
    NON HA PREZZO!!! :D
     
  15. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    Non sto scherzando......Se ti legge chi di dovere ti assume per una televendita.
    Noi non si vuole criticare, si cerca di portare esperienze vissute che possono magari trovare applicazione in futuro. Faccio un esempio: sul portellone....provate a non essere novelli virgulti, ma una signora o una persona anziana a cui non si apre per mancanza di corrente il baule, magari sotto la pioggia.... e le stesse persone che cercano disperatamente l' astina del cofano e il buco di riferimento, magari di sera. Provate.....provate. Ciao
     

Condividi questa Pagina