Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ADDITIVI : qual è il migliore da mettere nell'olio-motore?

ADDITIVI : qual è il migliore da mettere nell'olio-motore? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Advocetor

    Advocetor

    Iscritto:
    1267531005
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Salve , ho voluto inserire questo argomento perchè ho usato un additivo , il Sintoflon , incuriosito dalla gran pubblicità che se ne fa in internet . Io posso dire che questo prodotto presentato come miracoloso , alla mia polo a ridato il fiato solo il primo giorno quando l'ho messo , poi è tornato tutto come prima . Forse gli additivi servono solo a dare un effetto piacevole momentaneo , per poi scomparire nel nulla , o esiste qualche prodotto che realmente possa anche prolungare i sui effetti . Io ho usato il Sintoflon Et come pretrattamento e poi all'olio nuovo ho aggiunto il protector . se qualcuno ha usato altri prodotti e ha avuto un'esperienza positiva sarei felice di leggere la sua esperienza. A, dimenticavo , la mia è una Polo 1.4 tdi 80 cv con quasi 81000 km , l'ho comprata da poco dopo aver venduto l'altra polo tdi .
     
  2. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

    Iscritto:
    1238529219
    Messaggi:
    2.331
    Piaciuto:
    2
    ho usato questo all'ultimo cmbio d'olio e filtro,
    circa 4000 km fà
    [​IMG]
    prestazioni migliori, consumo minore e ha quasi eliminato il consumo d'olio
     
  3. blackblizzard

    blackblizzard

    Iscritto:
    1238580279
    Messaggi:
    1.864
    Piaciuto:
    1
    probabilmente non hai sentito effetti miracolosi semplicemente perchè... non era necessario fare il trattamento! :D

    premesso che i miracoli non li fa nessuno, può anche essere che un motore TDI con 90.000km alle spalle non necessiti di trattamenti particolari perchè le usure non sono tali da giustificarli: ecco spiegato perchè gli effetti non sono evidenti.
     
  4. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Nessuno.
    Mettere olio raccomandato dal costruttore e cambiarlo con frequenza doppia a quella raccomandata.
    Tutto li'.
    Se fai una ricerca, vedrai che di olio motore s'e' parlato molto di recente e approfonditamente.
     
  5. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

    Iscritto:
    1238529219
    Messaggi:
    2.331
    Piaciuto:
    2
    http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU
    se secondo te questo additivo nn vale niente..
     
  6. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    io ho sempre usato ZX1 con buoni risultati (certo non è magia)

    oggi che la "tecnica" in materia di iper-lubrificazione ha fatto passi da gigante dopo ogni cambio olio una boccetta di ZX1 (da 250ml) + 3 cucchiai di nitruro di boro 8)
     
  7. dexxter

    dexxter Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    secondo me sono soldi buttati a differenza di additivi da aggiungere al carburante. e che servono per tenere puliti l'impianto di alimentazione.
     
  8. mizzu

    mizzu

    Iscritto:
    1238528582
    Messaggi:
    1.011
    Piaciuto:
    0
    apparte che il motore era ancora minimamente lubrificato dall'olio vecchio, mica lo hanno aspirato e asciugato internamente..
     
  9. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Preferisco un olio migliore di quello raccomandato e il raddoppio dei km tra un tagliando e l'altro.
     
  10. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

    Iscritto:
    1238529219
    Messaggi:
    2.331
    Piaciuto:
    2
    va be ma non si è rotto x la pellicola protettiva che ha formato l'additivo..
     
  11. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    No: non vale niente l'idea di fare 200 km senza olio motore.
    Gli additivi che si legano alla superficie metallica e garantiscono lubrificazione a secco esistono da un pezzo, sono nati nell'ambito degli operatori forestali (boscaioli), per la lubrificazione in sicurezza delle catene delle motoseghe, e sono molto utilizzati in ambito militare per la manutenzione dei fucili M16-A2 ed M4 in Afghanistan e Iraq.
    Questo non significa che valga la pena aggiungerlo all'olio motore o che faccia una differenza sostanziale nell'uso quotidiano.
    Ma, ripeto, se ne e' gia' parlato altrove.
     
  12. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Anche l'olio migliore si degrada col tempo.
    E la frequenza dei tagliandi e' studiata non per garantire la massima durata motore, bensi' per garantire l'assenza di difetti nel periodo di garanzia unitamente alla percezione da parte del cliente di una bassa esigenza di manutenzione.
    Se l'auto la vendi dopo i canonici 3-4 anni, quella che citi e' una politica che va benissimo.
    Se la vuoi tenere finche' resiste, non conviene, e conviene anzi usare oli migliori E cambi olio piu' frequenti.
    Ci sono anche studi specifici, esperimenti e casi particolari, alcuni dei quali furono pubblicati da 4R tempo fa.
     
  13. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Di solito gli addittivi dovrebbero pulire.....ma poi è normale che lo sporco si riforma. :D
     
  14. -Exige-

    -Exige-

    Iscritto:
    1284366446
    Messaggi:
    810
    Piaciuto:
    0
    Ma gli addittivi per la benzina a cosa servono?!
    Non ne ho mai sentito parlare. :shock:
     
  15. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Credo che infatti siano più utili nei diesel anche se non saprei darti una spiegazione precisa.
     

Condividi questa Pagina