Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Addio F1, c'eravamo tanto amati...

Addio F1, c'eravamo tanto amati... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    Lo premetto subito: ho seguito la F1 e la Ferrari anche in anni a dir poco bui, tipo il 1986, o il triennio 1991-1993, davvero terrificante. Dal 2011 in poi l'ho sempre seguita, magari non in maniera super-puntuale e di certo con meno intensità, tant'è vero che degli uliti 10 anni di Gp ne ricordo pochi, però mi son fatto sempre trovare, più o meno, davanti la TV. Ho seguito la F1 pure negli anni in cui vedere un sorpasso era un evento... Ed ho seguito la F1 anche nel 2020, anno che per la Ferrari si differenzia dal 1992 giusto per l'affidabilità...
    Detto questo, io me chiamo serenamente fuori, e mi rammarico di aver dato qualche soldino alla pay tv (erano offerte speciali di N** TV).
    Nel 2021 è stato davvero un anno catastrofico per la credibilità della F1 (no dico, ancora credete che sia stato Masi?!?), e pure gli anni precedenti ne avevamo viste di belle... ma sapete com'è, al grande amore si perdona tutto, o quasi, tant'è vero che avevo già pensato di non vedere più la F1 nel 2007, per l'incredibile gestione della spy story da parte della FIA.
    Le ingerenze dalle alte sfere ci sono sempre state, ma qui siamo andati ben oltre: la FIA non solo è sempre più scandalosa nella sua gestione, ma anche più spregiudicata, non ha né vergogna né pudore.
    Oramai non si guarda più un Gp sperando che pincopallo vinca, ma per vedere che schifezza combinerà la FIA.
    Onestamente nessuno me paga per farmi rodere il fegato, e siccome amo questo sport, l'unico modo di aiutarlo è togliere loro uno spettatore, perché tanto sta gente capisce un solo linguaggio, quello dei soldi, e loro macinano soldi da tutta la filiera, a partire dagli spettatori nei GP, dalle pay tv fino all'ultimo commento su FB, perché anche le interazioni su larga scala creano profitto.
     
    A domi2204 piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.080
    Piaciuto:
    17.499
    Decisione più che rispettabile e già presa anche da altri, ma che personalmente non condivido, perchè la F.1 la seguo dal 1957 circa e la continuerò a seguire finchè camperò, perchè da sempre amo il Motorsport (e non seguo solo la F.1).

    Del resto nel Motorsport ci sono stato dentro per circa 40 anni, come hobby, e per qualche anno anche come seconda attività (istruttore in pista), e ci starò sempre dentro anche come spettatore dal vivo (quest'anno ho visto il WEC a Monza), quindi io convivo con il Motorsport, è una seconda pelle per me.

    Tra l'altro lo commento e lo animo anche qui.........
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2022
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.412
    Piaciuto:
    12.105
    Purtroppo in questo discorso mi permetto di fare un discorso che può sembrare antipatico ma premetto che non lo è.
    Io capisco che in uno sport sia anche bello avere un tifo , e non ci vedo nulla di male figuriamoci, secondo me però il tifo non deve andare mai oltre la passione per lo sport stesso perchè altrimenti alla fine se la componente di tifo ha la supremazia sulla passione verso lo sport si perde l'interesse.
    Questa è una mia personale idea ovviamente, però mi sento di darla come consiglio .
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  4. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    Rispetto di rimando il tuo punto di vista Pilota54, ma capisci che certi incendi si spengono solo togliendo l'ossigeno.
    Lamentarsi protestare raccolte di firme sono di fatto carta igienica: contano solo gli spettatori.
    La FIA starà in piedi finché ci saranno autodromi pieni ( e quest'anno direi hanno fatto bingo) e gente che caccia soldi per gli abbonamenti.
    E aldilà di questo, me so onestamente rotto. Tra far finta di giocarmi un mondiale così e le batoste del 1992, meglio la F92A.
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.412
    Piaciuto:
    12.105
    Giusto una piccola precisazione, la FIA non ha nessun provento, anzi gli è proprio vietato, i proventi sono tutti a beneficio di chi vende il prodotto che è Liberty Media.
    Capisco che il martellamento televisivo pone sempre sotto mira la FIA ( e sarebbe da capire se senza interesse) ma bisogna un poco distinguere i ruoli.
     
  6. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    Algepa dai, alla fine i soldi e gli interessi girano girano...
    Evidentemente sta roba a livello macroscopico piace, a me no.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2022
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.412
    Piaciuto:
    12.105
    La Fia è un no profit ed organizza decine di campionati mica solo la F1 , se devo trovare chi ha interessi economici nella massima serie è liberty media che ne è il promotor e per questo giustamente ne ricerca il guadagno.
    Poi ognuno giustamente vede la questione come meglio crede , a me piace il motorsport a 4 ruote in generale , penso che negli ultimi anni ci saranno state situazioni gestite male ma non trovo queste un motivo per non vedere più la F1. Più che altro auspico che la F1 non cada troppo nella ricerca dello spettacolo a tutti i costi e per questo un bilanciamento tra Fia e Liberty è necessario , vedo che invece il sentire generale è di astio verso la Fia e mi preoccupa perché il massimo sport in mano solo a chi vende il prodotto diventa pericoloso
     
  8. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    emh perdonami, ma il 2021 secondo te cosa è stato? da Silverstone in poi è stata un'ossessiva ricerca di tenere su il Mondiale, e portalo esattamente lì dove si voleva: il titolo assegnato all'ultima curva dell'ultimo giro dell'ultimo Gp..
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.195
    Piaciuto:
    5.720
    ricordo solo io gli anni delle guerre FISA - FOCA?
    I correttori d'assetto, i finti serbatoi dell'acqua?

    O l'alettone sfalsato Ferrari?

    C'era polemica anche a Monza '70 quando a vincere fu Regazzoni (ed a morire Rindt).

    A me, al di là del risultato, piace l'azione del pilota, il giro perfetto quanto il sorpasso impossibile come Russell che gira attorno a Tsunoda o Verstappen che trova una staccata impossibile alla prima curva.

    O Leclerc a Silverstone in condizioni d'inferiorità difendere coi denti ogni posizione.

    Certo spiace che la Ferrari sia evaporata da metà campionato in poi ... ma non per scelta della FIA.
     
    A Carloantonio70, pi_greco e pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina