ADAS esiste una regola per tutti, o meglio, un organismo internazionale che li governa?

ADAS esiste una regola per tutti, o meglio, un organismo internazionale che li governa? | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. RAV4AWDi

RAV4AWDi

Iscritto:
    1596571539
    Piaciuto:
    445
    Beh per quelli ci pensa mia moglie. Una volta ad uno stop dove devi guardare solo a destra una con una Mini : vado, no sto qua, vado, no sto qua, finalmente si butta ma dopo mezzo metro... frena di nuovo. Mia moglie che stava avanzando guardando a destra dando per scontato che miss indecisione era finalmente andata il PCS è intervenuto evitando il tamponamento.
    Un'altra volta ad una rotonda dove passavano molte auto ma distanziate tra loro ha voluto anticipare uscendo mentre ne stava passando una. La sua intenzione era quella di lasciarla scivolare davanti per poi infilarsi tra quella e la successiva ma il PCS è intervenuto valutanto troppo vicino l'auto che ha lasciato scivolare davanti. Regolato da posizione 3 a posizione 2 in un'altra occasione non ha bloccato l'auto.

2. gbortolo

gbortolo

Iscritto:
    1243469139
    Piaciuto:
    3.798
  3. RAV4AWDi

RAV4AWDi

Iscritto:
    1596571539
    Piaciuto:
    445
    Ne ho dimenticata un''altra.
    Di ritorno da una escursione guida lei perchè ero in po stanco, stiamo scendendo dai tornanti del Passo Pordoi, io un pò assopito lei ogni tanto guardava le montagne intorno quando subito dopo ad una curva ceca un'auto era frema in colonna e mia moglie guardava altrove. D'altronde quando mai ti aspetti la coda in bel mezzo del Pordoi alle 19 della sera ? Il PCS ha iniziato a bippare richiamando all'attenzione mia moglie che prontamente ha frenato evitando il botto. Comunque niente coda, un porta fieno davanti all'auto ferma aveva perso un pezzo del carico e lo stavano rimettendo nel cassone.

4. gbortolo

gbortolo

Iscritto:
    1243469139
    Piaciuto:
    3.798
    Molti che "odiano" gli ADAS dichiarano di essere sempre "sul pezzo", come piloti in gara.
    Sempre con lo sguardo concentrato su quanto avviene in strada.
    E sembra che l'unica distrazione sia "il telefono".
    Sappiate che tutte quelle che c'erano prima esistono ancora:
    uno ti fa una manovra spericolata a sinistra ma sicuramente hai sotto controllo anche quanto in quell'istante succede a destra.
    Tuo figlio dietro da di matto ma tu imperterrito scansioni il traffico davanti a te.
    Uno cade sul marciapiede ma tu non lo degni di uno sguardo.

Questo non significa questi "cosi" siano perfetti e non perfettibili.
    Un collega mi parlava dei problemi con la sua nuova auto su strade strette di campagna: Se incroci un bici ed accosti a destra o sinistra per lasciare spazio ... beh, quello ti spara indietro rischiando ti stirare il ciclista. Oppure in tratti con corsie multiple mal cancellate ... comincia a dare di matto!

Ed il profondo sospetto che alcuni sistemi siano poco compatibili con l'anarchia anche segnaletica delle strade italiche ;)

A pilistation e gnpb piace questo messaggio.
  5. gnpb

gnpb

Iscritto:
    1304717492
    Piaciuto:
    377
    Concordo in pieno, non odio gli adas, anzi, non fosse costato uno sproposito avrei preso il sistema completo invece della sola frenata, corsia e cruise, non mi piace però fare da beta tester pagando io, da cui l'esigenza di normative chiare che debbano essere rispettate anche dai costruttori. Tipo quello che accadrà in USA con l'avviso sonoro ai pedoni.

6. RAV4AWDi

RAV4AWDi

Iscritto:
    1596571539
    Piaciuto:
    445
    Come in tutte le cose ci vuole equilibrio, sia di uso che di valutazione.
    A parte che gli ADAS sono disattivabili, ma molti non hanno ancora capito che non sono un "prendere o lasciare".
    Sono un ausilio alla guida di cui alcuni fondamentali e alcuni da usare al bisogno.
    Spesso succede che si detesta una cosa ma quella "di nascosto" risulta fondamentale. Ergo un collega di mia moglie si lamenta spesso che le auto aziendali che gli danno oggi sono pieni di sti aggeggi e gli sono solo di "intralcio". Peccato però che l'ufficio che gestisce il parco auto sono 2 anni che non riceve più pratiche di sto tizio perchè almeno 3 volte l'anno tamponava qualcuno.
    Finche non sei tu a pagare... sono solo fastidi...

A pilistation e gbortolo piace questo messaggio.
  7. Akin343

Akin343

Iscritto:
    1587475622
    Piaciuto:
    21
    Si ecco, se dovessi io scegliere quale sistema tenere attivo sempre e la frenata di emergenza. Il centraggio corsia ad esempio lo disattiverei sempre, visto che forse è più invasivo.

8. pilistation

pilistation

Iscritto:
    1481030962
    Piaciuto:
    942
    Quello della corsia io lo tengo solo sonoro in caso di linea bianca, mentre lo tengo che interviene se sto puntando un ostacolo (guard-rail, muro, new-jersey, altre vetture)

A Akin343 piace questo elemento.
  9. streak

streak

Iscritto:
    1561623620
    Piaciuto:
    2.316
    Infatti il keep lane assist è l'unico che tengo sempre disattivato, troppo fastidioso.
    Gli altri li trovo molto utili, soprattutto la frenata d'emergenza e tutti quelli che ti aiutano a uscire da un posteggio (specie in retromarcia) o ad affrontare un incrocio con scarsa visibilità.
    Servono... eccome se servono!

10. RAV4AWDi

RAV4AWDi

Iscritto:
    1596571539
    Piaciuto:
    445
    Un sistema che passa inosservato è il Blind Spot Monitor o BSM ma non è utile, di più.
    Ti permette di sapere e ti avvisa con un'icona luminosa nello specchio retrovisore esterno se sta arrivano qualcuno da di fianco, sia da destra che da sinistra, quindi risolve anche la questione dei punti cechi.
    Oltre ad avvisarti se arriva qualcuno dal lato quando esci da un parcheggio e non hai visuale.

11. Suby01

Suby01

Iscritto:
    1265124228
    Piaciuto:
    3.383
    Mantenimento di corsia disattivato subito.
    Il mio è solo sonoro e lo attivo solo in caso di viaggi notturni in autostrada con il rischio di colpi di sonno. Per il resto inutile all’ennesima potenza

12. RAV4AWDi

RAV4AWDi

Iscritto:
    1596571539
    Piaciuto:
    445
    Il mio invece oltre ad essere sonoro mantiene in carreggiata l'auto e anche io lo uso quando devo fare qualche viaggio.
    Ma mia moglie lo usa spesso sulla autostrada A4 sul tratto Sesto -Certosa perchè stanno facendo la quarta corsia e le carreggiate sono ridotte. Essendo l'80% attraversata da Tir mettendo il line assist le da più sicurezza correggendogli la traiettoria passando di fianco a quei bestioni.

13. streak

streak

Iscritto:
    1561623620
    Piaciuto:
    2.316
    Quello della Mazda 3 vibra e tenta di riportarti nella corsia, quello della MX-5 fa un rumore un po' strano, che le prime volte potrebbe sembrare di origine meccanica.
    Disabilitati definitivamente entrambi.
    Il resto degli ADAS invece sempre attivi (però la mia MX-5, del 2016, ha praticamente solo il keep lane assist).

14. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    12.429
    Gli ADAS, come ha detto GBortolo, sono normati a livello di funzionamento, ma penso che alcuni di essi prima o poi diventeranno anche obbligatori a livello di installazione nelle auto di nuova costruzione.

15. Pino Josi

Pino Josi

Iscritto:
    1551608478
    Piaciuto:
    147
    molto imvasivo confermo, poi dipende dal fabbricante, toyota è abbastanza dolce ma altre auto no

inoltre a mio avviso dovrebbe stare non esattamente al centro ma più sulla destra della corsia

Condividi questa Pagina