mmm, ti consiglierei a occhi chiusi quella del 2008....un vero affare!
anch perchè l'mp3 di serie non è granchè, nella media... e un volante in pelle originale con 250 euro lo compri.....peccato gli airbags....
in ogni caso 13.000 per la benzina mi sembrano una esagerazione; cambia se puoi concessioanario; o rivolgiti ad altri rivenditori anche non suzuki;
per l'abilità posteriore non saprei darti informazioni sulla tre porte; devo dire che sono alto 1,80 e nella 5 porte anche arretrando il sedile guida ( nella mia posizione) rimangono ancora un po di centimetri per le mie ginocchia;
forse nella tre porte la sensazione di piccolezza è più psicologica...!
in secondo luogo la scelta tra diesel e benzina, su questa macchina non è facile da fare; in rete si trovano 1.3 con gpl a 11.500 euri....ti consiglierei a gpl, poichè se è la prima macchina tenderai a fare tantissimi chilometri....e non te ne pentiresti;
sempre per questo motivo ti consiglierei la diesel visto il prezzo del concessionario...
però farei due considerazioni principali relativi ai tuoi 13 mila euro:
innanzitutto la swift entra nel sesto anno di vita e sarà sostituita nel 2011 dalla nuova serie; nonostante l'otttimo crash test ottenuto all'epoca (2005) ci sono vetture più recenti e più sicure dal punto di vista attivo.
i motori sono ancora tutti euro 4 ( almeno dal 2005!!!) non ci sono gadgets per arricchirla che oggi sono necessari, sopratutto per un ventenne;
l'impianto radio di serie è discreto, ma si poteva davvero fare meglio, e la strumentazione è dal disegno sportivo ma manca di un display come le concorrenti più recenti nel cruscotto;
per il resto, a meno che non ti interessi la 4x4, e non penso visto il posto dove vivi1, quella che ti ha offerto a 9500 euro mi sembra il prezzo giusto oggi, nel 2010 per questa macchina;
le note positive:
1) motore benzina bialbero 16 valvole con distribuzione catena, completamente in alluminio, noto per la sua robustezza ed affidabilità; per un neopatentato è ottima: impossibile fondere il motore o bruciare la frizione: da questo punto di vista il diesel è più delicato e più facilmente sfruttabile al limite;
2) nonostante gli anni di progettazione la vettura ha un telaio con un rigidità strutturale al pari delle concorrenti nate ora; questo garantisce l'assenza di scricchiolii interni grazie anche agli assemblaggi curati ( ma le plastiche sono più dure delle moderni concorrenti tipo Polo). il vantaggio è che si ha una vettura robusta e veramente sfruttabile ( dal 2007, usata davvero a fondo si vede solo una piccola riga nella plastica anteriore dove c'è il cassetto portaoggetti).
3) nonostante gli anni la piccola rimane avanti rispetto alle concorrenti per assetto sterzo e freni. si guida in modo sicuro, anche senza esp, ed è davvero difficile farla uascire di strada, bisogna volerlo; il retrotreno è ben ancorato a terra e la frenata potente (meno di 39m da 100kmh) ma sopratutto lo sterzo è diretto e piacevole da utilizzare, vera chicca della vettura. assetto un po rigido ma non disturba troppo.
4) a benzina apsettati medie intorno ai 14kml e in autostada medie di 12.
5) a diesel intorno ai 17 e sui 14,5 in autostrada.
6) se poi vai a gpl o metano con meno di 18 euro ti fai 400km...!