Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto Sharan

Acquisto Sharan - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Malandroso

    Malandroso

    Iscritto:
    1400397306
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum e vorrei un consiglio per l'acquisto di una nuova Sharan. Al momento ho una Toyota picnic 2000 benzina 128 cavalli che va veramente molto bene ma ha 300.000 km. Con la nuova Sharan non vorrei perdere lo spunto al quale sono abituato il consiglio che vi chiedo e: 140 cavalli o 177???
    Tengo molto alla silenziosità e al comfort di marcia e ho letto che i 177 cavalli sono forse un po' più rumorosi dei 140 :e vero? La mia Picnic con cinque persone pieno carico in salita da cento trenta sale a 150/160 senza nessuno sforzo. Se i 140 cv mi danno lo stesso spunto non ho problemi, costa pure meno e prendo quella tra l'altro posso pure scegliere il cambio manuale, lo preferisco, la versione 177 è solo con cambio automatico. Ma se con i 140 a pieno carico in salita devo arrancare per fare un sorpasso allora prendo la 177 e mi rassegno al cambio automatico. Ho letto molti forum e recensioni ma non trovo risposte. Ringrazio tutti per l'attenzione e auguro buona giornata. Andrea
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Bello sentire di auto che, con 300.000 km, ancora compiono il proprio dovere.

    Sarà difficile trovare qualcosa qui... che la eguagli.
    Buona giornata anche a te.
     
  3. Malandroso

    Malandroso

    Iscritto:
    1400397306
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ilopan, grazie del commento, si, la Picnic è un'auto eccezionale.
    Brutta, secondo me, ma fantastica, in 300mila km non mi ha mai dato il minimo problema e va ancora come una scheggia.
    Porta fino a 7 persone, bagagliaio max 1680, non ho mai, dico mai, trovato una cosa che non ci entrasse.
    Ad ogni modo, abbiamo deciso che continuare a fare viaggi di 4mila km in sei giorni con lei, è un po' sfidare la sorte.
    Allora, la mia domanda è: Sharan, 140 o 177 cv?
    Intendo, per rimanere a livelli di prestazione motoristica ai quali mi sono abituato?
    Avrei davvero bisogno di un chiarimento, anche perché. se non mi sbrigo a ordinarla, per settembre, (il mio prossimo viaggio) non mi arriva . . .
    Grazie ancora, e buona serata a tutti
    Andrea
     
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    La Picnic è un'auto molto "furba" nel senso che pur con un corpo vettura relativamente compatto e leggero vanta una volumetria interna notevole. La Sharan propone anch'essa un'abitabilità interna ed un vano di carico importanti ma lo fa con ingombri ed una massa anch'essi altrettanto importanti. Il 2.0 TDI da 140cv quindi può andare bene se non si hanno particolari aspettative in termini di prestazioni. Viceversa se si cerca una certa brillantezza al volante trovo più indicato il 177cv.

    4Ruote ha provato la Sharan con il 2.0 TDI da 140cv ed il cambio automatico DSG. Qui puoi leggere la recensione online:
    http://www.quattroruote.it/prove/2011/la_prova_della_2_0_tdi_dsg__volkswagen_sharan.html

    Discorso diverso invece se ci si può accontentare di una monovolume di taglia più contenuta (tipo la Touran per intederci) dato che in questo caso il 2.0 TDI da 140cv è già più che sufficiente ber muoversi con disinvoltura.

    L'ideale sarebbe poterla provare, solo che non se si sia facile trovare un concessionario che abbia nel proprio parco auto destinato ai test drive una Sharan.
     
  5. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    il 140cv penso sia adeguato al mezzo in questione.
    Se ne fai una questione di qualità/prezzo, come hai già sperimentato con Toyota, la gemella Seat Alhambra si porta a casa quasi sicuramente a prezzi più vantaggiosi rispetto a VW Sharan.
    Entrambe sono prodotte nello stabilimento portoghese di VW; la macchina è identica.
    http://www.seat-italia.it/content/it/brand/it/special-offers/offers-home/alhambra.html
     
  6. Malandroso

    Malandroso

    Iscritto:
    1400397306
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao 4ruotelover grazie la tua è proprio la valutazione che cercavo. La Touran l"avevo scartata proprio per le prestazioni del 115cv,un po' scarse . Forse la dovrei riconsiderare a questo punto. Sto proprio andando in concessionaria, (per l'ennesima volta). Terrò ovviamente te e gli altri informati. Non ho problemi a confessare che la Sharan mi piacerebbe ma, specie con la configurazione che vorrei, mi spaventa proprio spendere tutti quei soldi, di questi tempi. E poi è davvero un vagone, forse sin troppo grande per i miei utilizzi. Cercherò di chiarirmi meglio, purtroppo mi devo spicciare. Ti ringrazio proprio per la chiara esposizione, davvero utile per me. Buona giornata a te e a tutti.
    Andrea
     
  7. tamachri

    tamachri

    Iscritto:
    1391426246
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    4
    Ciao, non conosco le tue esigenze, però posso dirti che col touran faresti senz'altro un ottimo acquisto e col 2.0 tdi 140 cv ha un giusto equilibrio prestazioni/consumi; certo, il prezzo è un po' alto, ma ho visto che la vw ultimamente sta facendo diversi sconti che, a volte, la rendono più allettante di altre vetture dello stesso gruppo. La macchina è lunga 4,40 m e ci sta un po' di tutto; io ne una da circa 8 anni, ho fatto 175.000 km senza alcun problema e sto valutando se sostituirla con un'altro touran, visto che la concessionaria mi ha fatto un'ottima offerta. Se poi ti serve molto, ma molto spazio allora ti serve qualcosa tipo sharan (sarebbero da comparare un'offerta per sharan e una per alhambra) e io, personalmente, non disdegnerei anche un'alternativa tipo s-max o galaxy che, al netto, ti vengono a costare circa quanto un touran.
     
  8. Malandroso

    Malandroso

    Iscritto:
    1400397306
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie tamachri, della dettagliata e cortese spiegazione. Nel mentre, ci siamo resi conto che le dimensioni della nostra picnic sono un minimo sotto il quale non vorremmo andare. A farla breve, ho appena ordinato una Sharan 177cv e buonanotte!! Quello che mi ha convinto ad accettare il cambio automatico al quale sono molto contrario è stata la considerazione che il manuale, sul diesel, è ben diverso dal manuale a benzina al quale sono abituato: l'ho potuto provare e, prima che , scalata la marcia, "attacchi", si registra un ritardo che personalmente trovo fastidiosissimo. Invece la doppia frizione consente un cambio fluidissimo, davvero gradevole ed efficiente. Se poi ci sono pure le alette al volante, "schizza" proprio!!! Quindi mi sono convinto/rassegnato al automatico e penso mi troverò benone. Che vi devo dire è la prima volta (e di sicuro l"ultima) che mi compro un'auto nuova in vita mia.....almeno, sarà come la volevo.
    Ringrazio tutti , siete stati davvero gentili e solleciti e di grandissimo aiuto. Grazie anche alla redazione per questo utilissimo sevizio. Avremo certamente modo di risentirci. Buona giornata a tutti, e saluti cordiali andrea
     
  9. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ottimo acquisto Malandroso complimenti! ;)

    L'unico mio consiglio che volevo aggiungere, riprendendo tra l'altro quanto ha già scritto tamachri, era quello di valutare anche un "downgrade" ad un monovolume di taglia più contenuta come appunto la Touran. Sono arrivato però tardi. Ad ogni modo il mio sarebbe stato un discorso solo di rapporto costi/ingombri. Prescindendo da tale aspetto, che va però valutato in relazione alle proprie esigenze, la Sharan così configurata ha tutte le premesse per rivelarsi davvero molto appagante. ;) L'ottimo DSG saprà poi valorizzare il 2.0 TDI da 177cv oltre che assicurare una marcia molto confortevole ed efficace.

    A questo punto non mi rimane che augurarti una buona attesa!
    Un saluto! ;)
     
  10. forno1964

    forno1964

    Iscritto:
    1391703331
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    0
    Vedrai che sarà cosi'; non ti pentirai della scelta; oltretutto il tuo Sharan dovrebbe avere il dsg 6m dunque esente dalle difettosità del nuovo 7m a secco.
    Io personalmente nel mio passat ho appunto il dsg 6m con i paddles ed è un cambio ottimo, veramente niente da invidiare ai precedenti steptronic che ho avuto nelle ultime 2 bmw.
    Aspettiamo di risentirti piu' in là, quando ti sarà arrivata l'auto e avrai potuto verificare di persona ben bene l'utilità e la comodità di tale cambio...a presto !!!!
     
  11. Malandroso

    Malandroso

    Iscritto:
    1400397306
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Oi ragazzi - forno e 4wheels - grazie dei vostri commenti.
    Mi è venuto un piccolissimo dubbio: non è che il tetto panoramico riduce l'insonorizzazione?
    E non è che il 177cv è più rumoroso del 140cv?
    Dettagli, e non cambierei la configurazione per questo, ma, visto che non la posso provare subito, se qualcuno mi leva 'sta pulce . . .
    Ma certo che vi terrò informati, tanto, a settembre mi sparo 'sto viaggione a Londra, pensate, l'ho fatto a/r in 6 giorni, di estate e inverno, con la gloriosa Picnic . . 5 persone e pieno i carico di bagagli, sapete che mi dispiace doverla dare via?
    Anche perché, ho una piccola campagna, era ideale per trasporti ecc., senza paura di sporcarla, tanto . . . ma la VW me la valuta 3.600,00 e come si faceva a rifiutare?
    Toccherà alla Sharan, ma dovrò fare MOLTA attenzione con teli ecc., almeno all'inizio.
    Qualcuno conosce un modo ideale ed efficiente per isolare il vano bagagli dai 5 posti? ne ho 7, ma per lo più la userò a 5.
    Per evitare che polvere ecc., possa traslocare davanti, se trasporto per esempio sacchetti di cemento e simili.
     
  12. Utente_1214074160

    Utente_1214074160

    Iscritto:
    1568556118
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    Vorrei acquistare una alhambra d'occasione, abito in un luogo montagnoso, ogni giorno faccio pochi km salvo il week end forse, qualche volta l'anno faccio lunghi viaggi.

    Per queste ragioni sono orientato sulla benzina (accendi e spegni ogni giorno).

    Però incerto sui cavalli (la versione 2.0 tsi 177cv si trova ma molto meno e non so perché ma non la fabbricano più).

    4x4 benzina non l'hanno fatta, neanche sharan.

    L'unica disponibile che ho trovato è una swiss fr del 2018 2.0 177cv con il tetto apribile, il tetto apribile è affascinante ma ho paura che faccia più rumore e che diventi causa di perdite. Questa è a circa 30k euro (abito in svizzera e i prezzi sono diversi).

    Che ne pensate?
     

Condividi questa Pagina