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Acquisto Doblò consiglio e info

Come va il Doblò, sono indeciso se prendere il nuovo o un 6 mesi ecchio modello, e anche sulla motorizzazione diesel 1.9 - 1.6 - 1.3? Sul vecchio era montato il 1.6? quanto consumano? Che massa si può trainare?
grazie
 
Esperienza indiretta: mio padre ha ritirato il 1.6 mjt da un paio di settimane. Poco ti so dire in merito, non avendola ancora guidata.
Cmq per la scelta della motorizzazione il 1.6 è sembrata la cilindrata + adeguata al mezzo, che invero è parecchio massiccio per la potenza del 1.3; in compenso forse 135 cv del 2mila parrebbero persino un po' fuori luogo per il tipo di mezzo.
Aggiornerò sui consumi prossimamente.
 
nico1131 ha scritto:
Come va il Doblò, sono indeciso se prendere il nuovo o un 6 mesi ecchio modello, e anche sulla motorizzazione diesel 1.9 - 1.6 - 1.3? Sul vecchio era montato il 1.6? quanto consumano? Che massa si può trainare?
grazie

non vorrei sbagliarmi ma sul vecchio non era disponibile il 1.6.. solo 1.3 e 1.9.

edit: il 1.3 se viaggi frequentemente a pieno carico, o meglio, con carichi pesanti te lo sconsiglio.. diversamente se porti solo cose voluminose ha prestazioni accettabili.
personalmente però ti consiglierei il nuovo modello, ha maggiore abitabilità e capacità di carico
 
nico1131 ha scritto:
Come va il Doblò, sono indeciso se prendere il nuovo o un 6 mesi ecchio modello, e anche sulla motorizzazione diesel 1.9 - 1.6 - 1.3? Sul vecchio era montato il 1.6? quanto consumano? Che massa si può trainare?
grazie

Prova su Auto di questo mese...emotion 1.6 diesel 105.
 
eugenio62 ha scritto:
nico1131 ha scritto:
Come va il Doblò, sono indeciso se prendere il nuovo o un 6 mesi ecchio modello, e anche sulla motorizzazione diesel 1.9 - 1.6 - 1.3? Sul vecchio era montato il 1.6? quanto consumano? Che massa si può trainare?
grazie

Prova su Auto di questo mese...emotion 1.6 diesel 105.
Oppure su 4R di marzo, c'è la stessa prova (1.6 mjt Emotion).
 
Per quanto riguarda il vecchio modello ho una notevole esperienza perchè dove lavoro ne abbiamo diversi con varie motorizzazioni.
La più adatta è sicuramente il 1.9 Multijet 120 CV, il 1.3 MJ pur essendo molto volenteroso ed aiutato dai rapporti del cambio corti per favorire il brio, può andare bene a vettura scarica ma va in crisi molto rapidamente appena si carica un pò il mezzo. Il 1.6 MJ non esisteva sulla vecchia versione.
Da evitare assolutamente le motorizzazioni a benzina, del tutto inadeguate a parte il vecchio 1.6 che però consumava uno sproposito (non che le altre fossero economiche).

Il nuovo non l'ho ancora guidato ma sulla carta il 1.6 mi sembra un ottimo compromesso che dovrebbe limare un pò i consumi del 1.9 (non certo bassissimi) e sicuramente anche i costi fissi di gestione.
Il 1.3 resta anche qui uno specchietto per le allodole, a meno che non ti compri il Doblò per girarci sempre da solo ed a macchina vuota (uso per il quale andrebbe bene una Smart).

Saluti
 
nico1131 ha scritto:
Come va il Doblò, sono indeciso se prendere il nuovo o un 6 mesi ecchio modello, e anche sulla motorizzazione diesel 1.9 - 1.6 - 1.3? Sul vecchio era montato il 1.6? quanto consumano? Che massa si può trainare?
grazie

nico

a ginevra è stato presentato il nuovo doblo con il motore 1400 Tjet da 120cv e doppia alimentazione benzina/metano...

non so dove abiti e se hai qualche pompa di rifornimento metano nelle vicinanze... ma potrebbe essere una ragionevole alternativa...
 
autofede2009 ha scritto:
nico1131 ha scritto:
Come va il Doblò, sono indeciso se prendere il nuovo o un 6 mesi ecchio modello, e anche sulla motorizzazione diesel 1.9 - 1.6 - 1.3? Sul vecchio era montato il 1.6? quanto consumano? Che massa si può trainare?
grazie

nico

a ginevra è stato presentato il nuovo doblo con il motore 1400 Tjet da 120cv e doppia alimentazione benzina/metano...

non so dove abiti e se hai qualche pompa di rifornimento metano nelle vicinanze... ma potrebbe essere una ragionevole alternativa...

Sicuramente sarà un bel passo avanti rispetto ai benzina "di scarto" che montavano sulla vecchia serie, ma comunque immagino sia poco adatto ad una multispazio come il Doblò, magari adattissimo a vetture tipo la GPunto o la Bravo, ma per un veicolo alto 1,80 e pesante due tonnellate (a pieno carico) io ci vedo solo un buon vecchio diesel, i turbo benzina da giovanotto li lascerei alle auto sportiveggianti.

Saluti
 
Secondo me il 1.6 multijet è il miglior compromesso... piccolo di cilindrata ma abbastanza potente, sicuramente parsimonioso nei consumi ma con il cambio a 6 marce che di sicuro limita i consumi e tiene bassi i giri in autostrada...
 
Staremo a vedere, anche io credo che il 1.6 diesel sia il miglior compromesso magari rivisto un pò nell'erogazione agendo sulla centralina ed adeguandolo al tipo di veicolo. Per il metano non credo sia il caso poi se si devono percorrere delle salite con il carico addio, la penso un pò come Fabiologgia.
Allora Stefano aspettiamo che ci fai sapere come va realmente, ni fido più di te che delle grandi prove delle riviste..
saluti
 
nico1131 ha scritto:
Allora Stefano aspettiamo che ci fai sapere come va realmente, ni fido più di te che delle grandi prove delle riviste..
saluti
Chiederò opinioni al genitore, xchè non credo che a breve avrò l'opportunità di guidarla.
Superficialmente, L'ho esaminata in garage, da ferma; devo dire che gl'interni sn belli.
Ha anche dei particolari notevoli, come il terzo finestrino laterale apribile a compasso!
ASpetti negativi (Qlla dei miei è la versione Family) devo dire che la terza fila di sedili non consente nemmeno l'inserimento di una borsa per la spesa nel bagagliaio; e poi peccato che non abbiano previsto i sedili a scomparsa; occorre toglierli (operazione peraltro non difficile) e lasciarli in garage.
La giusta via di mezzo probabilmente è togliere 1 sedile (a meno che non la si usi sempre in 6!) così rimane anche 1 po' di spazio nel bagagliaio.
Cmq vi aggiorno appena posso sul motore.
 

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