massimilianofurio ha scritto:
Se dai un'occhiata qui mettono a confronto il multiair 135cv con il tjet120cv sulla punto, auto più leggera della bravo.
http://forum.quattroruote.it/posts/list/38391.page
Non mi sembra che faccia miracoli in termini di consumi...
Mio cugino ha una bravo tjet e, supponendo che i consumi del multiair siano allineati come per la punto, è un'idrovora...dagli 11 ai 14Km/l andando piano in extraurbano... dati che combaciano con altri utenti:
http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/16-Fiat/132-Bravo.html?fueltype=2&constyear_s=2008&constyear_e=2010&power_s=120&power_e=120&powerunit=2
Non voglio essere polemico ma solo sui forum italiani si trova gente che consuma poco con motori che all'atto pratico, quando li hai tu, fanno percorrenze decisamente più basse...
Una domanda: io con la bravo 1.6mj 120cv (omologata per 20.8Km/l)faccio mediamente dai 15.5km/l ai 17km/l. Solo una volta, con l'ultimo pieno, sono arrivato a 17.5km/l... secondo te quanto può consumare effettivamente un multiair 140cv
su una bravo (omologata per 17.5km/l)?
Mio fratello con la punto mj 90cv fa i 18km/l...
Secondo me se farà la MA farà i 13km/l sarà già un buon risultato.
Il punto di pareggio fra mJ e MA è fissato sotto i 40.000km quindi pensaci su, perchè il 1.6mj è un buon motore, consuma il giusto in relazione ai cv e magari potresti usare l'auto qualche volta in più per piacere personale ( ad ed una gita).
A meno che tu non faccia esclusivamente città e percorsi brevi nella stessa, altrimenti già io che faccio pochi km tra andare e tornare dal lavoro non ho mai avuto problemi in 8000km da marzo con il 1.6mj...
Ciao,
PAOLO