Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Acquisto 500 abarth!

Acquisto 500 abarth! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    Buonasera sono un ragazzo di 20 anni. Lavoro e diciamo che il mio “sogno” è riuscire ad acquistare una 500 abarth. Ne ho parlato con mia madre e anche se mi ha sempre accontentato in tutto, non riesco a convincerla su questo argomento. Lei giustamente ragiona da mamma e mi dice che quei soldi potrei spenderli molto meglio e per cose “serie” tipo un acconto per una casa ma questi ragionamenti a 20 anni mi sembrano eccessivi. Poi continua a dire che in caso la comprassi, andrei a lavorare per pagare la benzina e anche qui mi sembra esagerato. Comunque diciamo che prendo 1200€ al mese e non dovendo pagare nulla, non penso ci siano tutte queste difficoltà. In più è una cosa che vorrei comprare con I MIEI SOLDI. Mi alzo alle 5 per andare a lavoro e se permettere vorrei essere libero di comprarmi ciò che voglio con i soldi che guadagno da solo. Purtroppo sono un ragazzo che si fa condizionare subito e chiedo il vostro aiuto. Costa davvero cosi tanto come dicono mantenerla? Adesso ho la smart e anche se la pago 500€ al mese comunque riesco a vivere lo stesso. La 500 abarth la pagherò sicuramente di meno e quindi tutti questi problemi non capisco dove siano. Aiutatemi per favore ahahaha datemi consigli e ditemi se sbaglio qualcosa. Il mio pensiero è : “se non lo faccio adesso non lo faró più”

2. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Benvenuto nuovo utente. Innanzitutto ti invito a cambiare il “numero” con un nick-nane, come hanno fatto tutti. Sarà molto più facile riconoscerti, anche per noi mod.

Quanto al tuo quesito, Walt Disney diceva “Se puoi sognarlo puoi farlo”.
    Di solito in una prospettiva ragionevole si sognano cose fattibili, e tu non sogni una Ferrari, ma una molto più abbordabile Abarth 595 (non si chiama più 500...).

Sei single e guadagni 1.200 euro/mese, quindi puoi permettertela.

I consumi? Beh, i cv ci sono, ma si tratta pur sempre di un 1.400, ancorché turbo, penso che comunque farai almeno 12 km/litro di media.
    Il resto della manutenzione è di poco superiore a una normale utilitaria segmento A, con una gommatura più sportiva.

Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
    A Utente_2487023946 piace questo elemento.
  3. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    Grazie mille. L’unica cosa è che non sono single.... Comunque grazie ancora!! Anche io penso di riuscire a mantenerla con la giusta testa. Il problema è che come ho detto mi faccio condizionare molto da quello che dicono i miei ma se facessi cosi, non fare nulla di quello che davvero mi piace!!

A pilota54 piace questo elemento.
  4. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    Un’altra cosa. Come si cambia il nome?

5. Alosqualo

Alosqualo

Iscritto:
    1239094522
    Piaciuto:
    510
    Ciao.
    Parto col dire che non voglio fare una paternale, 2 genitori li hai e quindi il compito sta a loro (come mi pare di capire che abbiano già fatto).
    Ti faccio solo notare una cosa, da persona che come te ha la passione per le auto sportive, ed ha fatto gli stessi passi che stai facendo tu, ossia avere i dubbi di cosa potersi permettere con i propri soldi all´inizio della propria carriera lavorativa.

Rileggi la frase che hai scritto qui: "Comunque diciamo che prendo 1200€ al mese e non dovendo pagare nulla, non penso ci siano tutte queste difficoltà. In più è una cosa che vorrei comprare con I MIEI SOLDI. Mi alzo alle 5 per andare a lavoro e se permettete vorrei essere libero di comprarmi ciò che voglio con i soldi che guadagno da solo."
    Se ci pensi bene, é una contraddizione: tu puoi permettertela perche guadagni 1200 € al mese, andando al lavoro alle 5 di mattina, e quindi usando i TUOI soldi, visto che li puoi tenere tutti NON DOVENDO PAGARE NULLA. Quindi intendi dire non dovendo pagare nulla per vivere: affitto, bollette, spese, cibo, magari vestiti, etc etc.
    Se tu avessi queste spese da affrontare, la 595 non te la potresti permettere. Non hai queste spese da affrontare, perché le stanno pagando i tuoi genitorei per te. E sebbene per noi italiani sia normale essere a casa spesati e coccolati fino a 30 e passa anni, sarebbe giusto ragionarci un pochino. Se tu accumulassi un po´di soldini, potresti andare a convivere con la tua partner (pagando un affitto o meglio ancora comprando una casa) e le spese dei tuoi genitori per mantenerti tornerebbero a zero, permettendo a loro un tenore di vita migliore: magari sarebbe tuo padre che potrebbe permettersi uno sfizio per cui un sacco di volte ha pensato "se non lo faccio adesso non lo faccio mai più", ma fin´ora ha rinunciato per te e per la sua famiglia.
    Una cosa su cui noi giovani (o ex giovani come me, 43enne) sbagliamo, é che diamo per scontato che essere figlio dia diritto a dei vantaggi garantiti per legge. Quando poi diventiamo padri (o madri), é facile rendersi conto quando questo non sia obbligatorio, e anzi comporti dei sacrifici, che si fanno si col cuore, ma che restano cmq dei sacrifici.

Mi rendo conto che é un discorso da adulto, tu hai 20 anni, ed a 20 anni questa paternale entra da un orecchio ed esce dall´altra. Chi te lo fa fare di pensare a casa e famiglia a 20 anni?
    Il fatto é che per fare un passo importante per il tuo futuro, serve avere un bel gruzzoletto, e se oggi parti con la Abarth, fra 4-5-6 anni, quando sarà vecchia, non vorrai prendere una Panda 70 cv, vorrai (come tutti vogliamo) qualcosa di meglio, e quello che sarai riuscito a mettere via in questi anni (meno di quanto riesci a mettere via oggi visto che avrai spese maggiori), partirà per la nuova auto. E via cosi.

E ti evito la pappardella che (a meno che tu non sia un laureato che ha ottime previsioni di aumenti salariali futuri, e che i 1200 € di oggi saranno 2000€ nei prossimi 2-3-4 anni) va tanto di moda in questo momento, ossia che noi (voi) giovani di oggi non avremo praticamente pensione quando saremo vecchi, e servirà quindi sempre piú spesso versare dei contributi mensili per crearci una pensione complementare.

Il mio consiglio é di paritre con qualcosa di meno, per ambire sempre a qualcosa di più. Se poi proprio dovesse essere la 595, allora almeno prendila usata (farsi aiutare da qualcuno con occhio clinico per non prendere vetture messe male e con miliardi di chilometri), con qualche annetto, per risparmiare almeno il 50-60% sul prezzo del nuovo.

Anche oggi ho investito i miei 5 minuti per il sociale....:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

A foursix e perdegola piace questo messaggio.
  6. Alosqualo

Alosqualo

Iscritto:
    1239094522
    Piaciuto:
    510
    aggiungo: tecnicamente parlando la 595 é una vettura divertente, ma sappi che i consumi non sono proprio irrisori: in città, non facendo gare sprint ad ogni semaforo, ma anzi buttandoci un occhio, ha un consumo medio di circa 8,5 - 9 lt/100 km.
    In extraubrano, andando calmo e costante, consuma circa 6 lt/100 km.
    Fatti i tuoi conti, tenendo poi presenti anche gli altri costi: assicurazione, bollo, gomme (se ci guidi un po sportivo, finiscono in fretta), manutenzioni (se non sbaglio ogni anno va fatto un tagliando, oppure ogni 10.000 km), sempre sperando che non si spacchi nulla di grave.

Insomma, cerca di non dover rinunciare a tutto (viaggi, ferie, regali ai propri cari, esperienze, etc) pur di avere in garage la 595 (e magari tenerla ferma perché non si vuole spendere troppo in benzina).

7. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    Vi ringrazio per le risposte. Quello che voglio far capire è che questa è un’età in cui se non ti togli gli sfizi, soprattutto con i primi soldi che si guadagno, non lo farai più. Sinceramente a 20 anni mi sembra prestino iniziare una vita da 40 enne e cioè con una casa alle spalle, bollette, spesa ecc. ma nemmeno voglio passare per menefreghista e mi riferisco a quando hai detto questo: “E sebbene per noi italiani sia normale essere a casa spesati e coccolati fino a 30 e passa anni, sarebbe giusto ragionarci un pochino. Se tu accumulassi un po´di soldini, potresti andare a convivere con la tua partner (pagando un affitto o meglio ancora comprando una casa) e le spese dei tuoi genitori per mantenerti tornerebbero a zero, permettendo a loro un tenore di vita migliore: magari sarebbe tuo padre che potrebbe permettersi uno sfizio per cui un sacco di volte ha pensato "se non lo faccio adesso non lo faccio mai più", ma fin´ora ha rinunciato per te e per la sua famiglia.” sembra come se non me ne importasse nulla della mia famiglia ahah ma non è cosi. È semplicemente la vita da 20 enne come tutti hanno fatto. La macchina che ho me la pago da solo, la benzina me la metto da solo, i vestiti me li compro da solo, quando esco spendo i miei soldi e secondo me già cosi ho dato una mano in famiglia perché quando andavo a scuola dovevo chiedere qualsiasi cosa ai miei. Non voglio stare con mamma fino a 40 anni ma nemmeno andarmene a 20 e non godermi più nulla. E sempre riferito alla tua frase, anche mio padre a 20 anni si è tolto i suoi sfizi non pensando al padre e alla madre ma sempre senza cattiveria mi raccomando. È semplicemente la vita da 20 enne.

8. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
  9. Alosqualo

Alosqualo

Iscritto:
    1239094522
    Piaciuto:
    510
    Capisco benissimo cosa vuoi dire; per correttezza però direi che é la vita da 20enne italiano.
    Ho amici "nordici", sopratutto olandesi, ma anche irlandesi e tedeschi, e loro appena finiscono le scuole superiori, o vanno all´università e vanno a vivere in studentati o con altri studenti (anche se vivono nella cittá universitaria), oppure vanno a lavorare e vanno fuori casa. Soprattutto in Olanda, girano in bici, della macchina se ne sbattono, e usano i loro soldi per girare il mondo e qualificare le loro conoscienze lavorative, magari con periodi all´estero per imparare altre lingue (l´inglese lo sanno già praticamente perfettamente). Poi a 30/35 anni hanno un livello tale, che sono ricercatissimi nel mondo del lavoro, e guadagnano un botto, e li vedi arrivare coi macchinoni. Giustamente.

10. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Io penso che se non ha altri debiti/impegni fissi, anche se dovesse andare a vivere da solo (non ho capito se vive con la madre....), può permettersela, dato che si tratta di una segmento A (pur con 145 cv di base, fino a 180 per la Competizione).

Potremmo stilare un possibile budget mensile per 1.200 euro:
    - Vitto 220 (noi siamo 2 e non superiamo quasi mai i 400).
    - Bollette varie 200 (dovrebbero bastare se non ha Sky).
    - Regali, imprevisti, svaghi, gite fuori porta e simili 200.
    - Benzina vettura per 1.500 km/mese (10 km/lit.): 240
    - Incidenza mensile spese fisse vettura (bollo, assicurazione, gomme, tagliandi): 100 minimo.
    - Totale: 960 euro. Pessimisticamente potremmo dire 1.000 e avanzerebbero 200 euro/mese (magari per la rata della macchina...).

Che poi 1.000 euro è quello che guadagna/spende una persona a me molto vicina che abita da solo e ha una Mini Cooper a benzina (auto sostanzialmente equivalente a quella ambita dall'utente). Lui si permette anche 2-3 viaggetti all'anno.

Il problema potrebbe porsi, visto che il "nostro" non è single, se dovesse andare a vivere con la fidanzata e quest'ultima non avesse alcun reddito. In quel caso si, ci sarebbe da pensarci.

-

11. Alosqualo

Alosqualo

Iscritto:
    1239094522
    Piaciuto:
    510
    Io penso anche che, stando a casa con i genitori, ci stia dentro di sicuro. Ma solo in questo caso.
    Infatti nel conteggio non hai messo l´alloggio, oltre al vitto. Questo vuol dire che l´alloggio é pagato dei genitori, che lavorano come lui.
    Se cominciasse a dare 2-300 € di "affitto" per la sua stanza ai suoi genitori, già non ci starebbe più dentro. Senza poi contare se andasse in una casa esterna...

A pilota54 piace questo elemento.
  12. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Hai ragione, se dovesse pagarsi un affitto i 200 rimanenti potrebbero non bastare, occorrerebbe l'aiuto dei genitori per pagarlo (e quindi diventerebbe problematica anche un'eventuale rata).
    Vediamo se lui potrà fornirci questo dato o se violiamo la sua privacy!

Quella persona di cui parlavo infatti non paga affitto, è in comodato gratuito (casa della madre).

13. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5
    E i miei 1200€ sono senza straordinari. Prendo cosi perché sono un 1 livello e quindi uno che ha appena iniziato a lavorare. Premetto che non è il lavoro che vorrei fare per tutta la vita ma un 4 livello qui prende con gli straordinari 1700/1800. Non c’entra nulla con l’argomento. Era per dire che non saranno per sempre 1200.

14. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
  15. MirkoL.

MirkoL.

Iscritto:
    1571865111
    Piaciuto:
    5