cgori ha scritto:mia figlia vorrebbe acquistare una fiat 500 1.3 multijet però ho sentito dire che con un uso cittadino crea problemi con il filtro anti particolato. vorrei sapere le opinioni di chi già c'è l'ha. grazie
conan2001 ha scritto:cgori ha scritto:mia figlia vorrebbe acquistare una fiat 500 1.3 multijet però ho sentito dire che con un uso cittadino crea problemi con il filtro anti particolato. vorrei sapere le opinioni di chi già c'è l'ha. grazie
sembra che quei problemi siano stati superati con un diverso posizionamento dello scarico.
Non è esattamente così. Il problema è che la 500 non ha un sensore che misura la qualità dell'olio: la centralina conta solo le rigenerazioni. Dopo tot rigenerazioni la centralina chiede la sostituzione dell'olio perché pensa che l'olio dovrebbe essere degradato. Purtroppo conta anche le rigenerazioni non andate a buon fine. Quindi, non facendo finire le rigenerazioni, si accorcia l'intervallo tra i cambi olio.Luigi_82 ha scritto:E se per caso spegni l'auto mentre il filtro sta effettuando la rigenerazione (che impiega circa 10 minuti) all'avvio successivo con molta probabilità ti si accenderà la spia di olio degradato e sarai costretto a cambiarlo.
cgori ha scritto:mia figlia vorrebbe acquistare una fiat 500 1.3 multijet però ho sentito dire che con un uso cittadino crea problemi con il filtro anti particolato. vorrei sapere le opinioni di chi già c'è l'ha. grazie
Se devi fare parecchio urbano prendi il 1.3 mjt 95 cv altrimenti vai di benzina, che secondo me se fai meno di 20.000 km l'anno conviene.cgori ha scritto:mia figlia vorrebbe acquistare una fiat 500 1.3 multijet però ho sentito dire che con un uso cittadino crea problemi con il filtro anti particolato. vorrei sapere le opinioni di chi già c'è l'ha. grazie
picino ha scritto:Devo corregere una cosa che stata detta precedentemente. La 500 1.3 ha un sensore che misura la qualità dell'olio ed è anche per questo motivo che c'è gente che cambia olio ogni 2000 km.
Non credo che il filtro anti particolato crei dei problemi solo alla 500... è un problema comune. Infatti il FAP è noto per questo inconveniente.cgori ha scritto:mia figlia vorrebbe acquistare una fiat 500 1.3 multijet però ho sentito dire che con un uso cittadino crea problemi con il filtro anti particolato. vorrei sapere le opinioni di chi già c'è l'ha. grazie
cgori ha scritto:purtroppo non posso comprare ne il 95 cv ne il bicilindrico, in quanto da febbraio entra in vigore la legge per i neopatentati, i quali non possono guidare auto superiori a 70 kw e che non superino i 55 kw/t e, quindi le uniche che rientrano in questi parametri sono la 1,2 a benzina e la 1.3 diesel da 75 cv. Visto le problematiche opterò per il 1.2. a benzina. Grazie per i consigli.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa