Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Accensione spia malfunzionamento elettronico/candelette clio 1.5 dci

Accensione spia malfunzionamento elettronico/candelette clio 1.5 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Ciao a tutti, provo a postare qui in Renault, vediamo se qualcuno ha già riscontrato questo problema e ha risolto.
    In pratica in casa abbiamo una Clio 1.5 dci 82 cv del 2002. Adesso ha 165000 km e ha sempre fatto il suo sporco dovere tra una magagnetta e l'altra come la spia abs sempre accesa, galleggiante sostituito in garanzia perchè ci ha lasciato a piedi un paio di volte, pulsante 4 frecce cambiato 3 volte :) e quest'altro problema che si è sempre trascinato ma che negli ultimi giorni è peggiorato e rende l'auto pericolosa.
    In pratica si accende la spia con la spirale che a quel che ricordo vuol dire tutto e niente (candelette o malfuzionamento elettronico/elettrico).
    Questa spia resta sempre accesa e ultimamente si associa anche un calo di potenza in corsa...
    in internet ho visto che praticamente quasi tutti con questa macchina hanno avuto a che fare questo problema, ma con cause più disparate, c'è chi ha risolto spurgando il filtro del gasolio (quindi acqua), chi ha cambiato il potenziometro dell'acceleratore, chi staccando e riattaccando il connettore sopra all'acceleratore, chi dice che i cavi dell'acceleratore passano sotto la moquette e vengono schiacciati quando si tira la frizione e ha risolto spostando i cavi (facendoli passare da un'altra parte).
    Ecco non me ne vengono in mente altri al momento :D
    Qualcun altro ha avuto esperienze simili? Ho notato, e questo farebbe propendere per un problema al connettore dell'acceleratore o al caso dei cavi che passano sotto alla frizione, che la spia si spegne temporaneamente molte volte nel momento del passaggio alla marcia successiva (quando mollo l'acceleratore e tiro la frizione).
    Ogni idea utile è bene accetta, grazie ;)
     
  2. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    È capitato anche a me! Mi hanno saldato i fili dell'acceleratore e il problema è scomparso.
    Mi hanni detto che se si fosse riprensentato di star tranquillo, di farci un migliaio di km e che la spia sarebbe scomparsa da se. Questa cosa si è puntualmente verificata.
    Quello che definisci calo di potenza è per caso una specie di sobbalzo?
    Se fosse così mi hanno dettonche è dovuto al fatto che l'acceleratore è connesso a tre fili, la centralina non riuscnedo a comunicare con il primo filo, comincia a comunicare col secondo.
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    No no, è proprio come se smettessi di accelerare, o peggio se non arrivasse più corrente/carburante. Se tu premi l'acceleratore non va (o a volte va poco, come se fosse in recovery)
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Ma in pratica hanno tolto il connettore? Dove si trova il connettore? Sopra il pedale dell'acceleratore?
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    E' un connettore posto a distanza dal sensore sul gas, capita faccia cattivo contatto e che quindi il saldare i fili risolva la situazione. Lo trovi seguendo i fili che partono dal sensore sul pedale... ;)
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Grazie, vediamo se riesco a combinare qualcosa stasera al buio :)
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Se hai bisogno di schemi e PDF fammi sapere in MP.
     
  8. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    anche la mia ha questo difetto, si è presentato sui 180.000km e 10 anni di vita. Però io ho la 65cv del 12/2001. Maggiormente ho riscontrato il problema in inverno, avevo pensato anche a del acqua nel serbatoio o pesca del carburante sporca,. Quando si accende la spia sembra come se ci sia aria nel impianto di alimentazione. Ah ora la macchina a 235.000km e la usa la mamma, la vernice cade a pezzi fa tantisi rumori ma ancora la mattina a freddo parte che è un amore con una batteria di 6anni. secondo me la nuova clio che ho preso non fa la stessa fine ma muore prima.
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Grazie mille. Ieri sera arrivato a casa ho provato a mettermici sotto, ma senza una pila con la sola luce artificiale del garage non sono riuscito a vedere/sentire nessun filo che parta dall'acceleratore. in compenso però, partendo dall'interruttore dello stop sono arrivato ad una serie di connettori posizionoati sotto al piantone dello sterzo. Ho provato a serrarli un po', poi ho alzato la testa e magicamente la spia si era spenta. Però forse non ho risolto ancora, perchè ho acceso la macchina e si è spenta due volte prima di tenere bene il minimo, quindi sembra tutto come prima, cioè che da fredda ogni tanto fa le bizze. Stamattina però mi ha scritto mia moglie che la macchina va bene... booooooooooh.
    Cmq ho notato nuovamente che c'è un falso contatto con i fari, se schaiccio i freni con i fari accesi si accende sul quadro appena appena visibile la spia del retronebbia, me lo aveva già fatto un po' più intensamente un giorno di pioggia. Proverò a dare una passata di anti ossidante sui contatti dei fari posteriori e vediamo che succede
     
  10. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    Lo fa anche la mia, mi hanno detto che basfa un po' di antiossidante sui contatti dei fari posteriori come hai indicato tu, ma francamente non so dove siano, sai dirmelo?
    È da un po' che questa cosa si è presentata ma non ci ho mai fatto caso considerandola una cosuccia per un auto con alle spalle 10 anni passati sempre all'aperto e con piu di 100k km :)
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Non ho ancora guardato, ma mi immagino che aprendo il portellone all'interno della battuta ci siano due sportellini per accedere alle lampade dei fari
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Tira giù i gruppi ottici, portateli in casa e poi ripulisci per bene i contatti di massa nei portalampade, il problema sta lì.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Piccolo aggiornamento: sono due giorni che la spia non si è più accesa e mia moglie dice che la macchina va proprio bene. Evidentemente è proprio uno dei connettori sotto il piantone che dava problemi. Bene così, fortuna che ho trovato chiuso dal maccanico martedì, credo di aver risparmiato almeno un cinquantino :D
     

Condividi questa Pagina