Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Accensione del fendinebbia durante la svolta

Accensione del fendinebbia durante la svolta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexx15

    alexx15

    Iscritto:
    1238859388
    Messaggi:
    186
    Piaciuto:
    2
    Ho notato che sul Touran ed anche su altre auto come la nuova Bravo quando si svolta si accende in fendinebbia da quel lato per poi rispegnersi una volta svoltato. Qualcuno sa dirmi quale l'utilita di questa cosa?
     
  2. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    lo scopo è quello di illuminare maggiormente l'angolo di strada ove si intende svoltare, migliorando la sicurezza al volante. i difetti principali a mio parere sono due: il primo la probabile scarsa durata delle lampadine. il secondo, più grave, è il fastidio che hanno coloro che incrociano i veicoli con questo dispositivo. ciao.
     
  3. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Confermo per quanto riguarda lo scopo che dovrebbe avere tale funzione e dico dovrebbe, perchè a mio avviso con questo sistema non si riesce a svolgerlo in modo ottimale... 8)

    E per questo aggiungerei un'altro inconveniente... la parziale inutilità di tale dispositivo se appunto si utilizza un fendinebbia, questo non è assolutamente in grado di illuminare l'area interessata, visto lo scopo principale di tale funzione, e cioè quella di illuminare a lato (sia dx che sx a seconda di dove si intende svoltare) del "muso" dell'auto, proprio per riuscire ad individuare un eventuale pedone che sta sopraggiungendo, o altro ostacolo durante quella manovra.

    Per ovviare al primo inconveniente da te citato, così come al secondo sarebbe auspicabile (anche se evidentemente comporta un costo maggiore in fase di progetto) dotare il gruppo ottico principale (ne esistono già, ma su costosi proiettori con lampade HID) di una parabola specifica e relativa lampada tipo H7 per esempio.. con angolo tale da illuminare correttamente la parte interessata.
    Ciao ;)
     
  4. manuel*80

    manuel*80

    Iscritto:
    1240950912
    Messaggi:
    138
    Piaciuto:
    0
    questo tipo di sistema non mi piace assolutamente!
     
  5. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    preciso come sempre eh?!? ciao :D
     
  6. alexx15

    alexx15

    Iscritto:
    1238859388
    Messaggi:
    186
    Piaciuto:
    2
    Beh allora penso che sarebbe stato meglio per dare maggiore illuminazione prendere in considerazione i fari adattativi che sarebbero stati molto utili non solo in fase di svolta ma anche su semplici curve.
     
  7. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    I fari adattativi hanno una funzione diversa, e proprio per questo, non sono in grado di illuminare a vettura ferma la porzione interessata, nel caso da te indicato... il proiettore lenticolare che svolge la funzione di anabbagliante (e se di bi-xeno trattasi... anche di abbagliante) "segue percentualmente" i movimenti impressi allo sterzo, ma proprio per massimizzarne l'efficacia in percorrenza di curva ha una escursione angolare massima di appena 15°... che non sono appunto sufficienti per svolgere il compito di faro di svolta.
    Per quello ad esempio sulle "Bellissime" :D dotate di Bi-xeno autoadattativi, la suddetta funzione è opportunamente svolta da una specifica parabola (in questo caso trattasi di riflettore) ricavata all'interno del gruppo ottico principale stesso, oppurtunamente orientata, a sua volta dotata di una lampada alogena H7. E devo dire che tale realizzazione è in grado svolgere efficacemente tutte e due le funzioni senza per questo creare fastidio a chi dovesse trovarsi di fronte proprio mentre vengono azionate le luci di svolta.
    Ciao
     
  8. Zaitsev

    Zaitsev

    Iscritto:
    1238608583
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    è prevista sulla golf VI quest'opzione?
     
  9. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    La Golf VI adotta i fendinebbia come luci di svolta almeno questo accade quando è dotata di fari anabb/abbagl. alogeni.
    Guardando le ottiche dei Bixeno autoadattativi in alcune foto riferite alla GTI, non mi pare di vedere una parabola dedicata a tale scopo, quindi suppongo... ma con beneficio d'inventario... che anche con quelli la funzione luci di svolta sia demandata all'accesione di uno dei due fendinebbia.
    Ciao
     
  10. Zaitsev

    Zaitsev

    Iscritto:
    1238608583
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    Grazie Passattone!
     
  11. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ma figurati! ;)
     

Condividi questa Pagina