skamorza ha scritto:lo scopo è quello di illuminare maggiormente l'angolo di strada ove si intende svoltare, migliorando la sicurezza al volante. i difetti principali a mio parere sono due: il primo la probabile scarsa durata delle lampadine. il secondo, più grave, è il fastidio che hanno coloro che incrociano i veicoli con questo dispositivo. ciao.
preciso come sempre eh?!? ciaoPASSATTONE ha scritto:skamorza ha scritto:lo scopo è quello di illuminare maggiormente l'angolo di strada ove si intende svoltare, migliorando la sicurezza al volante. i difetti principali a mio parere sono due: il primo la probabile scarsa durata delle lampadine. il secondo, più grave, è il fastidio che hanno coloro che incrociano i veicoli con questo dispositivo. ciao.
Confermo per quanto riguarda lo scopo che dovrebbe avere tale funzione e dico dovrebbe, perchè a mio avviso con questo sistema non si riesce a svolgerlo in modo ottimale... 8)
E per questo aggiungerei un'altro inconveniente... la parziale inutilità di tale dispositivo se appunto si utilizza un fendinebbia, questo non è assolutamente in grado di illuminare l'area interessata, visto lo scopo principale di tale funzione, e cioè quella di illuminare a lato (sia dx che sx a seconda di dove si intende svoltare) del "muso" dell'auto, proprio per riuscire ad individuare un eventuale pedone che sta sopraggiungendo, o altro ostacolo durante quella manovra.
Per ovviare al primo inconveniente da te citato, così come al secondo sarebbe auspicabile (anche se evidentemente comporta un costo maggiore in fase di progetto) dotare il gruppo ottico principale (ne esistono già, ma su costosi proiettori con lampade HID) di una parabola specifica e relativa lampada tipo H7 per esempio.. con angolo tale da illuminare correttamente la parte interessata.
Ciao
alexx15 ha scritto:Beh allora penso che sarebbe stato meglio per dare maggiore illuminazione prendere in considerazione i fari adattativi che sarebbero stati molto utili non solo in fase di svolta ma anche su semplici curve.
Zaitsev ha scritto:è prevista sulla golf VI quest'opzione?
PASSATTONE ha scritto:Zaitsev ha scritto:è prevista sulla golf VI quest'opzione?
La Golf VI adotta i fendinebbia come luci di svolta almeno questo accade quando è dotata di fari anabb/abbagl. alogeni.
Guardando le ottiche dei Bixeno autoadattativi in alcune foto riferite alla GTI, non mi pare di vedere una parabola dedicata a tale scopo, quindi suppongo... ma con beneficio d'inventario... che anche con quelli la funzione luci di svolta sia demandata all'accesione di uno dei due fendinebbia.
Ciao
Zaitsev ha scritto:PASSATTONE ha scritto:Zaitsev ha scritto:è prevista sulla golf VI quest'opzione?
La Golf VI adotta i fendinebbia come luci di svolta almeno questo accade quando è dotata di fari anabb/abbagl. alogeni.
Guardando le ottiche dei Bixeno autoadattativi in alcune foto riferite alla GTI, non mi pare di vedere una parabola dedicata a tale scopo, quindi suppongo... ma con beneficio d'inventario... che anche con quelli la funzione luci di svolta sia demandata all'accesione di uno dei due fendinebbia.
Ciao
Grazie Passattone!
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 34 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa