concordo..sul diesel (in questo caso il mjt) l'accelerazione e l'allungo maggiore lo si sente dalla terza marcia in poi...d15/11 ha scritto:l'accelerazione massima si ottiene tirando ogni marcia fino al limitatore;
condizioni climatiche e km del motore incidono sulla rilevazione; la rilevazione viene fatta sui kmh effettivi e non su quelli indicati dal contakm (peraltro molto preciso visto che a 100kmh indicati in realtà sei a 96kmh); pertanto il dato nel tempo può migliorare o peggiorare, in ogni caso è un dato indicativo delle potenzialità della vettura; non si tirano le marce a limitatore tutti i giorni;
nella mia esperienza personale, quando cerco un po di guida brillante noto che basta tirare le prime due marce a 4500 giri e praticamente al semaforo ti lasci dietro tutte le altre diesel che hai a fianco ( che hano la prima e la seconda molto corte).
un benzina che gira a 130 km/h in V marcia 3.000 giri direi che è decisamente buono...io aggiungerei che il diesel ha un leggero vantaggio rispetto al benzina sulle salite, perchè in questo caso il diesel allunga maggiormente grazie anche all'entrata della turbina...d15/11 ha scritto:si, nei diesel, in particolare quelli di piccola cilindrata, le inerzie sono molto elevate e per vincerle ci vuole molta forza (coppia) e perciò i primi due rapporti sono molto corti per permettere di raggiungere il picco di coppia nel minor tempo possibile, portarsi dietro un volano non aiuta certo nelle partenze veloci.ed in ogni caso è in città dove si avverte la brillantezza del motore benzina. anzi, direi che nei piccoli diesel contro i piccoli benzina le differenze si avvertono tra 80kmh e 120kmh nelle marce alte; dopo i 120kmh le prestazioni, a pari potenza, si assomigliano perchè il diesel lavorando in alto tende a rallentare la sua corsa mentre il benzina (in particolare i 16v) tendono ad aumentare le prestazioni in corrispondenza dei 130kmh ( ad esempio nella swift benzina ai 130kmh il motore gira a poco più di 3200 gir con altri 3000 giri utili);
concordo...diciamo che col benzina per affrontare la salita e accelerare (in questo caso) dovresti scalare in terza...mentre col diesel allungi di IV...anche io sono amante del turbo benzina ma per motivi economici e di percorrenze ho necessariamente bisogno di un piccolo diesel...d15/11 ha scritto:considera che la quinta nella swift benzina è di riposo, perciò ha un regime così basso a 130kmh.
in salita il diesel è avvantaggiato a parità di marcia per via della turbina.
in quarta ad esempio in salita a 60kmh con il benzina fatichi, col diesel molto meno; e per tenere il benzina in coppia bisogna lavorare di cambio.( parlo sempre di swift diesel e benzina).
sono stato una ccanito sostenitore del diesel fino a due anni fa poi sono passato al benzina dopo dieci anni di diesel....
ora passerei solo al turbo benzina e lascerei il diesel solo per le grosse cilindrate.
simo1988 ha scritto:Accelerazione della swift è 10 sec, alcuni siti come 4R dicono 11.
Ma io mi chiedo...è stata misurata come?! perchè la seconda arriva a 95 km/h e ci mette meno di 8 secondi ad arrivarci, quindi i sec aggiunti sono quelli per cambiare marcia, o cosa?
io oltre a quello attuale ho avuto un altro diesel di piccola cilindrata...ora lo possiede mio fratello ed ha 136.000 km..problemi meccanci zero, ho rabboccato l'olio solo una volta...secondo me dipende anche da come uno utilizza e guida l'auto....ed anche dalle premure che ha (io la facevo tagliandare ogni 15.000 km)...d15/11 ha scritto:guarda, nelle salite a volte non basta scalare una marcia, ma almeno due; dalla quarta alla seconda o dalla quinta alla terza; altrimenti la ripresa è sonnolenta.
io ho avuto tutti turbodiesel, di cui l'ultimo è stato un 1.4 tdi 90cv su audi a2;
consuma aria e tira come un forsennato da 2200 giri a 2800, ma ho avuto talmente tante noie con quel motore che ho risparmiato in gasolio ma ci ho rimesso alla grande in meccanica....in questo caso se avessi avuto la stessa vettura con il 1,4 benzina avrei consumato di più ma alla fine della vita della vettura avrei speso in totale molto meno.
pertanto, per la mia esperienza il diesel non è il miglior sistema per risparmiare anche facendo tanti chilometri. considera che sulle vetture piccole l'esubero di coppia che hanno questi motorini fa si che cuscinetti e trasmissione siano sollecitati in eccesso con la conseguenza che superati i 100 milakm cominciano a richiedere continue sostituzioni, fino ad arrivare anche ai giunti.
mommotti ha scritto:simo1988 ha scritto:Accelerazione della swift è 10 sec, alcuni siti come 4R dicono 11.
Ma io mi chiedo...è stata misurata come?! perchè la seconda arriva a 95 km/h e ci mette meno di 8 secondi ad arrivarci, quindi i sec aggiunti sono quelli per cambiare marcia, o cosa?
Cambiara marcia, errore tachimetro, errore misurazione. La benzina ci mette circa 11 secondi, tieni presente che proprio la parte finale dell'accelerazione richiede più tempo rispetto a quella iniziale, per via della maggiore richiesta di potenza dovuta all'assorbimento aerodinamico.
Circa il regime giri della swift benzina, in realta quello reale a 130 kmh è di 3650 giri circa e non 3200 come detto, la differenza si spiega con il fatto che da una parte il tachimetro tende a esagerare, per cui potrebbero essere anzichè 130 120/125....dall'altra al fatto che al contrario il contagiri tende a sminuire il numero di giri, per cui potrebbero essere anzichè 3200 3300/3350....ecco spiegata la differenza...esempio la vecchia a4 di mio padre con quinta da 46 orari a 1000 giri secondo il contagiri aveva una quinta da oltre 50kmh a 1000 giri!!!!!!!!
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa