Thefrog ha scritto:Il bello e' che s freni in curva l'ABS ti tiene in strada, ma allunga la frenata considerevolmente rispetto a quella di una vettua non dotata di ABS.
Regards,
The frog
stratoszero ha scritto:Thefrog ha scritto:Il bello e' che s freni in curva l'ABS ti tiene in strada, ma allunga la frenata considerevolmente rispetto a quella di una vettua non dotata di ABS.
Regards,
The frog
:?: :?: :?:
Thefrog ha scritto:Il bello e' che s freni in curva l'ABS ti tiene in strada, ma allunga la frenata considerevolmente rispetto a quella di una vettua non dotata di ABS.
Regards,
The frog
iCastm ha scritto:Thefrog ha scritto:Il bello e' che s freni in curva l'ABS ti tiene in strada, ma allunga la frenata considerevolmente rispetto a quella di una vettua non dotata di ABS.
Regards,
The frog
Non è vero! Forse era così con i primi impianti di vent'anni fa, ma oggi non più. Gli spazi di frenata restano invariati se non ulteriormente ridotti.
Comunque non esiste l'obbligo di installare l'abs, è soltanto un accordo tra costruttori europei entrato in vigore nel 2004.
iCastm ha scritto:Thefrog ha scritto:Il bello e' che s freni in curva l'ABS ti tiene in strada, ma allunga la frenata considerevolmente rispetto a quella di una vettua non dotata di ABS.
Regards,
The frog
Non è vero! Forse era così con i primi impianti di vent'anni fa, ma oggi non più. Gli spazi di frenata restano invariati se non ulteriormente ridotti.
Comunque non esiste l'obbligo di installare l'abs, è soltanto un accordo tra costruttori europei entrato in vigore nel 2004.
Una frenata estremamente violenta può lasciare qualche traccia di pneumatico sull'asfalto.boblarota ha scritto:Grazie a tutti! La mia prossima domanda è se una frenata (anche forte) con l'ABS lascia un segno sull'asfalto o no. Ho sentito vari pareri sull'argomento.
Buona giornata!
Bob
Dipende da cosa intendiamo per segno.Grattaballe ha scritto:Giusto, direi anche che il microslittamento eventualmente consentito, non è di solito sufficiente a lasciare il segno tipico della gomma bloccata. L'asfalto potrebbe anche risultare strisciato, ma escluderei il segno nero di gomma bruciacchiata.
belpietro ha scritto:iCastm ha scritto:Thefrog ha scritto:Il bello e' che s freni in curva l'ABS ti tiene in strada, ma allunga la frenata considerevolmente rispetto a quella di una vettua non dotata di ABS.
Regards,
The frog
Non è vero! Forse era così con i primi impianti di vent'anni fa, ma oggi non più. Gli spazi di frenata restano invariati se non ulteriormente ridotti.
Comunque non esiste l'obbligo di installare l'abs, è soltanto un accordo tra costruttori europei entrato in vigore nel 2004.
la legge delega al governo per la revusione del codice della strada (che è la 85/2001) disponeva già che la revisione dovesse:
" prevedere l'obbligo di introdurre i seguenti nuovi dispositivi di equipaggiamento dei veicoli, in conformità agli indirizzi comunitari: 1) sistema antibloccaggio in frenata (ABS) in tutte le autovetture di nuova costruzione a decorrere dal 1° luglio 2002;"
iCastm ha scritto:Quella legge delega prevedeva tante altre cose tra cui l'obbligo del doppio airbag, della spia delle cinture... però non se ne fece più niente perchè violava le norme europee sulla concorrenza.
Meno male che i costruttori ci sono arrivati da soli.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa