L'impronta a terra della luce degli abbaglianti dha la forma..... di un "piede sinistro". Questo per limitare i danni di avere un abbagliante sinistro molto forte negli occhi di chi marcia in senso contrario.
Bene ora in autostrada questo accorgimento non dovrebbe esistere in quanto in autostrada ci sono i segmenti in cemento che dividono e sigillano anche otticamente le due carraggiate. Cosi' io penso che quando un sensore ottico rileva che effettivamente non riceve luce dalle vetture che procedono in senso opposto allora si possa pure procedere con un'illuminazione della strada con abbaglianti che hanno un'impronta del tutto simmetrica (in pratica si aumenta la distanza dell'impronta ottica pure per l'abbagliante sinistro). Il bello e' che con un sensore ed un apposito meccanismo ad esso collegato il tutto avviene in automatico.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Bene ora in autostrada questo accorgimento non dovrebbe esistere in quanto in autostrada ci sono i segmenti in cemento che dividono e sigillano anche otticamente le due carraggiate. Cosi' io penso che quando un sensore ottico rileva che effettivamente non riceve luce dalle vetture che procedono in senso opposto allora si possa pure procedere con un'illuminazione della strada con abbaglianti che hanno un'impronta del tutto simmetrica (in pratica si aumenta la distanza dell'impronta ottica pure per l'abbagliante sinistro). Il bello e' che con un sensore ed un apposito meccanismo ad esso collegato il tutto avviene in automatico.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog