Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 595 & 695 MY 2023-2024

Abarth 595 & 695 MY 2023-2024 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    Eccoci qua, siamo ai titoli di coda. Sono state presentate quelle che a rigor di logica dovrebbero essere (il condizionale è d'obbligo) le Abarth "definitive", quelle dell'addio al motore termico, quelle dal canto del cigno.

    Abarth: nuovo configuratore, nuovo colore e offerte speciali per le sportive italiane - Quattroruote.it
    [​IMG]

    "L'Abarth razionalizza la gamma e lancia un nuovo configuratore online. I clienti potranno scegliere in tre passaggi la propria vettura, approfittando fino al 30 novembre di offerte esclusive per i finanziamenti con rate a partire da 249 euro al mese e di prezzi promozionali da 25.500 euro.
    Debutta l'Arancione Racing. Dopo la scelta base tra la 595 da 165 CV e la 695 da 180 CV e tra carrozzeria chiusa o cabrio, il nuovo configuratore propone la selezione tra le varianti Turismo e Competizione, la scelta del colore e l'aggiunta dei Pack opzionali. La versione Turismo offre di serie i sedili rivestiti di pelle nera e i cerchi da 17" Turismo, mentre la Competizione adotta i sedili Sabelt Carbon e i cerchi da 17" Competizione. Il Pack Tech aggiunge il climatizzatore automatico e il sistema di navigazione con display da 7", mentre il pack Comfort include l'impianto audio Beats e i fari Xeno. Il lancio della gamma aggiornata coincide con il debutto dell’inedita tinta Arancione Racing, ispirata a quella della Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth due porte prodotta in serie limitata anche nella tinta Arancione Racing 255."
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    Arriva anche l'allestimento "Turismo" per la 180 cv (prima non c'era). Per me l'uovo di Colombo, perchè coniuga la maggiore eleganza e il maggior comfort della Turismo (sedili in pelle con cuciture a rombi, cerchi comunque da 17") con la potenza della Competizione (180 cv).
     
    A f_f_1980 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    Ho provato a configurare una 595 Turismo da 165 cv e una 695 Turismo da 180 cv (nuovo allestimento).

    Indubbiamente la 180 cv viene molto cara. Si parte da 31.300 e non è difficile con alcuni pack qualificanti (es. pelle/alcantara-tetto apribile-clima automatico-calotte freni rosse) arrivare a circa 35.000.

    La 165 cv (che poi in realtà pare che ne abbia circa 170) è molto più conveniente. Parte da 27.800. Con clima automatico e navigatore 28.700. Ovviamente sono prezzi di listino da scontare.

    La base (che da quest'anno ha comunque 165 cv) è in promozione a 25.500 invece di 26.300, penso ulteriormente scontabili.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    Eccola, in super HD. Belli i sedili in pelle della Turismo.

     
  5. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    COlore fenomenale, per chiudere una lunga serie di successo.

    Tenetevele strette perché non ne faranno piu ;)
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    Oggi ho configurato una "base" 2023, che ora ha una dotazione molto migliore della vecchia base 145 cv e migliore della base MY 2022. Con 1.000 euro in più c'è il pack clima automatico+telemetria Abarth+navigatore.
    Di serie ci sono i cerchi Montecarlo, ovviamente da 17" (come quelli della Competizione tributo 131 Abarth), l'antenna sostituita dal cerchietto in alluminio, fendinebbia, volante in pelle-alcantara-carbonio e la palpebra cruscotto in alcantara, pomello cambio e tappo benzina in alluminio, regolazione lombare sedile guida, filtro aria BMC, TPMS pneumatici.

    Prestazioni: potenza 165 cv - 0-100 in 7"3 - vel.max. 218 - consumo misto 7.4 lit/100 km (io con la mia nei primi 2.500 km sono a 8, quindi non siamo lontani dalla realtà).
    Viene 26.000 scontata incluso il citato pack da 1.000 euro. Nel colore rosso (di serie) è bellissima.

    Allego 2 foto (ufficiali Abarth).
     

    Files Allegati:

  7. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    605
    Piaciuto:
    420
    Voci di corridoio dicono che arriverà comunque una final edition
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    Qui la 695 MY 2022 (180 cv) viene considerata il top assoluto del segmento A.

    Best of 2022: Abarth 695 - Mondo Auto - AutoMoto (formulapassion.it)
    [​IMG]

    <La gamma di Abarth 595 si è rinnovata all’inizio dell’anno declinandosi in due modelli, due versioni di potenza e quattro livelli di personalizzazione fedeli al DNA del marchio dello Scorpione. Sicuramente la maggior parte dell’attenzione è stata catturata dalla 695, versione top di gamma del modello....................>

    <.........Al già ricco equipaggiamento offerto sulla 595, la 695 aggiunge i sedili in tessuto Sabelt con guscio grigio opaco, i cerchi in lega da 17″ dedicati e soprattutto il famoso sistema di scarico Record Monza...........Sportività sì, ma anche raffinatezza: le modanature e le maniglie delle porte, ma anche le calotte degli specchietti e la fascia plancia sono state rifinite in Tar Cold Gray, mentre all’interno della vettura l’esclusività dei materiali è ben visibile nel cockpit rivestito in Alcantara, nel volante che abbina Alcantara e fibra di carbonio e nel pomello del cambio in alluminio. Per i clienti più esigenti Abarth ha pensato ai pacchetti Turismo, che accentua le peculiarità stilistiche del modello, e Competizione, un autentico concentrato di esclusività, performance e anima racing.>

    <Uno sguardo infine alla configurazione motoristica. La nuova Abarth 695 è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet, che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm per una velocità massima di 225 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h consumabile in appena 6,7 secondi. Tecnicamente parlando, in abbinamento sono proposti gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e il potente impianto frenante che adotta all’anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.>
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    A gennaio la base da 165 cv, prezzo di listino aggiornato 26.800 euro, viene offerta a 25.500 con finanziamento.
    Si paga al solito "mezza macchina" con un acconto di 4.730 euro e 48 rate da 249 euroi. L'altra mezza si paga tra 4 anni.

    Ciò che risulta interessante è il TAN: 3.95%. Anche il TAEG non è male: 5,43%. Con un'inflazione attuale all'8,1% (ISTAT 2022) e prevista per il 2023 al 5% circa conviene.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.038
    Piaciuto:
    11.203
    credo che sia questa quindi :

    Abarth 595 165cv Listino €26.800 (IPT e contributo PFU esclusi), promo €25.500. Es. finanziamento FCA Bank: Anticipo 4.730,00€ - durata 49 mesi, 48 rate mensili di 249,00€ (incl. spese incasso SEPA €3,50/rata). Rata Finale Residua pari al Valore Garantito Futuro 12.426,14€ - Importo Totale del Credito 21.461,86€ (incluso spese istruttoria €325, bolli €16, Identicode €235 e Polizza Pneumatici 115,86€). Spese invio rendiconto cartaceo €3/anno. Interessi 2.748,28€ - Importo Totale Dovuto (escluso anticipo) 24.390,14€ - TAN fisso 3,95% - TAEG 5,43%. Solo in caso di restituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo supero 0,05€/km ove il veicolo abbia superato il chilometraggio massimo di 60.000 km.

    Mi sono fatto i calcoli e alla fine del finanziamento, se si versano in contanti i 12.426 del valore garantito, la vettura è venuta 28.859 sarebbe da capire cos'è compreso nel prezzo del finanziamento, se i tagliandi e il furto che in alcuni casi sono compresi in queste formule. Il limite dei 60.000 km nello scenario da me ipotizzato in cui mi tengo la vettura dopo i 48 mesi non interessa.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    Si, è quello l'esempio. Ovviamente c'è il solito discorso del prezzo finale, che comprende gli interessi sul finanziamento. Interessi che nella fattispecie per me sono bassi, visto il tasso applicato.

    Semmai il problema vero, o meglio la domanda, per chi sia interessato all'acquisto, è la seguente: "Tra 4 anni avrò i 12.400 euro per il saldo? O dovrò (a malincuore) restituire la macchina ripartendo da zero? Oppure mi farò rifinanziare i 12.400 euro per almeno altri 4 anni (con una rata di almeno 300 euro)?"
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2023
  12. Pomodorino23

    Pomodorino23

    Iscritto:
    1559581192
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    10
    L'orange racing è stratosferico (a parità del verde adrenalina a mio parere personale) ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più per l'ultimo anno della gloriosa seria, sopratutto per la Competizione.

    Da configuratore il prezzo chiavi in meno è sempre di 35k ma non è più possibile modificare pinze, cinture, aggiungere lo skydome, l'alcantara sulla plancia, stickers Abarth, povera scelta di colori e totale assenza di features extra.
    In soldoni con lo stesso prezzo si porta a casa una Competizione meno accessoriata delle precedenti.

    Aspetterò fino a dicembre 2023 sperando in qualche occasione svendita come fecero per la FIAT 124 o nella versione "Final Edition", se mai ci sarà, altrimenti il prossimo anno opterò per una Competizione/SS/70° usata di 1-2 anni che con 26-27k si porta a casa full optional.
     
  13. Pomodorino23

    Pomodorino23

    Iscritto:
    1559581192
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    10
    Non è compreso nulla.
    Il finanziamento con maxi rata è una truffa totale per i consumer.
    TAEG molto più alto rispetto ai vecchi finanziamenti lungo termine e meno rischio d'impresa in quanto è meno probabile l'insolvenza in pochi anni rispetto a lunghi periodi di 5-10 anni.
    Conviene solo a chi ha intenzione di cambiare auto ogni 2-3 ann, in pratica diventa un leasing.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.239
    Include ciò: "spese istruttoria €325, bolli €16, Identicode €235 e Polizza Pneumatici 115,86€".

    Ho visto TAEG attuali per acquisto vettura (di altri marchi) che arrivano anche all'11%. Bisogna dimenticarsi i TAEG di qualche anno fa, quando l'inflazione era zero. Ieri la FED ha alzato ancora i tassi, lo ha fatto anche la BCE, che ha annunciato un ulteriore aumento per marzo. I mutui a tasso fisso di nuova concessione erano all'1.8%, ora sono al 4.50% minimo.

    Un TAEG del 5.43 è da ritenersi ottimo nel contesto attuale. Ovvio peraltro che questo tipo di facilitazione ti costringe a pagare l'auto in 8-9 anni, o ripartire da zero dopo 4, perchè è difficile che tizio tra 4 anni abbia i soldi per saldarla contanti..........
    In pratica te la godi per 4 anni a 250 euro al mese (decisamente poco in assoluto) e dopo aver dato circa 4.700 di anticipo, ma poi?
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2023
  15. Pomodorino23

    Pomodorino23

    Iscritto:
    1559581192
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    10
    Sì certo, FCA ha sempre fatto ottimi TAEG per i finanziamenti, sopratutto con le promo fine serie.
    Parlavo dei finanziamenti con maxi rata in generale, sono più vantaggiosi per le concessionarie per i motivi sovraesposti.
    Generalmente ti obbligano a due scelte: restituire l'auto che poi loro rivenderanno guadagnandoci parecchio oppure cambiare auto con un nuovo finanziamento e continuare a pagare interessi (e penso con un nuovo piccolo anticipo).
    Solitamente chi richiede finanziamenti per un'auto non se la può permettere e non avrà i soldi per pagare la maxi rata.

    In questo periodo ha poco senso acquistare auto se non per necessità tanto meno con prestiti a tassi alti.
     

Condividi questa Pagina