Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 595 2016-2018

Abarth 595 2016-2018 | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Io ci vengo volentieri!! (con l'Abarth ovviamente) e anche io ne ho 1200!!
     
    A maxressora piace questo elemento.
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.684
    da me o da lui?
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Dopo quasi 2 mesi, ho superato i primi 1.000 km (sono a circa 1.100).

    Il consumo generale trip "A", esclusi i primi 100 km (praticamente sono stati dei test, quindi ho tirato un po' di più), quindi relativo a 1.000 km, è stato di 7.5 litri per 100 km, ovvero 13.3 km/litro, quindi devo dire che questa vettura (che ha 145 cv) consuma abbastanza poco. In prevalenza però l'ho usata fuori città. Ieri e l'altro ieri ho fatto 380 km (nell'ordine Viagrande, Punta a Braccetto, Donnalucata, Ragusa, Donna Lucata, Scicli, Viagrande - Sicilia sud-orientale), con un consumo molto basso: oltre 15 km/litro. Il computer di bordo è molto preciso, come ho potuto verificare.

    Pur avendo trascorso complessivamente circa 7 ore in auto, in 2 giorni, mi sono ritirato piuttosto "fresco" e riposato, quindi è meno scomoda di quanto pensassi, sicuramente potrò fare qualche viaggetto. Il sedile è un po' "alla tedesca", cioè duretto, ma comodo ed abbastanza ergonomico. Tra l'altro l'altezza dello stesso ha un vantaggio: si entra ed esce dall'auto facilmente, senza doversi "calare" e "sollevare" dall'abitacolo. E ho introdotto tranquillamente 2 nipotine con i seggiolini sui sedili posteriori. Ci sono gli attacchi isofix.

    Devo anche dire che questa vettura ha un ottimo impianto stereo di serie, con 6 altoparlanti e resa veramente buona, sia come toni sia come fedeltà, con la comodità dei tasti al volante. Inoltre il cruscottino è molto luminoso e ad alta definizione, il che facilita la lettura. Quindi è una vettura che anche di sera (ci siamo ritirati alle 2 di notte) combatte "naturalmente" il sonno, grazie come dicevo al sedile duretto, all'ottimo impianto stereo, al sound del motore, alla luminosità della strumentazione. Non ho avuto la minima sonnolenza. Comoda anche la maniglia interna in stoffa per chiudere il bagagliaio, che è abbastanza grande per week-end e viaggi a corto-medio raggio di 2 persone, e dalla forma regolare, con luce di cortesia, nonchè ampliabile grazie ai sedili posteriori ribaltabili singolarmente.

    In definitiva sono davvero soddisfatto e penso che sia un'auto progettata e costruita con molta cura, avendo ovviamente anche un altro target rispetto alla 500 "base". Tra l'altro è molto ammirata da taluni passanti, che a volte si fermano e chiedono informazioni, o semplicemente fanno i complimenti.
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2022
    A rob33 e Il_Mago_Di_Oz piace questo messaggio.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Ho verificato che il computer dovrebbe avere uno scarto leggermente "ottimistico", forse 1/2 litro ogni 15, quindi dovrei aver fatto circa 14.5 al litro e non 15, ma resta un ottimo dato.
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2022
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Oggi mi sono riletto la prova su strada di Quattroruote (n.737 - 2017 - pag.122) dell'Abarth 595 Competizione. Essendo un MY 2017 siamo in topic.

    Ora che possiedo la vettura, sia pure in versione 145 cv, mi ritrovo sostanzialmente in tutte le valutazioni del tester Andrea Stassano. Lui parla di "accelerazione bruciante", ed è vero visto che fa il km da fermo in 27 secondi e lo 0-100 in 6.8. Ma anche sul giro di pista è stata velocissima: 1.24.0, un tempo vicino ad alcune supercars di qualche anno prima, e comunque al livello, per esempio, di una coetanea Polo GTI e migliore di quello della Mini Cooper S.

    Anche lui parla di vettura ideale sul misto stretto, grazie al peso ridotto, alle piccole dimensioni, alla gommatura e allo sterzo piuttosto leggero e preciso (soprattutto in sport). "Una di quelle automobili dove non si vede l'ora di tornare".
    Certo è rigida, ma è il prezzo da pagare se si vuole un buon handling con una TA. E a proposito di TA, il sottosterzo secondo il tester è "lieve" e compare solo nelle curve strette. In quelle veloci la vettura è neutra, con un leggero sovrasterzo, ben controllabile. Il cambio viene definito dalla buona manovrabilità, grazie alla contenuta escursione e al posizionamento della leva, e anche se gli innesti non sono "secchi", risultano veloci e precisi. Peccato solo per la mancanza della 6a marcia, ma l'elasticità del motore e la buona coppia (250 NM la massima della Competizione) possono sopperire. Ottimi i freni Brembo della Competizione.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2022
    A Davz piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Oggi vorrei parlarvi proprio del cambio della 595, perchè devo dire che più lo uso e più mi piace. Lo analizzerei nelle varie sotto-funzioni, dando i voti da 1 a 10.

    - Posizionamento leva: mi sembra ottimale, perchè il pomello risulta piuttosto vicino al volante, come dovrebbe sempre essere - 9.

    - Escursione: pur derivando da un cambio Fiat 5 marce "utilitaristico" (non so chi sia il costruttore), ha una escursione limitata, abbastanza sportiva - 9

    - Manovrabilità: è da ritenersi buona, perchè gli innesti sono morbidi e non "contrastati", quindi si manovra velocemente - 8.

    - Precisione innesti: qui non siamo al top (stiamo parlando di una segmento A, pur se Abarth), ma diciamo che almeno un 7 su 10 lo possiamo dare. Gli innesti sono abbastanza precisi anche se non "secchi" - 7

    - Scelta rapporti: i rapporti ovviamente sono 5, ma non si sente più di tanto la mancanza della sesta marcia perchè i rapporti sono ben spaziati e la 5a è sufficientemente lunga. A velocità di autostrada (130) la vettura si mantiene silenziosa e a basso regime - 8

    Nel complesso io darei un 8 pieno al cambio dell'Abarth 595.
     
    A Il_Mago_Di_Oz piace questo elemento.
  7. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    605
    Piaciuto:
    420
    Sono d'accordo mi piace anche a me il cambio vicino e con leva corta. Il fatto di avere 5 marce lo rende anche un po vintage. Anche l'impugnatura con il pomello in pelle la trovo ergonomica e piacevole al tatto.
    Comunque è tutta un altra cosa rispetto alle precedenti 500 sport e cabrio che ho avuto sebbene la cabrio twin air fosse a 6 marce era molto più lento e impreciso
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Oggi vi parlo dei freni. Secondo me la cosa migliore dei freni della 595 è la modulabilita’ del pedale.
    Ci sono molte auto dove appena tocchi il pedale la macchina frena di brutto, non è quasi modulabile, il servofreno ha un’azione eccessiva. Qui invece la frenata è molto modulabile a seconda della pressione sul pedale. Per una frenata decisa occorre esercitare una pressione abbastanza forte, ma per me questo è un vantaggio, non uno svantaggio. Sembra buono il Fading, ma non ho ancora fatto discese particolarmente ripide e non ho girato in pista.

    Fattibile il punta-tacco, ma viene forse meglio il suola-suola. In ogni caso buona la distanza tra i pedali. Risulta solo un po’ troppo arretrato il poggiapiede a sinistra della frizione. Tutti i pedali sono in alluminio con fregi in gomma.

    PS: superati i 1.500 km con consumo medio da computer 8.1 litri x 100 km. 12.3 km/litro.
     
    A Davz piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Dato che ho avuto il Covid mentre ero a Ragusa e dato che mi ha accompagnato a Viagrande (CT) un'ambulanza direttamente dall'ospedale per evitare di contagiare qualcuno, non ho e non guido l'Abarth dal 30 settembre.

    Non vedo l'ora di andarmela a riprendere, mi manca............
     
  10. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.684
    Buona guarigione ❗
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Grazie. Per fortuna sono già guarito (dopo 15 giorni). Ma la macchina la prenderemo la settimana prossima, perchè aspetto che guarisca anche la mia compagna.
     
    A maxressora piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Finalmente sono andato a Ragusa, dopo quasi un mese, e sono ritornato in possesso della mia Abarthina.
    Credo che sia stata la prima volta, da quando ho la patente (a gennaio saranno 50 anni), che per un mese non ho guidato! E’ stato bello guidare di nuovo.
     
    A rob33 e Davz piace questo messaggio.
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    A me è successo durante il lockdown del 2020.
    Se ricordo bene, non ho guidato addirittura per 3 mesi! Mio record storico.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Io allora uscivo almeno ogni 10-15 giorni per fare la spesa a mia madre, che abitava a 12 km circa da casa mia, con il famigerato modulo che occorreva tenere in macchina per dimostrare i motivi delle uscite di casa……
    E ovviamente per fare la spesa per noi, ma in quel caso anche a piedi.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Superati i 2.000 km (in 4 mesi, ma 3 effettivi perchè 1 mese è stata ferma).
    Più la uso e più mi piace. Il consumo medio totale dopo 2.000 km (non azzero mai il trip "A") è stato di 8 litri x 100 km (12.5 km/litro). Lo ritengo ottimo e migliore delle aspettative, anche perchè, lo ammetto, vivendo in collina, sulle strade in salita se posso la tiro abbastanza, a quasi 69 anni mi piace ancora guidare sportivo, con questa vetturetta mi diverto un sacco, e comunque ormai cammino quasi sempre in modalità sport, tranne in discesa e quando voglio andare veramente tranquillo, ad andatura-passeggiata (il che può anche succedere, soprattutto quando siamo in 2) o sulle statali pianeggianti, dove tra l'altro ci sono sempre degli autovelox.

    "L'appetito vien mangiando" e a volte penso che mi piacerebbe avere quella da 165 cv, ma almeno per ora mi "accontento" di questa, ma è un modo di dire perchè ne sono pienamente soddisfatto, la ricomprerei subito. Grazie di esistere Abarth.
     
    A rob33, maxressora e Davz piace questo elemento.

Condividi questa Pagina