Abarth 595 2016-2018

Abarth 595 2016-2018 | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    1.807
    Piaciuto:
    329
    Quelle con la IHI sono più pronte ai bassi regimi, le trovo migliori se uno abita in collina o montagna, la Garret ha un bel turbo-lag, ma quando tira sembra non smettere più, ed infatti in diverse occasioni mi sono trovato a limitatore in seconda senza rendermene conto...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    1.807
    Piaciuto:
    329
    Hai l'impianto frenante da 305 mm?
    Io ho quello da 284, dischi forati sia all'anteriore che al posteriore e sinceramente è l'unica cosa che cambierei, nell'uso intenso si affatica parecchio, non parliamo poi dell'accensione dell' hazard appena si pigia un po' di più sul pedale del freno...che rabbia!! L'assetto invece lo trovo perfetto (Koni FSD).

    Impianto frenante posteriore WhatsApp Image 2022-07-15 at 09.11.26.jpeg
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2022
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    49.171
    Piaciuto:
    12.777
    Quoto tutto al 100%.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    49.171
    Piaciuto:
    12.777
    A me onestamente piace di più lo scarico a 2 uscite rispetto a quello a 4. Forse anche come sound, meno "pernacchioso". Ovviamente il massimo sarebbe l'Akrapovic, chissà, magari prima o poi ce lo metto..........
    Un'altra cosa che vorrei fare è mettere il filtro aria BMC, ma non quello "a cono", quello che si infila nella scatola originale.

    Comunque vedo con piacere che si sta formando un "gruppetto Abarth" (solo qui quasi 6.000 contatti in 20 giorni...), forse non avrò bisogno di iscrivermi a un forum "specifico"..............
    Questa discussione vale solo per i modelli 2016-2017- 2018. Forse si può sconfinare fino al 2015. Per gli altri ci sono altri topics.
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2022
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    768
    Piaciuto:
    446
    Se è di quelli da "spruzzare" di olio te lo sconsiglio... ho visto troppi corpi farfallati imbrattati di oliaccio proveniente dai suddetti filtri...
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    49.171
    Piaciuto:
    12.777
    Il BMC (senza olio da spruzzare e senza alcuna manutenzione) l'ho montato sulla 155 2.5 V6, sulla 155 1.700 e sulla 156 del 2001 che ho appena rottamato. Mai dato problemi.
    Lo feci montare anche nella GTV 3.0 V6, ma era troppo piccolo, si muoveva dentro l'alloggiamento, e all'epoca si ruppe pure il debimetro, ma non so se fu "colpa" del filtro. Comunque poi ho rimesso quello di serie.

    Comunque anche il K&N è ottimo (lo avevo nella 156 1.8 TS che acquistai nel 2001, abbinato al terminale di scarico Remus).
     
  7. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    411
    Piaciuto:
    248
    Io mi sono iscritto a qualche gruppo Abarth su Facebook ma l'argomento principale è l'elaborazione estrema...qui siamo più "educati" forse anche perché di altra generazione e amanti anche dell'automobile in sè di ogni tipo
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    411
    Piaciuto:
    248
    Sono andato anche a vedere un paio di raduni ma mi sento un po fuori d'acqua sempre per le elaborazioni estreme.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    5.869
    Piaciuto:
    2.171
    La mia è sel 2014 :(
    Vengo espulso d'ufficio❓
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    49.171
    Piaciuto:
    12.777
    Se vuoi possiamo fare un'eccezione e scrivi qui, oppure puoi aprire un argomento "Abarth 595 2011-2014".
    Nel 2011 venne avviata la seconda serie, con la denominazione "595" (prima si chiamava Abarth 500), proseguendo fino al 2014 con varie versioni.
    Il 2015 fu un anno di transizione, perchè fu presentata la Competizione da 180 cv, ma il lieve restyling (e quindi diciamo la terza serie), è datato 2016. Poi nel 2019 ci furono le versioni dei 70 anni, con lievi modifiche di allestimento e la targhetta esterna, e poi i MY 2020, 2021 e 2022.

    Dal 2022 non esiste più la versione da 145 cv, anche se qualcuna si può ancora trovare nuova. La nuova base quindi ha 165 cv (con turbina Garret), è un po' più rifinita della precedente 145 cv e costa ovviamente di più.
     
    A maxressora piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    49.171
    Piaciuto:
    12.777
    Oggi Viagrande (CT) - Ragusa, quasi 130 km complessivi, di cui 40 di tangenziale/autostrada e 90 di statale, pianura e sali-scendi con massima altitudine 500 metri (Ragusa).

    Ebbene consumo medio da computer (rispettando 100% il codice e senza attraversamenti di paesi), incredibile: 5.8 litri per 100 km, ovvero 17.2 km/litro. Siamo quasi ai livelli dichiarati, e qualche volta, per sorpassare alcuni TIR, ho azionato il tasto sport e ho tirato la seconda e la terza.

    Il computer penso che sia preciso, anche perché ho consumato solo 1 tacca di carburante sul display. In pratica consuma poco più della Punto 55 seconda serie che aveva mio figlio, alla faccia di chi dice che consuma assai.

    Ovviamente la mia è la versione 145 cv, col turbo piccolo ed è tutta originale.

    Aggiungo che sono arrivato fresco come una rosa. Ottimo il climatizzatore e comodi anche se duri i sedili.
     
    A Divergent piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    49.171
    Piaciuto:
    12.777
    Ora conosco molto meglio il tasto sport (parlo di quello del MY 2018, non so quelli precedenti).

    Si avverte subito la maggior coppia, ma l’incremento sembra maggiore del 15% dichiarato. Forse anche perché cambia la risposta dell’acceleratore, con la corsa che sembra accorciarsi e il motore che diventa molto più reattivo, soprattutto ai bassi. Già a 1.800 giri tira bene e superati i 2.000 la progressione è entusiasmante, con la lancetta del contagiri che in un attimo arriva oltre i 5.000. Inoltre il ritardo di risposta del turbo si accorcia sensibilmente.

    Poi c’è lo sterzo, che diventa decisamente più duro e si ha la sensazione che sia più preciso e diretto, completamente senza “gioco”. Viene voglia di usarla sempre in “sport”……

    Il cambio non è male in fondo. Anche la corsa della leva non è da Coupé sportiva ma è abbastanza corta per una utilitaria sportiva.
    La precisione è buona anche se non chirurgica.
    Ottima infine la spaziatura dei rapporti, con la quinta lunga, che non fa sentire la mancanza della sesta. Con la 156 invece finivo sempre per cercare la sesta che non esisteva….
     
    Ultima modifica: 20 Luglio 2022
    A Il_Mago_Di_Oz piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    49.171
    Piaciuto:
    12.777
    Ora posso fare un resoconto più completo: CT-RG a/r + circa 70 km a RG. Ho messo complessivamente 50 euro (25 litri circa), ho fatto 324 km (che sarebbero quasi 13 km/litro) e mi è rimasta un po' più benzina di quando sono partito.

    Il computer conferma, e rileva appunto 324 km e un consumo "medio", sui sali/scendi di strada statale-autostrada-tangenziale CT per andare e tornare e considerando ovviamente i 70 km cittadini, di 7.3 litrix100 km, ovvero 13.7 km/litro.
    Come consumo diciamo di 100 km autostrada/tangenziale, 154 statale a sali scendi con un'altezza max. di 500 metri e 70 km in città mi sembra molto buono. Ovviamente qualche tiratina l'ho data, in seconda a terza marcia (dove mi diverto di più), anche col magico tasto sport. Quindi sono più che soddisfatto.

    La macchina è tutto sommato abbastanza comoda. Su strada liscia il comfort è buono, anche per due più o meno settantenni come noi. Penso si possa fare anche un viaggio, senza andare troppo lontano, e ci sto pensando. Ieri sono tornato fresco e riposato. Efficacissimo il climatizzatore, anche se non automatico, pur con i 36 gradi di ieri.

    Come accessori ne ha più o meno quanto la Brera 1.750T che avevo, con qualcosa in più e qualcosa in meno. In più ha il cruscotto digitale a doppio layout, i sensori parcheggio posteriori, una radio migliore e il tasto sport (davvero efficace). In meno i sedili non in pelle (anche se gli schienali sono in un simil-alcantara), la 6a marcia e il navigatore, che comunque si può applicare dal telefono.

    Non mancano, oltre alle cose già dette come tasto sport e cruscotto digitale, i fari allo Xenon con lavafari, la luce nel bagagliaio, l'hill-holder, l'antifurto "Block-system" (costa 400 euro), gli ammortizzatori Koni, il doppio scarico sportivo, l'illuminazione totale della plancia e dei comandi, le gomme sportive 205/40-17. Per una segmento A, sia pure sportiva, mi sembra tanto.

    Aggiungo infine, e scusate il tedio, che guidandola sembra più grande di com'è in realtà. La percezione è di una guida molto sicura, con la vettura stabilissima sui curvoni autostradali fatti a velocità codice + tolleranza (136-138 kmh). Coricamento laterale quasi nullo e sterzo abbastanza preciso, con volante in pelle, ben disegnato, che si impugna molto bene. Ottima visibilità anteriore (meno quella posteriore, ma gli specchietti sono grandi e ben fatti). Illuminazione della strada ottima.
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2022
    A Davz piace questo elemento.
  14. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    2.655
    Piaciuto:
    1.061
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    49.171
    Piaciuto:
    12.777
    Ultima modifica: 26 Luglio 2022
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina