Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 2021-2022-2023, quali prospettive?

Abarth 2021-2022-2023, quali prospettive? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Comunque non date retta a quei siti che, riprendendo il rendering della X-Tomi, stanno scrivendo che nel 2021 uscirà la 500 elettrica Abarth. Sono fake news, non c'è nulla di deciso in merito.
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Penso sia cosi', perche' FCA non ha nessuna auto che rientra nel target della nuova normativa, a parte la 500 elettrica, la Renegade e la Compass plug-in che pero' al momento non sono ancora commercializzate.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Anche le nuove Panda e 500 hybrid ci rientrano. Comunque si, FCA sta "spalmando" le sanzioni su tutto il gruppo.
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Va anche detto che pero' e' un po' assurda questa normativa perche' alla fine per andare in contro alle piu' pesanti e lussuose auto tedesche il limite di 95g/km viene rimodulato con un coefficiente 0,033 rapportato al peso medio europeo di 1380kg .
    Risultato una Panda 1,2 fire che dichiara 111 di CO2 e pesa 1015kg si ritrova a dover rispettare un limite di 83g/km e pagare quindi 28x95€= 2660€ di multa, e la stessa Panda Hybrid che dichiara 89 di CO2 pesando 1055kg dovrebbe rispettare un limite di 84, quindi 475euro di multa.
    Stesso discorso se si prende Up!, i10 e tutte le altre utilitarie.

    P.S.: Guardare l'articolo su 4ruote di questo mese.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2020
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    No, come ho appena scritto anche Panda e 500 Hybrid sforano il loro target di 5 grammi e quindi dovrebbero pagare 475€ di multa.
    Solo 500 elettrica con Renegade e Compass ibride plug-in potranno permettere di abbassare la media, grazie al fatto che le vendite di tali auto nel 2020 verranno conteggiate 2 volte.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Se sicuro? Non penso che per 5 grammi Fiat non abbia provveduto a restare sotto. Quattroruote cosa ha scritto in merito?
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Mi pare di aver capito che FCA proporra' i Firefly turbo con il mild hybrid 48v.
    Bisognerebbe capire se la 500 e' compatibile con tali motori.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Quattroruote riporta la formula (denominata Killer) a pag.44 :

    CO2 =95 + 0,0333 x (massa veicolo - 1379,88)

    Non parla nello specifico delle versioni hybrid, pero' inserendo i dati dichiarati vengono fuori i numeri che ho indicato sopra.

    Si stima che FCA nel 2021 debba pagare una multa di circa 2500 milioni di euro per le auto vendute nel 2020 (da cui penso vadano tolti i crediti derivanti dall'accordo con la Tesla)
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Ultima modifica: 15 Marzo 2020
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Non è 1 grammo in meno, sono 7 grammi in meno dato che il limite è 95 grammi e per la 500 h. se ne dichiarano 88, o no?

    La norma dice questo:
    "Al gennaio 2020 ogni gruppo automobilistico dovrà avere una media di emissioni non superiore ai 95 g/km, salvo un 5% di veicoli più inquinanti che non verrà conteggiato per il primo anno."

    Scusate l'OT ma è per chiarire questo dato.
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Questa era la norma originaria, che poi e' stata rivista a seguito delle contestazioni tedesche (ovviamente per difendere le premium della triade) riparametrando il limite di 95 in base al peso dell'auto con la formula che ho scritto prima
    Accade cosi' che per un'auto che pesa soli 1055kg il limite scende a 84, mentre per un grosso Suv o berlina da 1800kg il limite sale a 109.

    Il limite di 95 e' riferito ad un'auto che pesa 1380kg (che corrisponde al peso medio delle auto europee).
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2020
    A mg27 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ah, non lo ricordavo, ok. Ancora più restrittiva.
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    ma scusa quella attuale non l'hanno appena presentata?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    208 GTI
     

Condividi questa Pagina