Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

500X - motori

500X - motori - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Claudia78i

    Claudia78i

    Iscritto:
    1423577027
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    mi trovo a cambiare auto, e la 500X city look, mi piace moltissimo, ho visto le motorizzazioni disponibili, vorrei chiedervi un consiglio su quale potrebbe essere più adatta al mio caso.
    Premetto che non percorro più di 15.000 km anno, ma diciamo che potrei stare anche tra i 10.000 e i 15.000.
    Utilizzo l'auto nei tragitti casa-lavoro e nei w.e., principalmente in città e tangenziali, pochi viaggi lunghi (preferisco il treno per spostarmi di 300/500 km o l'aereo per viaggi più distanti).
    Ho sempre avuto auto a benzina, l'ultima una Renault 1.6 16v 105 cv.

    Venendo al dunque, Fiat propone sulla 500X le seguenti motorizzazioni:

    - 1.6 benzina E-Torq 110Cv - mai sentito prima, leggendo sul web trovo che è un motore recente di origine brasiliana, concepito per funzionare anche con etanolo: c'è da fidarsi? consumi? su che altre auto viene montato?

    - 1.4 multiair 140 cv - cambio 6 marce
    Chi di voi ha un'auto con questo motore (ho visto che viene montato sulla Mito) e come si trova a livello di consumi? mi spaventano i 140 cv, sicuramente belli da guidare...

    - 1.6 multijet 120 cv - cambio 6 marce
    mi han detto che è un ottimo motore, affidabile (si spera) e di lunga durata, ma ho qualche dubbio in merito ai costi di manutenzione reali di un diesel (che non ho mai avuto) e poi mi conviene se faccio al max 15mila km/anno? Qualcuno di voi ha un'auto con questo motore?

    Grazie mille a chi vorrà consigliarmi ;-)

    Buona giornata!
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.655
    Se le prestazioni della tua Megane ti soddisfano, direi che il 1.6 a benzina sarebbe il piu' indicato con i tuoi chilometraggi.
    Ovviamente il 1.4 multiair e' molto piu' brillante, ma ci vogliono 2.000? in piu' a parita' di allestimento.
    Il diesel invece non e' molto indicato per i percorsi cittadini, in particolare se inferiori ai 10km.
     
  3. Rambogrigio

    Rambogrigio

    Iscritto:
    1246454094
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    4
    Per quel che ne so non sono solo i motori di origine Brasiliana ad essere qualitativamente migliori di quelli nostrani, ma anche tutti i componenti dell'auto stessa risultano in genere più robusti e concepiti per sopportare strade messe peggio delle nostre in condizioni d'uso ben più esasperate!!
     
  4. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    Avevo risposto di getto 1,6 mjet, non avendo prima letto il tuo post.
    Ora invece correggo il tiro e ti dico Multiair 140 cv, adatto alle tue percorrenze, comodo, brillante e silenzioso, sicuramente più moderno e parco del torque 16, motore più anziano e certo meno brillante.
    Saluti
     
  5. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    secondo me il 1400 turbo consuma anche meno del 1600 aspirato... la 500X ha comunque una massa importante e sicuramente il 1600 aspirato necessita di essere spremuto di più per avere delle prestazioni discrete.

    poi penso che con la 1400 si risparmi anche qualcosa a livello di cavalli fiscali e quindi assicurazione...

    e se un giorno ti vuoi togliere lo sfizio di una guida più brillante, hai sicuramente più soddisfazione all guida :D

    insomma secondo me 1400 tutta la vita.

    il 1600mj non va affatto male ma viste le tue percorrenze ridotte e l'uso cittadino, non avresti granché benefici in termini di risparmio di carburante e sicuramente la manutenzione (come anche l'assicurazione) sarebbe più cara.
     
  6. Claudia78i

    Claudia78i

    Iscritto:
    1423577027
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti e grazie per i consigli! ;)

    Sono stata in concessionaria, ma non l'avevano in showroom, il "venditore" sosteneva che come costi di manutenzione il diesel è alla pari con il 1.4 turbo :0 ...allora, io non sono un ing. meccanico, ma mio padre che aveva una piccola officina mi ha sempre detto l'esatto opposto, anche se i tempi sono cambiati, e i motori più sofisticati, non credo che i costi di man. si siano livellati oggigiorno.

    Comunque mi avete queasi convinta per il 1.4..... ma dove sono tutti i sostenitori del diesel?!? in giro si vedono almeno un 50% di auto diesel, non ditemi che tutta questa gente percorre più di 20.000 km l'anno... :p
     
  7. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    claudia, il 140 cv non viene montato da nessuna altra vettura. questo è il multiair di seconda generazione e dovrebbe essere migliorato rispetto il precedente. sulla giulietta lo hanno proposto da 105, 120 e 150 cv, sullamito anche a 170 cv, sulla punto abarth a 180 cv, nella 500 abarth 135 cv. comunque è un ottimo motore, un mio amico ha la bravo 150 cv multiair, 6 marce, cammina benissimo nonostante l'abbia fatta a gpl e ti assicuro che la manutenzione è inferiore al diesel. se sei abituata al benzina vai di mair :)
     
  8. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    259
    Piaciuto:
    11
    Vuoi un sostenitore dei motori diesel (inteso come Mjet o simili)? eccomi qua.
    Posseggo un Panda 1.3 Mjet Trekking con la quale percorro circa 15.000 km l'anno. Molti diranno che non è vantaggioso camminare con un diesel per così pochi km annui.
    Prima di questa ho avuto una ottima macchina turbo benzina (1.2 Tsi) con la quale non riuscivo a fare più di 10 km/lt. Ottimo motore con una coppia adeguata (170N/m) quindi senza necessità di spremere a fondo il motore. Però............a parità di prestazioni e, sopratutto, di guida il diesel ti permette di non stare lì a pensare: cavolo, sto tirando troppo.....la lancetta della benza scende da matti!!!". La manutenzione del diesel???? io in 30000 km ho fatto un cambio d'olio e filtro (solo per mio scrupolo presonale) ed una volta soltanto mi è apparso il messaggio "sostituire olio - possibile presenza di gasolio nel lubrificante!!! per poi scoprire che è un messaggio che automaticamente appare sul display gestito dal software della centralina (me lo ha confermato il mio meccanico di fiducia (autorizzato Lancia) dicendomi che esiste un software che inibisce la centralina dal dare questo messaggio di avviso!!!) Quindi per me turbo diesel a vita!!!!
    Il maggior costo delle auto con questi motori si ripaga con le soddisfazioni nella guida e alla pompa (prima spendevo 50? a settimana di benza e con il diesel ne spendo max 30 e camminandoci molto di più ma, sopratutto, divertendomi alla guida!!
    Certo, io posso anche essere considerato un caso a parte......ma per me il benzina va bene solamente per chi usa l'auto esclusivamente in città e con un piedino leggero leggero. Infatti per seconda auto di famiglia abbiamo una Panda 1.2 che fa circa 3000 km annui....e per quell'utilizzo è perfetta!! La mia probabile prossima auto? Fiat 500X 1.6 Mjet (non so ancora se Urban o Cross)
     
  9. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    carissimi, il ragionamento su consumi comprende il prezzo d'acquisto! Altrimenti per forza che vince sempre il diesel. Io in casa ho un diesel ed un benzina/metano turbo, inutile dire che preferisco il benzina malgrado sia "sui generis" e il diesel sia un ottimo motore.
     
  10. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    pensate voi che io forse sono l'unico sfigato che in casa ha la stessa macchina sia a diesel che a gasolio. una punto mjet del 2004 e una fire 1.2 a benzina del 2001 (ed entrambe con oltre 260.000 km). per fare 1.000 km spendo circa 15 euro in più con il benzina, che è molto più piacevole in città per la sua frizione molto più morbida e il cambio più piacevole. poi in moto non si sente nemmeno ed è più sprintoso del diesel in città. fuori dalla città vince il diesel, peli l'acceleratore e cammina. la manutenzione del benzina costa meno, come del resto tutta l'auto costa meno. mio cognato ha una grande punto a metano e con la spesa sul carburante non c'è storia... io ora ho una coupè 2.000 a benzina a gpl e spendo quanto con la mjet. i motori benzina di oggi camminano anche con un pelo di gas, consumando poco più di un diesel. poi se l'autrice del post ha sempre guidato benzina....

    p.s.: del 1.600 aspirato son curioso, pare non sia affatto male e ha più o meno la potenza della tua megane
     
  11. Claudia78i

    Claudia78i

    Iscritto:
    1423577027
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

    sempre più nel dubbio :D :D :D :D

    Se sulla 500x ci fosse il 1600 della mia megane non avrei dubbi!!! ma.... non potevano mettere qualche motore in più? o qualcosa meno di 140 cv, dove di bollo andrei a pagare 50 euro in più rispetto a quello che pago ora :shock: :-o :shock:
     
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    ho da un mese la Panda Cross diesel, 2000Km fatti, previsti 15mila all'anno, Diesel, ovviamente.
    La benzina costa troppo, i consumi sono più alti, da 10 anni viaggio a gasolio e tutta questa moria di motori non l'ho mai vista.
    I motori Fiat a gasolio non hanno niente da invidiare a nessuno, il downsize con i turbobenzina non mi ha ancora convinto.
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.655
    Come ti ho gia' detto, il 1.6 a benzina della 500X e' assolutamente paragonabile a quello della tua Megane.
    E' un motore semplice con poche complicazioni (non ha ne' il turbo ne' il multiair).
    Ovviamente il 1.4 turbo multiair da 140cv ha prestazioni migliori.
    Devi decidere se preferisci risparmiare 2000 euro oppure se dai priorita' alle prestazioni.
    In futuro arriveranno altre motorizzazioni, fra cui sicuramente un economico 1.3 a gasolio da 95cv e magari (penso io) un 1.4 turbo a gpl da 120cv come sulla 500L.
     
  14. FatBastard78

    FatBastard78

    Iscritto:
    1390909097
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    0
    Come ti hanno già detto, il 1.6 è un motore semplice e longevo, deriva dal 1.6 Chrysler, ergo ultra collaudato. Il 1.4 invece è più sofisticato e potente, anche più di quello che la differenza di cavalli lascerebbe supporre.
    Imho un altro parametro che devi considerare nel scegliere la motorizzazione è la tipologia di percorso che fai: tanta città o tanta tangenziale? Per la città meglio il benzina, per la tangenziale il diesel in quanto la 500x non è proprio un portento di aerodinamica e in velocità consumicchia...
     
  15. Rambogrigio

    Rambogrigio

    Iscritto:
    1246454094
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    4
    Scusa se vado fuori argomento, il metano turbo che dici di avere è il fiat 1.4 da 120 cv? Se così fosse, sarei interessato a conoscere info su consumi, prestazioni, affidabilità, oltre che frequenza e costi dei tagliandi, le tue impressioni generali e altre considerazioni sarebbero gradite, in quanto non avrei dubbi per l'acquisto della nuova 500x dotata di questo motore. Grazie.
     

Condividi questa Pagina