Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

500c Abarth cambio...?

500c Abarth cambio...? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ricoma

    ricoma

    Iscritto:
    1239638210
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    1
    Ho appena visitato sito abarth. In questo weekend sarà presentato il nuovo cambio elettroattuato di abarth sulla fiat 500 cabrio.
    Dalle foto degli interni non c'è proprio leva. Paddles al volante e poi bottoni al posto della leva. Come una "ferrari".
    Io ho già guidato auto con questo cambio e ritengo che le leve al volante siano un di più da autostrada o percorsi misti veloci no da uso quotidiano nel traffico. Senza leva mi sembra uno stravolgimento totale. Come avere l'acceleratore al posto del clacson....

    Che ne pensate?
     
  2. ricoma

    ricoma

    Iscritto:
    1239638210
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    1
    c'è nessuno? Mi sento tanto solo..... :oops:
     
  3. traider

    traider

    Iscritto:
    1238714522
    Messaggi:
    301
    Piaciuto:
    0
    Con o senza leva questo cambio sia il benvenuto. Lo aspetto anche sulla versione chiusa .

    Finalmente davvero , poi è un ottimo cambio , lo stesso montato sulla 500 Tributo Ferrari :D .
     
  4. 2481

    2481

    Iscritto:
    1242056646
    Messaggi:
    400
    Piaciuto:
    1
    Avrei preferito che la leva fosse rimasta al suo posto... Ma la 500c abarth sarà disponibile anche con il classico cambio meccanico?
     
  5. ricoma

    ricoma

    Iscritto:
    1239638210
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    1
    Si. Puntano sull'atteso sequenziale, ma come alternativo c'è il più che collaudato manuale.
     
  6. traider

    traider

    Iscritto:
    1238714522
    Messaggi:
    301
    Piaciuto:
    0
    Non penso che monteranno ancora il c510 manuale delle abarth manuale , visto che è un cambio pessimo , e che si impunta spesso , non è adatto alla guida sportiva .

    Al contrario invece questo sequenziale con i paddle al volante è molto valido .

    Peccato che la 500 C per via della capotte pesi piu' di quella chiusa .

    Cmq sia la leva del cambio non serve a niente , in quanto nella guida veloce le mani vanno lasciate sempre sul volante e mai staccate , esistono i paddle propio per questo motivo ( per aumentare o diminuire marcia ) .

    La Ferrari 430 o la 458 Italia hanno la leva del cambio ? no , perchè ? è inutile :) .
     
  7. 2481

    2481

    Iscritto:
    1242056646
    Messaggi:
    400
    Piaciuto:
    1
    Sarebbe stato un venire incontro ai tradizionalisti! Anche a livello estetico vuoi mettere i due tastini con una bella leva del cambio magari dal look sportivo? ;)
     
  8. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    era ora, il cambio meccanico tradizionale è obsoleto in tutte le condizioni.

    sarebbe il caso che fosse presente su tutte le motorizzazioni e non solo sui benzina...... w il cambio elettroattuato..,.
     
  9. ricoma

    ricoma

    Iscritto:
    1239638210
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    1
    la ritengo piuttosto una questione di omologazione. Ovvero: passo da un'auto con cambio automatico all'altra e non devo riadeguarmi. Con una Vw DSG ho leva cambio che scala marcia indietro e aumenta portandola avanti. Con una Mini o Bmw esattamente l'opposto. Ora arriviamo ai soli paddles sul volante....
     
  10. ricoma

    ricoma

    Iscritto:
    1239638210
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    1
    ormai i cambi elettroattuati o doppia frizione sono anche sui diesel. Vw golf, mini, smart e molte molte altre
     
  11. ricoma

    ricoma

    Iscritto:
    1239638210
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    1
    Considera che "qualche volta" con una 500c girerai per la città e le leve al volante (provate su diverse auto) non sono il massimo. In guida veloce e magari su una Ferrari, ti do ragione è divertente, rapido e comodo.

    Comunque benvenuto cambio MTA
     
  12. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    In città raramente si usa il cambio in modalità manuale... è il terreno preferito della modalità automatica, quindi l'assenza di leva non mi pare un grosso problema
     
  13. ricoma

    ricoma

    Iscritto:
    1239638210
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    1
    Qualcuno è a conoscenza se il cambio MTA della nuova 500c abarth sia di tipo adattivo (che si adatta/regola al guidatore)??

    Quali auto montano un cambio sequenzial/automatico adattivo?
     
  14. traider

    traider

    Iscritto:
    1238714522
    Messaggi:
    301
    Piaciuto:
    0
    Si è adattivo , cè una centralina che registra le abitudini del guidatore , a seconda di come viene guidata , se spesso in automatico , oppure manuale , quanto si tirano le marce o se si preferisce una guida rilassata etc. ;) .
     
  15. ricoma

    ricoma

    Iscritto:
    1239638210
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    1
    Che tu sappia anche quello di Mini (nella versione auto)? Smart?
     

Condividi questa Pagina