Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

5 marce sull'Abarth

5 marce sull'Abarth - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Qualcuno sa il vero motivo per cui sulla 500 Abarth non è montato il cambio a 6 marce?

    Non credo sia un problema di dimensioni, visto che sul 1,4 che pure aveva 100 CV anche se parecchio meno coppia, c'era.

    Saluti
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.395
    Piaciuto:
    3.686
    Mi sembra che la Abarth monti il cambio C510 utilizzato sui 1.3 mjt del gruppo.
    Penso che il 6 marce C635 utilizzato su molte auto medie del gruppo non ci stia nel piccolo vano motore della 500.
    Il piccolo 6 marce montato sulla 1.4 da 100cv e sulla twinair da 105 non e' utilizzabile perche' supporta al max 145nm di coppia.
     
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    per farla consumar di più....così come sui diesel da 90/95cv è sparito il 6 marce in favore del 5...accordi sottobanco tra stato/petrolieri e case costruttrici.... sono stronzi, ma nn sono scemi....san far bene i loro conti...
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    mi auguro sia una battuta.... :lol:

    non c'entra nulla il fatto che costi meno il cambio 5 marce, sia più compatto o economicamente più conveniente per la produzione?

    tra l'altro, aumentare i consumi non mi pare sia utile ai fini dell'omologazione.

    spero sia una battuta, perchè questo complottismo a tutti i costi lo trovo parecchio fastidioso, in tutti i campi.
     
  5. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    forse perché il primo 6 marce montato sul 90cv era un cambio Opel?????
     
  6. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    nn è una battuta...adoro scherzare, ma qui sono serio....il primo 1.3mjet da 90cv con cambio 6 marce era un gioiellino e ha fatto scuola, soprattutto perché se usato con il cervello permetteva ottime percorrenze a velocità cmq gradevoli e sensate....poi puff....ciao 6 marce e percorrenze accorciate di un 15-20% al litro....

    Nn è esser visionari, sono dati reali raccolti su internet o con altri possessori di punto con quel motore e quel cambio....idem opel corsa....

    in oltre il 5 marce supporta meno coppia e quella erogata dal motore, di serie, già è quasi al limite, dunque anche la vita stessa del cambio potrebbe essere più corta...
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    il primo mjet 90cv è il mjet che ha ricevuto più lamentele...
    il cambio era GM, quindi non è più disponibile.

    per il resto, tutti i costruttori si stanno orientando sul 5 marce per questo tipo di motori, ma credo che i petrolieri c'entrino ben poco.
    i consumi oggi sono bassissimi per questi motori, la coppia rimane quella che è, e col 6 marce il rischio è di dover scalare in quinta per i sorpassi.

    il fatto che il 5 marce sia al limite della coppia, è una mancanza di fiat, sicuramente, ma credo (spero) abbiano fatto i loro calcoli.

    su internet si legge di tutto, anche che il 1300 cdti della opel è 100% di origine GM. :lol:
     

Condividi questa Pagina