Buongiorno,
vi scrivo riguardo quanto mi è e mi sta capitando in questi giorni affrontando i problemi nel richiedere rimborso di danni di un'auto in garanzia.
Dal marzo 2006 sono possesore di una Mazda 3 acquistata con formula di garanzia "5 anni a chilometraggio illimitato". L'auto alla data in cui scrivo (27 agosto 2010) aveva circa 115.000 km (mediamente percorro circa 25.000 km l'anno).
Il 16 agosto 2010, di rientro dalle ferie, la mia vettura mi lascia a piedi in autostrada, in seguito la diagnosi sarà: rottura della pompa dell'acqua che ha causato rottura della cinghia di distrubizione e valvole; insomma testata dall'auto da rifare per una cifra attorno ai 2700 euro.
Mi dico "meno male che sono in garanzia"... Provo a chiamare il numero verde assistenza clienti recuperato dal sito per vedere il da farsi, provo una volta, provo una seconda ma dopo un po' sempre medesimo risultato: il disco ripete sempre la solita solfa e la chiamata chiude da sola (in seguito scoprirò via mail che gli uffici erano chiusi fino al 23 agosto... questa non l'avevo mai sentita su un numero verde).
Non sapendo che altro fare mi avvalgo del carro attrezzi della mia assicurazione e faccio trasportare il veicolo alla più vicina officina Mazda (circa 40 km...) per non far decadere la garanzia.
Giunti a destinazione spiego al meccanico che senza alcuna spia o segnale alcuno di avvertimento, di punto in bianco ho sentito un fischio ed una botta provenire dal cofano mentre viaggiavo in autostrada; fermandomi immediatamente per controllare di primo sguardo avevo notato subito la rottura della cinghia di distrubizione.
La sua risposta di primo acchito, prima di aprire il cofano, è stata "impossibile, su queste macchine si cambiano ogni 200.000 km"; beh impossibile ma vero, come detto sopra, la testata della mia vettura era invece completamente da rifare.
Tempi di consegna veicolo: almeno una settimana in quanto mi fu detto che "gli uffici per richiedere il rimborso per via della garanzia sono chiusi e devo aspettare per mandare la richiesta".
Finalmente il lunedì successivo, 23 agosto riesco a chiamare il numero verde che gentilmente mi spiega di dover chiamare un altro numero verde (di cui non vi è traccia sul sito).
Chiamo.
Mi dicono che il meccanico poteva tranquillamente mandare la richiesta per la garanzia già la settimana prima in quanto gli uffici che si occupano di quelle pratiche non chiudono mai... Una settimana buttata via..
Dopo che oltre al libretto di manutenzione mi sono state chieste anche tutte le fatture dei tagliandi che ho fatto (che per fortuna avevo conservato), finalmente però gli incartamenti partono e rimango in attesa di una risposta. Risposta che mi lascia quantomeno di stucco: la società che si occupa di valutare i veicoli in garanzia mi nega il pagamento dei pezzi, motivo: non ho fatto i tagliandi regolarmente.
Detta così parrei un delinquente...
La verità è che il loro "non regolarmente" è da intendersi che avrei dovuto fare i tagliandi ESATTAMENTE ogni 20.000 km. La realtà dei fatti è che a volte mi capitava di farli magari dopo 21.000 km ad esempio, per il semplice fatto che i tagliandi vanno prenotati e ci passa del tempo (anche 2 settimane) prima dell'appuntamento, tempo in cui io percorro km. Percorrendone tanti in un mese non posso certo pianificare all'esatto km!
Con questa loro logica anche chi fa anche un solo tagliando dopo 20.001 km a questo punto sarebbe fuori garanzia.
Fatto che tra l'altro NON mi è MAI stato fatto presente dall'officina convenenzionata Mazda a cui ho SEMPRE portato il veicolo a tagliandare, spendendo ben più che fare tagliandi in una comune officina, con l'unico scopo di non fare decadere la garanzia sul veicolo. Calcolando una media di 400 euro a tagliando e avendone già fatti 5, se ne facevo a meno di farne mi sarei ripagato il danno che comunque è avvenuto e che Mazda non vuole pagare.
Io mi chiedo: che io avessi fatto i tagliandi esattamente a 20.000 km o come è capitato dopo magari 21.000 km cosa cambia se a 115.000 km sarebbero in ogni caso stati eseguiti 5 tagliandi da officina certificata? Mi vogliono far credere che la pompa dell'acqua non si sarebbe rotta? Anzi forse il fatto che l'ho eseguita qualche km dopo avrebbe dovuto agevolarli perchè magari aveva iniziato a logorarsi. Ma nessuno mi ha detto nulla, quindi evidentemente era tutto in ordine sotto al cofano.
Perchè nessuno si è mai preoccupato di avvisarmi di dover star ESATTAMENTE dentro i 20.000 km o che al primo tagliando dove li avevo superati la mia garanzia era già scaduta? Forse perchè faceva comodo che continuassi a far guadagnare qualcuno?
Perchè non molto tempo fa mi hanno cambiato il blocco del climatizzatore automatico che si era guastato e l'hanno sostituito senza farmi spendere un euro in quanto "ero in garanzia"? Forse perchè più che di chilometraggio illimitato si deve parlare di quanto è limitato il loro budget per il rimborso?
Sono ormai oltre 10 giorni che sono senza auto e per colpa di questa faccenda ancora da chiarire non sono nemmeno stati ordinati i pezzi di ricambio, quindi chissà quando potrò tornare in possesso del mio veicolo!
Oltre il danno la beffa mi vien da dire...
Qualcuno ha qualche suggerimento?
vi scrivo riguardo quanto mi è e mi sta capitando in questi giorni affrontando i problemi nel richiedere rimborso di danni di un'auto in garanzia.
Dal marzo 2006 sono possesore di una Mazda 3 acquistata con formula di garanzia "5 anni a chilometraggio illimitato". L'auto alla data in cui scrivo (27 agosto 2010) aveva circa 115.000 km (mediamente percorro circa 25.000 km l'anno).
Il 16 agosto 2010, di rientro dalle ferie, la mia vettura mi lascia a piedi in autostrada, in seguito la diagnosi sarà: rottura della pompa dell'acqua che ha causato rottura della cinghia di distrubizione e valvole; insomma testata dall'auto da rifare per una cifra attorno ai 2700 euro.
Mi dico "meno male che sono in garanzia"... Provo a chiamare il numero verde assistenza clienti recuperato dal sito per vedere il da farsi, provo una volta, provo una seconda ma dopo un po' sempre medesimo risultato: il disco ripete sempre la solita solfa e la chiamata chiude da sola (in seguito scoprirò via mail che gli uffici erano chiusi fino al 23 agosto... questa non l'avevo mai sentita su un numero verde).
Non sapendo che altro fare mi avvalgo del carro attrezzi della mia assicurazione e faccio trasportare il veicolo alla più vicina officina Mazda (circa 40 km...) per non far decadere la garanzia.
Giunti a destinazione spiego al meccanico che senza alcuna spia o segnale alcuno di avvertimento, di punto in bianco ho sentito un fischio ed una botta provenire dal cofano mentre viaggiavo in autostrada; fermandomi immediatamente per controllare di primo sguardo avevo notato subito la rottura della cinghia di distrubizione.
La sua risposta di primo acchito, prima di aprire il cofano, è stata "impossibile, su queste macchine si cambiano ogni 200.000 km"; beh impossibile ma vero, come detto sopra, la testata della mia vettura era invece completamente da rifare.
Tempi di consegna veicolo: almeno una settimana in quanto mi fu detto che "gli uffici per richiedere il rimborso per via della garanzia sono chiusi e devo aspettare per mandare la richiesta".
Finalmente il lunedì successivo, 23 agosto riesco a chiamare il numero verde che gentilmente mi spiega di dover chiamare un altro numero verde (di cui non vi è traccia sul sito).
Chiamo.
Mi dicono che il meccanico poteva tranquillamente mandare la richiesta per la garanzia già la settimana prima in quanto gli uffici che si occupano di quelle pratiche non chiudono mai... Una settimana buttata via..
Dopo che oltre al libretto di manutenzione mi sono state chieste anche tutte le fatture dei tagliandi che ho fatto (che per fortuna avevo conservato), finalmente però gli incartamenti partono e rimango in attesa di una risposta. Risposta che mi lascia quantomeno di stucco: la società che si occupa di valutare i veicoli in garanzia mi nega il pagamento dei pezzi, motivo: non ho fatto i tagliandi regolarmente.
Detta così parrei un delinquente...
La verità è che il loro "non regolarmente" è da intendersi che avrei dovuto fare i tagliandi ESATTAMENTE ogni 20.000 km. La realtà dei fatti è che a volte mi capitava di farli magari dopo 21.000 km ad esempio, per il semplice fatto che i tagliandi vanno prenotati e ci passa del tempo (anche 2 settimane) prima dell'appuntamento, tempo in cui io percorro km. Percorrendone tanti in un mese non posso certo pianificare all'esatto km!
Con questa loro logica anche chi fa anche un solo tagliando dopo 20.001 km a questo punto sarebbe fuori garanzia.
Fatto che tra l'altro NON mi è MAI stato fatto presente dall'officina convenenzionata Mazda a cui ho SEMPRE portato il veicolo a tagliandare, spendendo ben più che fare tagliandi in una comune officina, con l'unico scopo di non fare decadere la garanzia sul veicolo. Calcolando una media di 400 euro a tagliando e avendone già fatti 5, se ne facevo a meno di farne mi sarei ripagato il danno che comunque è avvenuto e che Mazda non vuole pagare.
Io mi chiedo: che io avessi fatto i tagliandi esattamente a 20.000 km o come è capitato dopo magari 21.000 km cosa cambia se a 115.000 km sarebbero in ogni caso stati eseguiti 5 tagliandi da officina certificata? Mi vogliono far credere che la pompa dell'acqua non si sarebbe rotta? Anzi forse il fatto che l'ho eseguita qualche km dopo avrebbe dovuto agevolarli perchè magari aveva iniziato a logorarsi. Ma nessuno mi ha detto nulla, quindi evidentemente era tutto in ordine sotto al cofano.
Perchè nessuno si è mai preoccupato di avvisarmi di dover star ESATTAMENTE dentro i 20.000 km o che al primo tagliando dove li avevo superati la mia garanzia era già scaduta? Forse perchè faceva comodo che continuassi a far guadagnare qualcuno?
Perchè non molto tempo fa mi hanno cambiato il blocco del climatizzatore automatico che si era guastato e l'hanno sostituito senza farmi spendere un euro in quanto "ero in garanzia"? Forse perchè più che di chilometraggio illimitato si deve parlare di quanto è limitato il loro budget per il rimborso?
Sono ormai oltre 10 giorni che sono senza auto e per colpa di questa faccenda ancora da chiarire non sono nemmeno stati ordinati i pezzi di ricambio, quindi chissà quando potrò tornare in possesso del mio veicolo!
Oltre il danno la beffa mi vien da dire...
Qualcuno ha qualche suggerimento?