Voi scrivete testualmente:
... che cosa resterebbe dell'alfa romeo dell'identità dell'alfa ?
Domanda giusta, giustissima , ma dopo scrivete : é un interrogativo di pancia,ma che certo farà discutere gli appassionati.
Siete sicuri che sarà solo un mal di pancia oppure sarà un rischio reale per alfa romeo e il gruppo ? Io propendo per la seconda ipotesi, del resto l'esperienza 159 insegna. Frutto di compromessi con GM per il pianale e figlia di marketing errato( dimensioni esterne e peso elevato per una D alfa), non ha avuto ,nonostante la sua bellezza, il successo della pur bastarda, ma più affine come filosofia alfa 156. L'adozione degli Ecotec II e V6 H.F , origini americane e tedesche e australiane e svedesi ,hanno poi rappresentato la ciliegina sulla torta , essi sono stati rifiutati e i numeri parlano chiaro. Vero che la 156 ha visto calare lungo gli anni la percentuale di vendita delle versioni a benzina ma neppure alla fine della carriera , credo, abbia raggiunto il minimo di penetrazione dei benzina della 159, io ho calcolato una quota massima del 5% ( irrisoria) per i benzina sul mercato italiano .Quindi visto i trascorsi, sarei accorto nel porre l' equivoca , personalmente difatti l'ho assimilata come ironica, "interessa a qualcuno " posta dal direttore nel suo editoriale.
A me come alfista interessa e difatti non ho acquistato la 159 e neppure ho intenzione di acquistare i futuri prodotti . o.k sono un singolo cliente , però Se fossi il Sig Marchionne rifletterei ,bene ,sul futuro dell'alfa romeo e pure lancia,essi non sono il marchio utilitario e razionale FIAT.
Relativamente all'articolo in questione viene pure affermato che La 300 c è su base mercedes. Io chiedo . Quale , l'attuale o la futura ?
Se chi ha scritto l'articolo ritiene che l'attuale 300 c è basata strettamente su una mercedes credo sia in errore
http://www.autofieldguide.com/articles/040402.html
La chrysler ha deciso di scartare la piattaforma LH a trazione anteriore per l'attuale LX a trazione posteriore che grazie al suo passo di 120 pollici (3,04m) garantisce ugualmente ampia disponibilità di spazio al suo internltre alla trazione posteriore essa può supportare anche la trazione integrale.Inoltre permette a chrysler di dotare il suo propulsore HEMI del cambio automatico a 5 rapporti usato dalla mercedes.
Sotto la pelle:
"Ben il 37% dello scheletro è realizzato in acciai ad alta resistenza" affermazione questa del sig Tom seel ( elemento del team Daimler-chrysler Premium vehicle platform) " Ben il 17% in più rispetto alla precedente LH che abbiamo utilizzato fino al 1998. Secondo seel la parte anteriore è realizzata in acciaio dual phase: le linee di carico e parti destinate ad assorbire urti, vengono ricavate mediante stampaggio a partire dall'acciaio con una resistenza di 280 MPa; la gabbia di protezione del passeggero utlizza lastre d'acciaio 340 Mpa;i longheroni (portanti) anteriori e posteriori vengono stampati a partire dall'acciaio del tipo DP590 da 550 MPa di resistenza.La struttura utilizza longheroni di sezione ottagonale , doppia traversa a C (internas ed esterna), una traversa di rinforzo per la struttura del tetto e il un montante laterale a tre strati ." La struttura della Lx dispone di una struttura esterna chiusa completata da un altra interna,in due sezioni con i suoi rinforzi " dice jack bromall , direttore sviluppo veicolo Daimler- chrysler,squadra prodotto premium.Inoltre la gomma di scorta grazie alla sua posizione assorbe parte dell'energia in caso d'urto.
La scocca nuda pesa 415 kg, la sua rigidità torsionale è pari a 17896Nm/grado, un primo momento di torsione a 47 HZ e un primo momento flettente a 48 Hz." questo non ci fornisce soltanto una base rigida ove montare le sospensioni indipendenta, dice Seel , ma ci aiuta pure in caso d'urto. L'urto frontale contro la barriera a circa 56km/h non provoca intrusioni di sorta nell'abitacolo, mentre un inpatto a 64Km/h ,con un contrappeso ,ha una minima intrusione . I nostri ingegnieri sono riusciti a coinvolgere in caso di impatto pure le ruote anteriori, utilizzandole non solo come assorbitori di energia, come la ruota di scorta, ma come guida per il trasferimento dell'energia verso i brancardi esterni inferiori. Inoltre questa piattaforma sarà capace di rispettare le future normative, urto posteriore-disassato a 80 km/h compreso.Per ottenere ciò disponiamo di zone multiple a assorbimento differenziato , compresa la ruota di scorta, che ci permettono di salvaguardare il serbatoio carburante" dice il sig. SEEL. Inoltre la struttura è realizzata con 4227 saldature a punto e 22336 cm di adesivo strutturale.
Chiunque è in grado di realizzare una struttura rigida e sicura se i risparmi di produzione non sono un obbiettivo. Il nostro successo è stato l'aver realizzato una struttura resistente e leggera ma allo stesso tempo economica . Al confronto con la precedente LH, dice Seel,abbiamo ridotto i costi variabili del 15 e i costi di lavorazione con utensili del 40%.Inoltre il tutto è già progettato per accogliere anche futuri nuovi sottosistemi così da poter sviluppare ,velocemente e a basso costo ,nuovi modelli o varianti su di esso basati. Questo però è un segreto di pulcinella, in quanto non è un segreto per nessuno. La LX infatti sarà la base per versioni più performanti della 300c come della dodge RT e altri nuovi modelli.
La sospensione anteriore ha un disegno a bracci sovrapposti con bracci di lunghezza diseguali, con quelli superiori triangolari(dispongono dei giunti sferici giusto sopra le ruote) e quelli trasversali inferiori agganciati alla struttura dei tiranti dello sterzo con giunti sferici separati. Ammortizzatori a gas con molle coassialie barra antirollio collegata al braccio triangolare inferiore completano il quadro.
In caso di presenza della trazione integrale avremo i bracci superiori forgiasti e quelli inferiori in ghisa e in unico pezzo.Al posteriore abbiamo una sospensione indipendente a 5 bracci in alluminio con ammortizzatori a gas, in caso di utilizzo del propulsore HEMI la barra antirollio è collegata al montante articolato posteriore . Tuti gli ammortizxzatori e le molle sono montati direttamente ad un telaio in acciaio che a sua volta è collegato al corpo vettura tramite 4 grandi smorzatori in gomma, i quali sono a smorzmento progressivo per minimizzare le asperità.
"Dovrebbe essere dato rilievo al fatto che la piattaforma LX è stata progettata, ingegnerizzata e sviluppata in America, attingendo in minima parte dal bagaglio Mercedes. Non si tratta di una Classe E ricarrozzata da Chrysler o dalla Dodge. Piuttosto si tratta di una moderna piattaforma sport/luxury con ottime performance e livelli di comfort (NVH) migliori della categoria."
Infine, oltre ai mugugni di una più o meno consistente aliquota di alfisti , italiani e stranieri, non vorrei che vi fosse un rifiuto pure da parte dei cliente dei vari marchi chrysler. Del resto in Usa molti vedono oscuro il futuro della chrysler, ciò è dovuto alla futura riduzione dei modelli e quindi all'assenza di investimenti a breve termine ( FIAT) per il restyling della gamma attuale . L' ultimo menogramo è stato il senatore Mc cain.
While the outlook may be looking up for GM, Senator McCain believes that Chrysler is unlikely to survive. He commented, "[The bailout] was all about the unions. The unions didn't want to have their very generous contracts renegotiated so we put $80 billion into both General Motors and Chrysler, and anybody believes that Chrysler is going to survive, I'd like to meet them."
... che cosa resterebbe dell'alfa romeo dell'identità dell'alfa ?
Domanda giusta, giustissima , ma dopo scrivete : é un interrogativo di pancia,ma che certo farà discutere gli appassionati.
Siete sicuri che sarà solo un mal di pancia oppure sarà un rischio reale per alfa romeo e il gruppo ? Io propendo per la seconda ipotesi, del resto l'esperienza 159 insegna. Frutto di compromessi con GM per il pianale e figlia di marketing errato( dimensioni esterne e peso elevato per una D alfa), non ha avuto ,nonostante la sua bellezza, il successo della pur bastarda, ma più affine come filosofia alfa 156. L'adozione degli Ecotec II e V6 H.F , origini americane e tedesche e australiane e svedesi ,hanno poi rappresentato la ciliegina sulla torta , essi sono stati rifiutati e i numeri parlano chiaro. Vero che la 156 ha visto calare lungo gli anni la percentuale di vendita delle versioni a benzina ma neppure alla fine della carriera , credo, abbia raggiunto il minimo di penetrazione dei benzina della 159, io ho calcolato una quota massima del 5% ( irrisoria) per i benzina sul mercato italiano .Quindi visto i trascorsi, sarei accorto nel porre l' equivoca , personalmente difatti l'ho assimilata come ironica, "interessa a qualcuno " posta dal direttore nel suo editoriale.
A me come alfista interessa e difatti non ho acquistato la 159 e neppure ho intenzione di acquistare i futuri prodotti . o.k sono un singolo cliente , però Se fossi il Sig Marchionne rifletterei ,bene ,sul futuro dell'alfa romeo e pure lancia,essi non sono il marchio utilitario e razionale FIAT.
Relativamente all'articolo in questione viene pure affermato che La 300 c è su base mercedes. Io chiedo . Quale , l'attuale o la futura ?
Se chi ha scritto l'articolo ritiene che l'attuale 300 c è basata strettamente su una mercedes credo sia in errore
http://www.autofieldguide.com/articles/040402.html
La chrysler ha deciso di scartare la piattaforma LH a trazione anteriore per l'attuale LX a trazione posteriore che grazie al suo passo di 120 pollici (3,04m) garantisce ugualmente ampia disponibilità di spazio al suo internltre alla trazione posteriore essa può supportare anche la trazione integrale.Inoltre permette a chrysler di dotare il suo propulsore HEMI del cambio automatico a 5 rapporti usato dalla mercedes.
Sotto la pelle:
"Ben il 37% dello scheletro è realizzato in acciai ad alta resistenza" affermazione questa del sig Tom seel ( elemento del team Daimler-chrysler Premium vehicle platform) " Ben il 17% in più rispetto alla precedente LH che abbiamo utilizzato fino al 1998. Secondo seel la parte anteriore è realizzata in acciaio dual phase: le linee di carico e parti destinate ad assorbire urti, vengono ricavate mediante stampaggio a partire dall'acciaio con una resistenza di 280 MPa; la gabbia di protezione del passeggero utlizza lastre d'acciaio 340 Mpa;i longheroni (portanti) anteriori e posteriori vengono stampati a partire dall'acciaio del tipo DP590 da 550 MPa di resistenza.La struttura utilizza longheroni di sezione ottagonale , doppia traversa a C (internas ed esterna), una traversa di rinforzo per la struttura del tetto e il un montante laterale a tre strati ." La struttura della Lx dispone di una struttura esterna chiusa completata da un altra interna,in due sezioni con i suoi rinforzi " dice jack bromall , direttore sviluppo veicolo Daimler- chrysler,squadra prodotto premium.Inoltre la gomma di scorta grazie alla sua posizione assorbe parte dell'energia in caso d'urto.
La scocca nuda pesa 415 kg, la sua rigidità torsionale è pari a 17896Nm/grado, un primo momento di torsione a 47 HZ e un primo momento flettente a 48 Hz." questo non ci fornisce soltanto una base rigida ove montare le sospensioni indipendenta, dice Seel , ma ci aiuta pure in caso d'urto. L'urto frontale contro la barriera a circa 56km/h non provoca intrusioni di sorta nell'abitacolo, mentre un inpatto a 64Km/h ,con un contrappeso ,ha una minima intrusione . I nostri ingegnieri sono riusciti a coinvolgere in caso di impatto pure le ruote anteriori, utilizzandole non solo come assorbitori di energia, come la ruota di scorta, ma come guida per il trasferimento dell'energia verso i brancardi esterni inferiori. Inoltre questa piattaforma sarà capace di rispettare le future normative, urto posteriore-disassato a 80 km/h compreso.Per ottenere ciò disponiamo di zone multiple a assorbimento differenziato , compresa la ruota di scorta, che ci permettono di salvaguardare il serbatoio carburante" dice il sig. SEEL. Inoltre la struttura è realizzata con 4227 saldature a punto e 22336 cm di adesivo strutturale.
Chiunque è in grado di realizzare una struttura rigida e sicura se i risparmi di produzione non sono un obbiettivo. Il nostro successo è stato l'aver realizzato una struttura resistente e leggera ma allo stesso tempo economica . Al confronto con la precedente LH, dice Seel,abbiamo ridotto i costi variabili del 15 e i costi di lavorazione con utensili del 40%.Inoltre il tutto è già progettato per accogliere anche futuri nuovi sottosistemi così da poter sviluppare ,velocemente e a basso costo ,nuovi modelli o varianti su di esso basati. Questo però è un segreto di pulcinella, in quanto non è un segreto per nessuno. La LX infatti sarà la base per versioni più performanti della 300c come della dodge RT e altri nuovi modelli.
La sospensione anteriore ha un disegno a bracci sovrapposti con bracci di lunghezza diseguali, con quelli superiori triangolari(dispongono dei giunti sferici giusto sopra le ruote) e quelli trasversali inferiori agganciati alla struttura dei tiranti dello sterzo con giunti sferici separati. Ammortizzatori a gas con molle coassialie barra antirollio collegata al braccio triangolare inferiore completano il quadro.
In caso di presenza della trazione integrale avremo i bracci superiori forgiasti e quelli inferiori in ghisa e in unico pezzo.Al posteriore abbiamo una sospensione indipendente a 5 bracci in alluminio con ammortizzatori a gas, in caso di utilizzo del propulsore HEMI la barra antirollio è collegata al montante articolato posteriore . Tuti gli ammortizxzatori e le molle sono montati direttamente ad un telaio in acciaio che a sua volta è collegato al corpo vettura tramite 4 grandi smorzatori in gomma, i quali sono a smorzmento progressivo per minimizzare le asperità.
"Dovrebbe essere dato rilievo al fatto che la piattaforma LX è stata progettata, ingegnerizzata e sviluppata in America, attingendo in minima parte dal bagaglio Mercedes. Non si tratta di una Classe E ricarrozzata da Chrysler o dalla Dodge. Piuttosto si tratta di una moderna piattaforma sport/luxury con ottime performance e livelli di comfort (NVH) migliori della categoria."
Infine, oltre ai mugugni di una più o meno consistente aliquota di alfisti , italiani e stranieri, non vorrei che vi fosse un rifiuto pure da parte dei cliente dei vari marchi chrysler. Del resto in Usa molti vedono oscuro il futuro della chrysler, ciò è dovuto alla futura riduzione dei modelli e quindi all'assenza di investimenti a breve termine ( FIAT) per il restyling della gamma attuale . L' ultimo menogramo è stato il senatore Mc cain.
While the outlook may be looking up for GM, Senator McCain believes that Chrysler is unlikely to survive. He commented, "[The bailout] was all about the unions. The unions didn't want to have their very generous contracts renegotiated so we put $80 billion into both General Motors and Chrysler, and anybody believes that Chrysler is going to survive, I'd like to meet them."