Cosa succede se si fanno solo 400 km di rodaggio fatti bene e poi durante un viaggio a macchina bella calda si va a 180/190 kmh stando sui 4 mila giri per quasi un 1 ora? Auto a benzina. In autostrada tedesca.
Ultima modifica:
Grazie per la tua opinionenei casi limitissimi una bella grippata con relativa rigaccia in un cilindro...poi c'è tutta la serie di sfumature fino ad arrivare a zero problemi...
Di evidente, non succede assolutamente niente : 4000 giri sono forse i 2/3 del massimo regime, ed i motori moderni, nati già con tolleranze di lavorazione molto strette, non hanno certo problemi a lavorare a 2/3.Cosa succede se si fanno solo 250 km di rodaggio fatti bene e poi durante un viaggio a macchina bella calda si va a 180/190 kmh stando sui 4 mila giri per quasi un 1 ora? Auto a benzina. In autostrada tedesca.
Sia tu che Albert56 la fate troppo tragica, i motori attuali non sono più, da un pezzo, delicati in rodaggio come era una volta.Un numero del carro attrezzi sotto mano può essere utile,si sa mai che serva,ma non vedo l'utilità di una genialità del genere.
occhio che se capita il motore "troppo giusto" poi ti chiedono i danni,Sia tu che Albert56 la fate troppo tragica, i motori attuali non sono più, da un pezzo, delicati in rodaggio come era una volta.
Se si tratta di un'auto da 300-400 cv (pare che parli della mia Cayman....) a quelle velocità quasi non ha neppure iniziato a lavorare : posso dirti che appunto la mia Cayman (è un riscontro che ho appena fatto, andando a Campobasso) a 3000 giri è a 178 km/h (ovviamente in 7a, rapporto di riposo) su un massimo ammesso di 7400 giri, direi che ci sia un discreto margine......Dipende anche dall'auto, se parliamo di un auto con 300-400 cv, a 190 sta lavorando relativamente poco
Se è un auto con la metà o meno di cavalli, 3viteteo ma non in rodaggio, sempre, a meno di brevi puntatine
Ma la domanda spontanea non è "che macchina è" ma è "pecché"
hai già allungato a 400? Prima mi sembra fossero 200Cosa succede se si fanno solo 400 km di rodaggio fatti bene e poi durante un viaggio a macchina bella calda si va a 180/190 kmh stando sui 4 mila giri per quasi un 1 ora? Auto a benzina. In autostrada tedesca.
Auto da 115 cv.. anche perché con un auto da 300cv a 190 kmh non sei a 4 mila giri, rodaggio fatto bene senza superare 2.5 mila giri 400 km, durante questi 400 km fatti bene sempre fatta scaldare bene, mai frenate brusche.
Ripeto : non succede nulla di evidente, però sarebbe stato più prudente fare solo qualche puntatina ogni tanto, mantenendo un'andatura un po' minore e comunque variabile, soprattutto, come detto, nella prospettiva di ottenere un assestamento più lento e graduale del motore, cosa che però si apprezza, caso mai, alla distanza e non nell'immediato.Auto da 115 cv.. anche perché con un auto da 300cv a 190 kmh non sei a 4 mila giri, rodaggio fatto bene senza superare 2.5 mila giri 400 km, durante questi 400 km fatti bene sempre fatta scaldare bene, mai frenate brusche.
Non succede niente, ma eviterei i regimi troppo costanti, un po' di elastico sarebbe meglio, meglio ancora dopo 1500km, con un 115cv a 190 sei quasi a collo.Cosa succede se si fanno solo 400 km di rodaggio fatti bene e poi durante un viaggio a macchina bella calda si va a 180/190 kmh stando sui 4 mila giri per quasi un 1 ora? Auto a benzina. In autostrada tedesca.
Certo, una volta erano almeno 3.000 km e magari dovevi anche usare l'olio di rodaggio..... ma, appunto, una volta : prima, diciamo, dell'era delle macchine utensili a controllo elettronico, e prima dell'era dei lubrificanti sintetici.occhio che se capita il motore "troppo giusto" poi ti chiedono i danni,pensa che una volta erano 3mila i km...per me la prudenza non è mai troppa
Bauscia - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa